Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vale davvero la pena??VNB3T

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Vale davvero la pena??VNB3T

    Ciao a tutti,mi scuso in anticipo se l'argomento è stato trattato già molte volte,scusandomi in caso dovessi dilungarmi troppo:
    Ho per le mani una VNB3T a poco e sono innamorato della serie VNB,quindi,ovviamente,volevo prenderla,non vedendo l'ora di morchiarmi le mani
    La vespa ha con sè una targa,non il libretto,è completa,da restaurare...
    Il signore che la ha voleva restaurarla per lui stesso,per scrupolo ha fatto una visura della targa,ma la targa non risulta ''giusta''per quel modello,bensì è di una VBB,credo...quindi ha deciso di tenerla così a prendere polvere...Il mezzo è di provenienza sicura(l'aveva acquistata lui da un anziano,ma il tizio evidentemente la usava con quella targa,non essendoci all'epoca molti controlli,deduco senza pagare bolli,assicurazioni ecc)...Il n* di telaio è leggibile(almeno quello)...
    Ricapitolando il mezzo si trova praticamente senza nè targa nè libretto...
    A questo punto mi chiedevo se valeva la pena buttarmi sull'iter burocratico per rimetterla in strada,dato lo ''scarso''valore del mezzo,alla fine...
    Ho letto i topic in merito ed ho capito che la PRIMISSIMA cosa da fare è prenderla(ovviamente)e fare una scrittura privata con il venditore,dove lui si assume tutte le responsabilità ecc,da quello che ho capito NON serve più il notaio,ci va la marca da bollo da 14 e cent euri...
    A questo punto che faccio??
    Il restauro credevo di farlo da solo,ma ho letto che ci vuole una certificazione da parte di un meccanico(va bene uno qualsiasi,come funziona di preciso??)per poi iscriverla ASI o FMI(ma ho letto sempre nei topic che conviene con la FMI,dato che a gennaio poi mi tessererei comuque per forza FMI)...quando e SE viene accettata che bisogna fare??
    Manca solo il collaudo??Come funziona per sto benedetto collaudo??Bisogna fare una domanda da qualche parte,oppure la porto alla motorizzazione coi fogli di rilevanza storica FMI e le la fanno direttamente?
    Questa prova si fa in qualunque motorizzazione,oppure da qualche parte in particolare?
    Mi manca l'ultima parte della sequenza,se qualche anima gentile,che magari l'ha fatto mi desse una mano mi farebbe un favore...
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Vale davvero la pena??VNB3T

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,mi scuso in anticipo se l'argomento è stato trattato già molte volte,scusandomi in caso dovessi dilungarmi troppo:
    Ho per le mani una VNB3T a poco e sono innamorato della serie VNB,quindi,ovviamente,volevo prenderla,non vedendo l'ora di morchiarmi le mani
    La vespa ha con sè una targa,non il libretto,è completa,da restaurare...
    Il signore che la ha voleva restaurarla per lui stesso,per scrupolo ha fatto una visura della targa,ma la targa non risulta ''giusta''per quel modello,bensì è di una VBB,credo...quindi ha deciso di tenerla così a prendere polvere...Il mezzo è di provenienza sicura(l'aveva acquistata lui da un anziano,ma il tizio evidentemente la usava con quella targa,non essendoci all'epoca molti controlli,deduco senza pagare bolli,assicurazioni ecc)...Il n* di telaio è leggibile(almeno quello)...
    Ricapitolando il mezzo si trova praticamente senza nè targa nè libretto...
    A questo punto mi chiedevo se valeva la pena buttarmi sull'iter burocratico per rimetterla in strada,dato lo ''scarso''valore del mezzo,alla fine...
    Ho letto i topic in merito ed ho capito che la PRIMISSIMA cosa da fare è prenderla(ovviamente)e fare una scrittura privata con il venditore,dove lui si assume tutte le responsabilità ecc,da quello che ho capito NON serve più il notaio,ci va la marca da bollo da 14 e cent euri...
    A questo punto che faccio??
    Il restauro credevo di farlo da solo,ma ho letto che ci vuole una certificazione da parte di un meccanico(va bene uno qualsiasi,come funziona di preciso??)per poi iscriverla ASI o FMI(ma ho letto sempre nei topic che conviene con la FMI,dato che a gennaio poi mi tessererei comuque per forza FMI)...quando e SE viene accettata che bisogna fare??
    Manca solo il collaudo??Come funziona per sto benedetto collaudo??Bisogna fare una domanda da qualche parte,oppure la porto alla motorizzazione coi fogli di rilevanza storica FMI e le la fanno direttamente?
    Questa prova si fa in qualunque motorizzazione,oppure da qualche parte in particolare?
    Mi manca l'ultima parte della sequenza,se qualche anima gentile,che magari l'ha fatto mi desse una mano mi farebbe un favore...
    Grazie in anticipo
    Se la vespa valga la pena o no di essere reimmatricolata, solo tu puoi stabilirlo.

    Comunque, TUTTE le informazioni che cerchi le trovi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html

    Leggi con attenzione il secondo post.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vale davvero la pena??VNB3T

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se la vespa valga la pena o no di essere reimmatricolata, solo tu puoi stabilirlo.

    Comunque, TUTTE le informazioni che cerchi le trovi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...procedura.html

    Leggi con attenzione il secondo post.

    Ciao, Gino
    Grazie mille della risposta,comunque lo avevo già letto...L'ho riletto e ho chiarito qualche aspetto,ma non è chiara la questione della prova ''finale''...Da qualche parte dicevano che è possibile farla in qualsiasi motorizzazione,da altre parti che si può fare solo a Roma...Non so che pesci pigliare...

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Vale davvero la pena??VNB3T

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Grazie mille della risposta,comunque lo avevo già letto...L'ho riletto e ho chiarito qualche aspetto,ma non è chiara la questione della prova ''finale''...Da qualche parte dicevano che è possibile farla in qualsiasi motorizzazione,da altre parti che si può fare solo a Roma...Non so che pesci pigliare...
    La devi fare presso la motorizzazione della tua residenza o, se diversa, della provincia del meccanico che ha fatto la certificazione dei lavori.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Todi
    Età
    32
    Messaggi
    792
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Vale davvero la pena??VNB3T

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La devi fare presso la motorizzazione della tua residenza o, se diversa, della provincia del meccanico che ha fatto la certificazione dei lavori.

    Ciao, Gino
    OTTIMOOOOO
    Mi era sembrato di capire che per il centro italia andava fatta OBBLIGATORIAMENTE a Roma,mentre a Perugia,dove la farei,si poteva fare in passato,ora non più...Se mi dici così domani vado,prendo sta vnb e inizio a morchiarmi le mani seriamente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •