Ho ripreso ieri la vespa dal meccanico: mi ha cambiato bobina e puntine.
ero un po' titubante all'inizio di quest'intervento, però in effetti stamattina è partito abbastanza bene e abbastanza subito.
staremo a vedere.

altra cosa:
i carter sono completamente pieni di grasso, anche sulla ruota si vedono le strisciate di olio e oggi ho visto olio liquido sulla bobina (che è nuova quindi pulitissima!)
spesso trovo una macchia d'olio sotto al carter, ma non capisco se viene dal foro del cambio olio o se scende dal carter al filo della frizione e poi a terra.
volevo cambiare l'olio del cambio e mentre andavo a svitare la vite sotto per far defluire l'olio mi viene via un pezzo di gomma...la guarnizione (io non sapevo neanche che ci fosse una guarnizione).

allora sono stato fermo e mi sono limitato a rimboccare un po' d'olio dall'entrata (dove invece la guarnizione c'è ed è ok).
e ce n'è andato di olio là dentro..
ora il cambio mi sembra più morbido anche se mi sembra che la quarta fatichi ad entrare...


Potrebbe essere dovuta ad una perdita dell'olio del cambio tutta questa sporcizia che ritrovo nel carter?!