Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: regime minimo a freddo alto

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    regime minimo a freddo alto

    salve a tutti,
    vi espongo il mio problema, si così si può chiamare.
    vespa 50 r con motore tre marce special, groppu 75 polini e carburo da 19.
    Da fredda, parte al primo colpo tolgo l'aria e cala di giri ma non raggiunge il regime minimo.
    Dopo circa una trentina di seconde raggiunge il minimo regolare.
    A caldo tutto nella norma, parte bene e resta al minimo senza problemi.
    In marcia ha un leggerissimo vuoto quando con le terza inserita apro il gas.
    Getto min 48 max 75
    Secondo voi?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    Prova a svitare un mezzo giro la vite di regolazione di fino del carburatore

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    ciao mincio,
    è una prova che ieri avevo già provato prima di postare la domanda ma il problema rimane.
    Addirittura sono arrivato a mollare quasi del tutto la vite fino a rilasciare completamente la molletta che la tiene in tiro.
    L'unica cosa che ho notato che in questa condizione mi sputacchiava miscela dalla marmitta ed era abbastanza fumosa.
    Sono poi tornato nella condizione di due giri circa della vite di minimo.
    Come ripeto è un problema che si verifica solo a freddo, a caldo sembra andare bene anche se alla massima velocità, quando chiudo completamente il gas, il motore fà un bel numero di scoppi.
    In teoria se la carburazione del minimo fosse regolare si dovrebbe sentire il motore ghe va giù di giri senza fare scoppi e dovrebbe cominciare a fare scoppi quando la velocità ha raggiunto valori bassi o sbaglio.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    Probabilmente hai una aspirazione di aria da qualche parte (base cilindro ad esempio, saldatura flangia collettore aspirazione) e poi a caldo dilatandosi sparisce.

    Togli la cuffia e controlla la base del cilindro e all'attacco del collettore se c'è unto/umido.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    ciao Alex,
    farò le verifiche che mi hai consigliato anche se durante il rimontaggio del motore ho curato in modo abbastanza oculato tutti i serraggi compreso quello dei collettori di aspirazione e scarico.
    Ho curato anche il serraggio della testa serrando a croce i dadi dei prigionieri con la chiave dinamometrica tarata a 20 Nm.
    Comunque verificherò.
    Altre ipotesi che potete suggerirmi?
    Secondo voi i getti sono giusti?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    A questo punto penso anche io al trafilaggio, tesi affermata anche dal fatto che monti un 75 di getto max..praticamente lo stesso di un'et3 che ha sicuramente più fabbisogno di benzina rispetto al tuo 75cc

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    VRista L'avatar di n.meschi
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Porcari, Lucca
    Età
    49
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    puoi controllare il paraolio lato volano

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di danidani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    prov Varese
    Età
    40
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    Da fredda, parte al primo colpo tolgo l'aria e cala di giri ma non raggiunge il regime minimo.
    Dopo circa una trentina di seconde raggiunge il minimo regolare.
    In marcia ha un leggerissimo vuoto quando con le terza inserita apro il gas.
    Secondo voi?
    Ciao, in pratica è come se ti rimanesse accelerata per un po'?
    Se è così il mio P125X originale sabato mi ha fatto lo stesso scherzo per la prima volta... erano quasi 2 settimane che era fermo, fuori faceva freddo, lasciata scaldare per qualche minuto e poi percorsi un paio di km rimaneva "su di giri"...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    68
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    salve a tutti,
    non per quello che sto per scrivere ma purtroppo capita anche questo.
    Ieri, dopo aver fatto tutte le verifiche che mi avete consigliato, ho deciso di tirare giù il caburatore per effettuare un'ulteriore pulizia dello stesso non sapendo più cosa fare in quanto non ho trovato nulla di anomalo.
    Serraggi tutti ok, paraolio lato volano nuovo ok e così via.
    Smonto il carburo, tiro giù la vaschetta per controllare che non sia bucata, svito il getto del minimo e con stupore mi accorgo che è un 38.
    Allora, durante il restauro ho ordinato un getto da 42 ma nel rimontare i pezzi del carburo invece di montare il 42 ho rimontato erroneamente il suo originale.
    Montato il 42 e riprovata la vespetta, va che è un orologio.
    Monimo regolare, sul rilascio e apertura in 3* marcia è sparito quel fastidioso vuoto che si sentiva.
    Beh, scusatemi se vi ho tediato con un problema che ho causato io stesso.
    Morale della favola, quando avete un problema, specialmente dopo un restauro, non siate così sicuri, come lo ero io, di aver fatto tutto bene.
    Se la vespa ha un problema sicuramente qualche cosa che non va c'è.
    Grazia comunque dei consigli.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #10
    VRista L'avatar di n.meschi
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Porcari, Lucca
    Età
    49
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: regime minimo a freddo alto

    "Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •