Citazione Originariamente Scritto da VesPuz Visualizza Messaggio
Ciao, grazie per la risposta. Comunque si l'ho letto ma il fatto è che non capisco come io possa presentarmi al PRA con il libretto della vespa intestato a mio nome insieme ad un foglio con firme da autenticare che dice che una persona vuole vendermi la mia vespa!!! cioè c'è evidentemente qualcosa che non va!!! non esiste una semplice procedura che permette una semplice iscrizione al PRA senza queste cose assurde?
La cosa che trovi strana ha anche un nome, si chiama "atto di vendita fittizio" e lo si fa, quando serve, anche per i veicoli perfettamente in regola. La cosa è molto semplice, il PRA ha necessità di stabilire la provenienza del veicolo, che sia un semplice passaggio di proprietà, una reiscrizione al PRA, una reimmatricolazione o una prima immatricolazione. Ed anche se dovrebbero accontentarsi di un'autocertificazione, così non è per la maggior parte delle sedi, che pretendono un documento ufficiale in cui un terzo certifica la provenienza del veicolo (il precedente intestatario, un proprietario non intestatario, una sentenza di tribunale, un'asta giudiziaria, ecc.).

Se hai letto bene il topic linkato da vespabaddyno, dovrebbe esserti chiaro.

Ciao, Gino