Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Penso che la donatrice ideale sarebbe una 50hp, prendi lo statore, la centralina/bobina e il volano, questi sono i pezzi che servono.

Il mio dubbio è sul volano, credo che la special abbia il cono da 19, mentre l'hp credo che l'abbia da 20, quindi eventualmente o si deve riutilizzare il volano della special o si deve mettere un albero con il cono da 20.

Se poi fosse come per le large, allora si potrebbe mantenere il volano della special e semplicemente sistemare le asole dello statore per avere il giusto valore di anticipo.

Bye, Luca

L'accensione HP è a 6 poli e il volano è cono 20. Quindi l'unico modo per far funzionare quella accensione sulla special è mettere un albero a cono 20, quindi lo statore HP e il suo volano. Teoricamente ci sarebbe il volano ET3 che è a cono 19 e funziona sull'accensione a 6 poli, ma non ho mai sentito qualcuno che abbia provato questo esperimento.

Altrimenti ci sarebbero le accensioni della PK S e PK XL a 4 poli, la prima è mista (6V per le luci e 12 per le frecce) mentre la 2* è tutta a 12V, il bello è che entrambe fungono col volano special e ovviamente col volano PK S (che è cono 19, mentre quello XL è cono 20) quindi non bisogna cambiare albero motore. Ovviamente bisogna mettere un regolatore di tensione altrimenti si fulminano le lampadine.