Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: motore vse1m per rally 200

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: motore vse1m per rally 200

Bisognerebbe smontare il gruppo termico, verificare lo stato della canna del cilindro e del pistone, quindi inserire le fasce nel cilindro e misurare con lo spessimetro lo spazio che rimane aperto tra le estremità dei segmenti (è buona norma rimontare i segmenti nella stessa posizionee iniziali, tanto da non invertire il senso di movimento che ne ha prodotto l'usura).
    Scarica dall'area download il manuale px, cercala tabella degli acccoppiamenti cilindri/fasce/pistoni e verifica a quale rettifica sei.
    Se la canna del cilindro è sana ed il cilindro non ha graffi esagerati, misura la tolleranza dei segmenti, eventualmente cambiali e sei OK.
    Se sei alla misura originale ed i componenti sono vistosamente usurati .. rettifica ALLA MISURA SUCCESSIVA (occhio perchè il rettificatore potrebbe rettificarti alla misura del pistone che ha in magazzino; es. se tu sei alla prrima e lui ha il pisstine 3^ non fatri rettificare alla 3^ perchè ti giochi una rettifica).
    Se sei già alla 3^ ed i componenti stanno bene, cambia solo le fasce e mettiti alla ricerca di un bel GT nuovo ba montare tra qualche anno.
    E' buona norma procedere alla sostituzione dei segmenti ogni 50.000 km.

Se sei costretto a smontare il pistone, ti conviene verificare anche l'accoppiamnto piede albero motore/gabbietta pistone ( sempre verivicabile dai manuali ... px freno a disco, per le 200 sono uguali).

Se non hai praticità, NON farlo da solo.

Ciao.

P.S. visita l'area download.

VRista Junior L'avatar di mastrovespina
    Potenza Reputazione
    14

grazie ancora gigler come al solito molto preciso....ho scaricato la tabella che mi hai indicato, ma non ho la strumentazione adatta per effettuare la misurazione...il cilindro e il pistone sono in buone condizioni, forse questo ha indotto il meccanico a consigliarmi di non rettificare per adesso...solo che il motore è un pò rumoroso e quindi mi sono chiesto cosa si potesse fare....non potendo risolvere da solo andrò dal meccanico con le tabelle e chiederò di effettuare le misurazioni che mi hai consigliato...dopo vi farò sapere....intanto grazie per la disponibilità che mi hai dimostrato......

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Ritornando in topic.. Il telaio Rally che ti servirebbe e' un ultima serie. Non voglio gufare , ma la vedo buia come soluzione. Come ti hanno gia detto partire da.un motore di ina vespa rara.... Era meglio il contrario.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Ritornando in topic.. Il telaio Rally che ti servirebbe e' un ultima serie. Non voglio gufare , ma la vedo buia come soluzione. Come ti hanno gia detto partire da.un motore di ina vespa rara.... Era meglio il contrario.
    grazie mille...so benissimo che è quasi impossibile, ma il motore me lo sono ritrovato sotto una vespa che ho restaurato, quindi mi chiedevo dove potesse
    montare...mal che vada recupero un telaio px 200 e sono a cavallo, ma sapere che potrebbe andare per una 200 rally ultima serie mi lascia comunque ben sperare.........bho!!!! comunque le strade del c... fortuna sono infinite...... e nella vita non si sa mai.....buona vespa

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

Se hai il blocco aperto (i carter aperti), fai controllare la tolleranza degli anelli di rasamento del cambio, quelli che si mettono prima del seeger di chiusura. I vecchi cambi peccano di imprecisioni nell'innesto delle marce e di rumorosità dei rapporti che vibrano sull'asse ..... sono pistolotti ... ma sentire il 200 sibilare oltre un certo numero di giri è una musica.

Cià

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Se hai il blocco aperto (i carter aperti), fai controllare la tolleranza degli anelli di rasamento del cambio, quelli che si mettono prima del seeger di chiusura. I vecchi cambi peccano di imprecisioni nell'innesto delle marce e di rumorosità dei rapporti che vibrano sull'asse ..... sono pistolotti ... ma sentire il 200 sibilare oltre un certo numero di giri è una musica.

Cià
    purtroppo i carter sono già chiusi dopo aver cambiato tutto quello che occorreva...il mio dubbio riguarda il pistone che si sente tintinnare quando la vespa è in folle e do una bella accellerata.....praticamente entro determinati giri di motore....poi in marcia mi pare di non sentire niente, anche se tra casco e vento potrei essere tratto in inganno.......

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Ho scorporato e spostato l'altra tua domanda nella sezione melacompro.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •