Ciao a tutti , dopo anni che lo pensavo mi sono deciso a calcolare per bene il consumo della mia fida PX …
Ho tolto il serbatoio Arcobaleno ed ho montato quello della primaserie , perche' la spia di riserva non mi dava un riferimento certo (da quando iniziava a lampeggiare a quando restava accesa fissa passavano parecchi km ) , mentre con la levetta ero certo dell' entrata in riserva .
Fatto il conto su 4 pieni , segnando i lt esatti di benzina immessi nel serbatoio e sommando anche il ml di olio per maggiore precisione .
La Vespa e' una PX150E , motore completamente originale , il tragitto casa/lavoro , su cui ho fatto i conti , e' di 27+27km , tutti in strada a scorrimento veloce , 1 solo semaforo , 4 rotatorie che quasi sempre passo solo rallentando . Praticamente metto la quarta 300 mt dopo casa e , se trovo semaforo e rotatorie libere , non poggio piu' i piedi per terra fino al parcheggio del lavoro , ed ovviamente lo stesso anche la sera al rientro ...
Velocita' di crociera 60 km/h , percorso tutto pianeggiante a parte gli ultimi 8 km
Io peso oltre un quintale …
Ebbene , il risultato e' stato di 36,73 km/lt !!!!!
ALTRO CHE MEZZO INQUINANTE !!!!
Ciao
Guabix