Originariamente Scritto da
Seneca
Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum!
Sono Vale da Chieti e da un annetto circa posseggo una vespa 50...
Che ci crediate o no ancora riesco a capire che modello è!
Molti mi dicono HP altri V (FL2) altri la N...
non ci sto capendo piu' una mazza!
No riesco a postare le foto ma appena capisco come si fa le mettero' , pero' posso dirvi che è del 91 , ha 3 marce e ha 3 indicatori sul contachilometri invece che 4 (fonti wikipedia)
E' tenuta in ottimo stato anche se ha ben 34.000 chilometri alle spalle, senza nessuna elaborazione, arriva a 60 orari senza ruota di scorta e con vento a favore in discesa

...
Dopo un annetto di prova ho finalmente deciso a "cercare" di elaborarla.
Ora, io con la meccanica in generale non ho buoni rapporti, nel senso che la capisco poco, ma oramai è diventata come una calamita.
Arriviamo al punto, volevo proporre alla vostra attenzione una configurazione che a mio parere potrebbe essere molto simpatica, e con essa alcune domande sorte spontanee:
-Gt Polini 75cc specifico hp (cod 140.0190)
Costa una fucilata...meglio un 102cc Polini/DR..almeno hai più coppia..oppure se la vespa è un'HP e vuoi rimanere sul 75cc prendi un 75cc non HP e cambia prigionieri e cuffia (15 euro di spesa all'incirca)
-Carburatore 19.19 dell'orto shbc e
OK
-Campana rapporti 21/76 ( dovrebbe essere marca Cif)
Se alla fine prendi un 75 va bene, altrimenti per un 102 metti la 24/72 o la 22/63
-Marmitta ancora da scegliere
Dipende se vuoi tenere o no la ruota di scorta e dal tipo di configurazione
ecco ora i miei dubbi:
1) Posso montare tranquillamente quel gt polini sulla mia, ammesso che sia una V (FL2)? O devo camiare anche prigionieri e cuffia?
Vedi sopra...se la vespa è HP vanno plug and play solo i cilindri HP..ovvero il 50cc originale e il 75cc...se non è HP vanno bene tutti tranne quelli HP per i quali devi cambiare prigionieri e cuffia
2) Ho letto che per aumentare di poco la velocità allungando i rapporti è comodo mettere il famoso pignoncino Pinasco da 16 denti senza dover aprire tutto il blocco, quindi presumo che la campana dei rapporti e questo pignone siano due cose diverse...
Esatto..in gergo si chiama campana ma effettivamente sono una coppia di ingranaggi..il pignone e la campana (corona) per l'appunto
Non sono obbligato a comprarlo se prendo la campana 21/76? O sto dicendo una boiata, che cioè o monti pignone o tutta la campana?
Il pignone da 16 Pinasco o Olympia va in sostituzione a quello originale da 14 denti e permette di allungare leggermente il rapporto senza dovre aprire il motore per cambiare anche la campana..ma dato che il motore ha 35.000 consiglierei una revisione prima di montare un'elaborazione..quindi andrebbe aperto..oltretutto il solo pignone costa quanto tutto il gruppo campana...le cifre 21/76 indicano rispettivamente il numero denti del pignone e della campana frizione
3) Quale potrebbe essere la marmitta migliore escudendo la sito e la polini a banana?
Perchè le escludi? Vuoi tenere la ruota di scorta?
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi vorranno risolvere queste domande