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Discussione: da mono a doppia aspirazione.....

  1. #1
    VRista L'avatar di vespa181
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    da mono a doppia aspirazione.....

    avrei un progettino per la testa....trasformare un 102 polini da mono a doppia aspirazione voi che dite? come dovrei intervenire sul cilindro? per i buchi per l'aspirazione?e poi montargli una testa da scooter malossi magari con pistone monofascia....

  2. #2
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    come la vedo io lo sbattimento non vale il guadagno.. vedo più fruttuoso un monoaspirazione al cilindro.. poi non so i tuoi progetti specifici

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    Inoltre i pistoni monofascia da scooter hanno la fascia in acciaio durissimo, visto che scorrono in una canna riportata in nichel (e altro), se lo monti in un cilindro in ghisa (ammesso di trovarlo della giusta misura) ti mangi la ghisa del cilindro in pochissimi litri di miscela.
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  4. #4
    VRista L'avatar di vespa181
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    no io volevo montare solo la testata di uno scooter cmq il mio è un esperimento per diciamo apprendere cose nuove anche se in molti mi stanno dicendo di farlo ad acqua ma come? cmq il cilindro come lo dovrei bucare?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    Mha, mi sembravi molto esplicito sul pistone...
    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    e poi montargli una testa da scooter malossi magari con pistone monofascia...


    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    no io volevo montare solo la testata di uno scooter cmq il mio è un esperimento per diciamo apprendere cose nuove anche se in molti mi stanno dicendo di farlo ad acqua ma come? cmq il cilindro come lo dovrei bucare?
    Dove intendi bucare scusa?
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  6. #6
    VRista L'avatar di vespa181
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    no scusa ho letto male io cmq voglio lasciare il pistone originale pero voglio bucare ill cilindro per l'altra aspirazione

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    Che bei tempi gli anni 80... c'era qualche aziendina che usciva sul mercato con queste belle modifiche...per le nostre vespette...
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  8. #8
    VRista L'avatar di vespa181
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    si trova ancora?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    si trova ancora?
    mai visto dal vivo...qualche modifica della M.M. compare ogni tanto a qualche mercatino, ma sono meteore, e nuovi e quasi impossibile trovarli, già all'epoca mi raccontavano che scarseggiavano.

  10. #10
    VRista L'avatar di vespa181
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    ho capito ma se volessi farlo a liquido come dovrei fare?

  11. #11
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    A liquido non puoi farlo perchè nasce con il raffreddamento ad aria forzata..al massimo puoi costruirti o farti costruire una testa raffreddata ad acqua per avere poi cosa? Tubi, radiatore, puleggia della pompa dell'acqua sparsi ovunque nella vespa?

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  12. #12
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    A liquido non puoi farlo perchè nasce con il raffreddamento ad aria forzata..al massimo puoi costruirti o farti costruire una testa raffreddata ad acqua per avere poi cosa? Tubi, radiatore, puleggia della pompa dell'acqua sparsi ovunque nella vespa?

    quoto

  13. #13
    VRista L'avatar di vespa181
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    mmm be il radiatore pensavo di metterlo sotto al posto del cavalletto o nella scocca a sinistra comunque ora veniamo al dunque ma per fare la doppia aspirazione il cilindro come deve essere forato?

  14. #14
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    Devi aprire il lato fronte scarico..cerca una foto di un cilindro polini doppia alimentazione così ti rendi conto

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  15. #15
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    ok capisco la testa da scooter come va?io su un 102 polini volevo provarci ma alcuni fori non coincidevano

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: da mono a doppia aspirazione.....

    E' normale che non ci vada montata plug and play...le testate non sono tutte uguali!
    Oltretutto la cilindrata di uno scooter 50 non arriva a 102cc quindi a rigor di logica l'alesaggio del cilindro è inferiore a quello vespa e di conseguenza la testa è più piccola e presenta fori di installazione in posizione differente.
    Secondo me se vuoi portare avanti questo progetto è meglio se ti fai seguire da qualcuno che ha competenza e macchinari idonei

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