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Discussione: Consiglio rapporti px 125

  1. #1
    VRista L'avatar di thepeppe
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    Consiglio rapporti px 125

    Salve a tutti, ho bisogno di alcuni consigli ed una conferma su ciò che vorrei fare. Intanto un Grazie a Roberto per i suoi consigli
    Ho un P125x sul quale vorrei montare:
    - Pinasco 177 alluminio
    - Raccordare carter al cilindro
    - Carburatore Si24/24 con scatola raccordata (no valvola)
    - Filtro aria PX con fori
    - come scarico una padella lavorata
    - 4* 35 denti


    Parlando con lui mi consigliava di mettere una primaria da 67 così da poter variare da 21 a 23 con il pignone, qualcuno ha avuto qualche esperienza al riguardo? qualche consiglio sui rapporti?
    consumi medi?


    GRAZIE A TUTTI!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: Consiglio rapporti px 125

    Potresti montare una corona da 65, così con il pignone puoi spaziare dal 21 al 23. Con quella configurazione ti consiglierei una 22/65!

    Montare un 24 senza raccordare la valvola è pressochè inutile: se non vuoi lavorarla, puoi mantenere benissimo il 20


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
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    Riferimento: Consiglio rapporti px 125

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Potresti montare una corona da 65, così con il pignone puoi spaziare dal 21 al 23. Con quella configurazione ti consiglierei una 22/65!

    Montare un 24 senza raccordare la valvola è pressochè inutile: se non vuoi lavorarla, puoi mantenere benissimo il 20

    quoto... 22/65 (o 23/68? arrrgh! è un dubbio che mi affligge!!) o al massimo, se noti che in salita o con passeggero l'accelerazione e la velocità di punta cambiano di poco, puoi anche passare a una 23/65, ma è comunque un caso estremo... secondo me la 4^ è meglio lasciarla originale...

    ma per raccordare la valvola intendi raccordare la scatola al carburatore??

  4. #4
    VRista L'avatar di thepeppe
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    Riferimento: Consiglio rapporti px 125

    voglio lavorare solo la scatola e non la valvola,
    come detto si era pensato ad un 21/22/23 67
    e una 4rta da 35 denti

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Consiglio rapporti px 125

    Citazione Originariamente Scritto da thepeppe Visualizza Messaggio
    voglio lavorare solo la scatola e non la valvola
    che carter hai? pre arcobaleno, arcobaleno o my?
    -memento audere semper-

  6. #6
    VRista
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    Citazione Originariamente Scritto da thepeppe Visualizza Messaggio
    voglio lavorare solo la scatola e non la valvola,
    come detto si era pensato ad un 21/22/23 67
    e una 4rta da 35 denti
    sulla 67 ci monti i pignoni da 20,21,22.. la 23 la vedo duretta a farla entrare...

    pinasco con carter raccordati e valvola no?!?

    Senza stravolgere troppo il tuo progetto..

    Pinasco alu con carter raccordati, scatola filtroe carburo raccordati (senza scalini è sempre meglio..) carburatore lascia il 20/20 che basta.. adegui i getti e sodomizzi il fitro.. il 24 ti fa aumentare i consumi ed è rognoso da carburare visto che monti il cilindro in semi-PnP..
    primaria 22/67 (nativa piaggio) e 4 da 35 dovresti avere un buon risultato..
    (se proprio non vuoi toccare la valvola potresti pensare ad un albero "anticipato" che ti allunga di quel po' la fase di aspirazione a buon giovamento del riempimento alti regimi)

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    ma per raccordare la valvola intendi raccordare la scatola al carburatore??
    No, intendo raccordare tutto il complesso valvola-scatola-carburatore! Allora si che si vedono le differenze


  8. #8
    VRista L'avatar di thepeppe
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    Riferimento: Consiglio rapporti px 125

    oggi in cantina ho trovato una primaria 64 e vari pignoni 7 molle da 23 e uno da 22 che dite?

  9. #9
    VRista L'avatar di thepeppe
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    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    che carter hai? pre arcobaleno, arcobaleno o my?
    non sò sono del 2000

  10. #10
    VRista L'avatar di thepeppe
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    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    sulla 67 ci monti i pignoni da 20,21,22.. la 23 la vedo duretta a farla entrare...

    pinasco con carter raccordati e valvola no?!?

    Senza stravolgere troppo il tuo progetto..

    Pinasco alu con carter raccordati, scatola filtroe carburo raccordati (senza scalini è sempre meglio..) carburatore lascia il 20/20 che basta.. adegui i getti e sodomizzi il fitro.. il 24 ti fa aumentare i consumi ed è rognoso da carburare visto che monti il cilindro in semi-PnP..
    primaria 22/67 (nativa piaggio) e 4 da 35 dovresti avere un buon risultato..
    (se proprio non vuoi toccare la valvola potresti pensare ad un albero "anticipato" che ti allunga di quel po' la fase di aspirazione a buon giovamento del riempimento alti regimi)
    quindi mi sconsigli di mettere un 24/24 lavorando solo la scatola? meglio un 20/20 con nulla di lavorato? per quanto riguarda il filtro ho fatto i vari buchi

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da thepeppe Visualizza Messaggio
    non sò sono del 2000
    allora sono my...
    l'imbocco valvola è piu grande rispetto agli altri carter (appunto pre my) di conseguenza se monti il 24 raccordato alla scatola, vedrai che ti ritroverai l'imbocco sui carter quasi raccordato alla scatola stessa
    -memento audere semper-

  12. #12
    VRista L'avatar di thepeppe
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    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    sulla 67 ci monti i pignoni da 20,21,22.. la 23 la vedo duretta a farla entrare...

    pinasco con carter raccordati e valvola no?!?

    Senza stravolgere troppo il tuo progetto..

    Pinasco alu con carter raccordati, scatola filtroe carburo raccordati (senza scalini è sempre meglio..) carburatore lascia il 20/20 che basta.. adegui i getti e sodomizzi il fitro.. il 24 ti fa aumentare i consumi ed è rognoso da carburare visto che monti il cilindro in semi-PnP..
    primaria 22/67 (nativa piaggio) e 4 da 35 dovresti avere un buon risultato..
    (se proprio non vuoi toccare la valvola potresti pensare ad un albero "anticipato" che ti allunga di quel po' la fase di aspirazione a buon giovamento del riempimento alti regimi)
    scatola filtroe carburo raccordati (senza scalini è sempre meglio..)? mi spieghi meglio?

    differenza di consumi fa 20 e 24?

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