Ho per le mani un motore V5A1M, completamente originale (ha ancora tutti i gommini dell'epoca!), ritrovato in soffitta... il proprietario racconta di averlo smontato per metterci un motore 125 primavera... poi rottamato insieme alla vespa
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insomma... stavo leggendo che risale ad una 50r, per risalire più o meno agli anni, pensavo di partire dal mozzo... questo monta un 5 bulloni, 10". In questa guida, per tutte le versioni vengono riportati cerchi da 9". Come mai?
Inoltre, non sò se può essere utile, questo carter in uscita dal volano presenta due fori, quello come sul V5A4M della special, più un'altro subito sopra da cui esce un'altro filo... che però devo capire a cosa serve!
Qualcuno può essermi d'aiuto?
proprio la special V5A4M NON aveva 2 fori per l'uscita cavi statore, in quanto non era prevista la bobina interna (a questo serve il secondo foro)
il fatto che abbia 2 fori è buona cosa se deve essere di una R ma senza vederlo non si riescono a dare ulteriori pareri
Quindi dite che il 10" è arrivato dopo?
Effettivamente il piattello portaganasce è leggermente diverso da quello della special, le ganasce pero sono identiche, ed anche il diametro esterno!
Con questo voglio dire, si può montare il tamburo da 10" laddove c'era montato il 9", senza stravolgere il motore? ...che come ho potuto vedere, non è mai stato aperto.
Il tuo motore non è di una R, bensì di una N del 1967...
Sui motori marchiati v5a1m, il cerchio e conseguente mozzo da 10" non sono mai stati adottati di serie, quindi nel tuo è stato adattato, prassi molto in voga per mettere appunto le ruote da 10".
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-L'anno dal numero di motore, 213*** e da una ricerca fatta sul web;
-Si, è tre marce;
-Montare un portaganasce e relativo tamburo per ruota da 9" cerchio chiuso, o pieno che dir si voglia.
-Per il valore, fai un giro nei siti come subito, ebay ecc. e ti fai un'idea.
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