Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Secondo me, se ti fermano, possono sequestrarti il libretto e inviarlo al PRA per la regolarizzazione (non è possibile che un veicolo sia intestato ad un defunto oltre i 180 giorni dal decesso).
Credo che quanto detto da GiPi sia abbastanza chiaro, e parlando di "veicoli" penso che la regola valga per tutti i tipi di mezzi.

Tuttavia in questa pagina web:
Le sanzioni per la mancata trascrizione al PRA del trasferimento di proprietà di autoveicoli

sembra di capire che l'apparato sanzionatorio sia effettivamente applicabile solo nel caso in cui la trascrizione al PRA non venga effettuata a seguito di un passaggio di proprietà INTER VIVOS e non MORTIS CAUSA (il nostro caso).
Tuttavia io resto un ignorante in materia e ti consiglio di aspettare utenti piu' saggi ed esperti.
Personalmente voglio aggiungere che comunque reputo l'argomento abbastanza confuso, ergo ti consiglierei comunque di effettuare il passaggio, non si sa mai che giri per la testa del poliziotto/carabiniere/finanziere/pompiere o guardia forestale che sia che ti ferma