La butto così, anticipo?
La butto così, anticipo?
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
che è posseduta dagli spiriti
![]()
Sembra davvero posseduta!
Anche io ho il px my del '03, ma mai successo niente di simile!
E' un bel mistero....![]()
E' una questione di anticipo!!!E' troppo anticipata...Quando dai giu di pedivella la scintilla scocca talmente in anticipo che la miscela bruciata fa riscendere il pistone al PMI,per poi risalire e proseguire il moto al contrario...Sposta il piatto dello statore,altrimenti è impazzita la certalina,ma non credo
EDIT:Mi sono spiegato male,ma non so come dirlo diversamente,spero capirai :D
Stavo per dirlo io! Comunque non è troppo anticipata, casomai è troppo ridotto l'anticipo!
Il motore due tempi può funzionare ugualmente nei due sensi di rotazione, dipende dall'accensione.
Infatti se l'anticipo fosse correttamente regolato il motore non riuscirebbe e funzionare al contrario perchè ne deriverebbe una scintilla in fase di espansione: quindi se la vespa parte al contrario vuol dire che l'anticipo è talmente ridotto da consentire al motore di girare al contrario con una scintilla evidentemente questa volta in prossimità del PMS.
Quando dai la pedivellata e il motore non parte noterai che il volano prima di fermarsi rimbalza avanti e indietro: se l'anticipo è troppo ritardato durante uno di questi rimbalzi all'indietro scocca la scintilla e il motore si avvia al contrario.
....assodato questo......cosa dovrei fare?come procedo?
...da quello che mi avete insegnato su questo forum
l'accensione dovrebbe essere dietro il volano...e quindi...mi serve un estrattore per lo stesso?....dopodiche' dietro il volano ci dovrebbe essere la famosa accensione ...elettronica sulla mia...se non sbaglio ma penso di no e ci dovrebbero essere dei segni di riferimento sul carter ......non ho dimenticato niente...almeno...ma poi come ci si comporta?
......in fasa di rimontaggio a quanti Nm va serrato il perno del volano?.....ma soprattutto come si regola l'anticipo?.....questa cosa mi capita spesso e volentieri...ci sono danni a lungo termine?....
Io non h mai fatto questa operazione perciò ti dirò quello che so per certo.
Per smontare il volano ti serve come bloccarlo, non usare le alette perchè si spezzano.
Una volta tolto il dado penso proprio che servirà l'estrattore che costa pochi euro e lo trovi in Piaggio, almeno credo!
Tolto il volano trovi il piatto statore che va posizionato in modo che la tacca sul carter corrisponda alla tacca IT sul piatto stesso. Per far ciò devi allentare le viti che lo tengono fisso al carter e lo ruoti finchè le tacche corrispondono.
Dopo di ciò rimetti il volano e il relatvo dado va poi serrato a 60 - 65 Nm.
Spero di averti dato almeno qualche indicazione utile, aspettiamo chi ha già fatto questa operazione e ti saprà dare tutte le indicazioni esatte.