salve ho deciso di mettere l accensione elettronica vorrei sapere quali pezzi servono apparte la bobina esterna...e quanto costerà?![]()
salve ho deciso di mettere l accensione elettronica vorrei sapere quali pezzi servono apparte la bobina esterna...e quanto costerà?![]()
Postato Nella Sezione Sbagliata... Moderatori appena potete meglio spostare nella sezione adatta per avere maggior Visualizzazioni..
Io ho appena comprato una 50 special: sarebbe interessante poter mettere un'accensione elettronica.![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
fare si puo fare... il problema è prendere i pezzi giusti![]()
Penso che la donatrice ideale sarebbe una 50hp, prendi lo statore, la centralina/bobina e il volano, questi sono i pezzi che servono.
Il mio dubbio è sul volano, credo che la special abbia il cono da 19, mentre l'hp credo che l'abbia da 20, quindi eventualmente o si deve riutilizzare il volano della special o si deve mettere un albero con il cono da 20.
Se poi fosse come per le large, allora si potrebbe mantenere il volano della special e semplicemente sistemare le asole dello statore per avere il giusto valore di anticipo.
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
ok grazie pero il bello è trovarlo....
L'accensione HP è a 6 poli e il volano è cono 20. Quindi l'unico modo per far funzionare quella accensione sulla special è mettere un albero a cono 20, quindi lo statore HP e il suo volano. Teoricamente ci sarebbe il volano ET3 che è a cono 19 e funziona sull'accensione a 6 poli, ma non ho mai sentito qualcuno che abbia provato questo esperimento.
Altrimenti ci sarebbero le accensioni della PK S e PK XL a 4 poli, la prima è mista (6V per le luci e 12 per le frecce) mentre la 2* è tutta a 12V, il bello è che entrambe fungono col volano special e ovviamente col volano PK S (che è cono 19, mentre quello XL è cono 20) quindi non bisogna cambiare albero motore. Ovviamente bisogna mettere un regolatore di tensione altrimenti si fulminano le lampadine.
Cerca un post di Gabriele82 intitolato "Come facciamo ad avere più luce" o qualcosa del genere utilizzando il tasto cerca..c'è scritto tutto!
sulla mia special montai una accensione elettronica a 6v(credo) con cono da 19, ma non so da che modello deriva..
La questione del volano è relativa, nel senso che dipende solo da come lo stesso eccita il pickup, se il tutto funziona come per il trapianto sulle large, basta armarsi di stroboscopica e vedere a quanto sta l'anticipo con lo statore hp, se il valore non va, aumentare le asole in modo da posizionare il pickup in modo adeguato, io la certezza assoluta non la posso avere, ma penso che basta sbattersi una mezz'ora per venirne a capo.
Per il collegamento, su internet ho trovato questo schema, accensione hp su special.
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Il topic è questo?
http://old.vesparesources.com/tuning...-piu-luce.html
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
io ho montato sulla 50 Special l'accensione elettronica della 50 HP , pero' ho sostituito anche l' albero a cono mettendo quello da 20 e ho messo anche il regolatore di tensione per non far bruciare le lampadineci deve essere qualche discussione che spiega tutto
![]()
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.