Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40

Discussione: Attrezzo per rimontare albero motore large frame...

VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Potenza Reputazione
    19

Attrezzo per rimontare albero motore large frame...

...non tutta farina del mio sacco, anzi, ho decisamente copiato da un video inglese divulgativo sulla manutenzione del motore PX.

Ho comprato un vetusto coperchio frizione (da VNB presumo) al mercatino di Ferrara e ci ho fatto questo attrezzo che "tira dentro" l'albero motore dal lato frizione. Può andare bene praticamente su tutte le large frame, penso anche sulle farobasso...c'e' poco da spiegare sul funzionamento, direi che è piuttosto intuitivo!! :) Come nell'attrezzo originale, ho messo una rondellona di rinforzo, rivettata sul passante della barra filettata:

Ciao FC

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Attrezzo per rimontare albero motore large frame...

proprio bello, grazie!
    mentre si serra il dadone si tede tenere bloccato l'albero, giusto?

grazie e ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    20

io ho adottato un sistema analogo adoperando però un pezzo di tubo che appoggia sulla pista interna del cuscinetto.
    un piccolo problema con il "raccordo" filettato tra la barra M12 ed il filetto lato frizione, che ha un passo inferiore...

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Anche io uso un sistema analogo ma secondo me molto piú semplice, un vecchio pignone e un dado per frizione 8 molle.

VRista Junior L'avatar di STRATTON
    Potenza Reputazione
    18

io di solito avvito semplicemente la frizione.....ma con il dado esagonale da 15 che vende drt...

VRista Junior L'avatar di uferrari
    Potenza Reputazione
    20

Anch'io ne ho fatto uno che appoggia nella parte interna del cuscinetto con due raccordi che vanno bene per tutti i tipi di vespa.
    Il costo è veramente ridicolo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Largo....la parte di albero del tuo esempio è quello lato volano ?
    Non capisco bene l'uso...io di solito metto il cuscinetto lato frizione e poi inserisco l'albero con gentili martellate fino a lasciare un po' di spazio (senza pestare alla morte). Quando poi chiudo i carter picchio (sempre con martello di gomma) un po' da una parte e dall'altra per trovare una centratura che faccia il minor sforzo possibile....

Riccardo
    Creative Engineering

VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Potenza Reputazione
    19

No, quello è il mezzo albero motore di un VS1 dal lato frizione. Detto questo, con quella colonetta (e quella barra filettata) va bene per questo tipo di albero motore, per il PX ci vuole una barra e una colonnetta di diametro superiore. la coppa della frizione va appoggiata al carter esattamente dove andrebbe la sua e la colonnetta intera tira sulla rondella rivettata...

Ciao FC

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Anche io uso un sistema analogo ma secondo me molto piú semplice, un vecchio pignone e un dado per frizione 8 molle.
    Quoto...

Poi quando con lo spessore del pignone l'albero non viene più su ci piazzo la friziopne che a questo punto è possibile mettere in posizione con alcuni filetti a vista per poter inserire la vite e serro. l'albero sarà per forza di cose inserito tutto nella sede del cuscinetto e la frizione ben serrata.
    PX125E dell'82 +++

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da largo...ciospe! Visualizza Messaggio
    No, quello è il mezzo albero motore di un VS1 dal lato frizione. Detto questo, con quella colonetta (e quella barra filettata) va bene per questo tipo di albero motore, per il PX ci vuole una barra e una colonnetta di diametro superiore. la coppa della frizione va appoggiata al carter esattamente dove andrebbe la sua e la colonnetta intera tira sulla rondella rivettata...

Ciao FC
    Grazie largo, capito....bello il sistema....dovrei avere un coperchio con le sedi delle viti rotte che potrebbe essere dedicato all'opera....

:ciao. Riccardo
    Creative Engineering

VRista Junior L'avatar di cry 76
    Potenza Reputazione
    15

buona sera a tutti,questo e il mio attrezzo costruito al lavoro a tempo perso,ho preso spunto da quello di tonazzo,costruito in soli 20 minuti risparmiando 40 euro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da nebo63 Visualizza Messaggio
    io ho adottato un sistema analogo adoperando però un pezzo di tubo che appoggia sulla pista interna del cuscinetto.
    un piccolo problema con il "raccordo" filettato tra la barra M12 ed il filetto lato frizione, che ha un passo inferiore...

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio

Diciamo che è anche il più sicuro e corretto. Tirare l'albero senza esercitare uguale contropressione sull'anello interno del cuscinetto potrebbe provocare stress al cuscinetto stesso, al seger ed al carter.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Potenza Reputazione
    18

mmm interessante! ma 2 misurine si possono avere?
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Diciamo che è anche il più sicuro e corretto. Tirare l'albero senza esercitare uguale contropressione sull'anello interno del cuscinetto potrebbe provocare stress al cuscinetto stesso, al seger ed al carter.

Esatto, concordo pienamente..

VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio

Si è vero, ma nei modelli in cui in mezzo c'è il paraolio prima del cuscinetto come fai?
    per forza di cose il metodo li largo è giusto per i modelli large pre '68-'70...

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Quoto...

Poi quando con lo spessore del pignone l'albero non viene più su ci piazzo la friziopne che a questo punto è possibile mettere in posizione con alcuni filetti a vista per poter inserire la vite e serro. l'albero sarà per forza di cose inserito tutto nella sede del cuscinetto e la frizione ben serrata.
    non ho capito il meccanismo....puoi spiegarmi meglio? qualche fotina poi mi svolterebbe

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da vespinogt Visualizza Messaggio
    Si è vero, ma nei modelli in cui in mezzo c'è il paraolio prima del cuscinetto come fai?
    per forza di cose il metodo li largo è giusto per i modelli large pre '68-'70...
    per quei modelli (come la mia) ho realizzato un "trabicolo" formato da un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto di banco che poggia sul paraolio ,sul tubo ho saldato due alette che scaricano la pressione sul carter , in questo modo non ho mai avuto problemmi

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    per quei modelli (come la mia) ho realizzato un "trabicolo" formato da un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto di banco che poggia sul paraolio ,sul tubo ho saldato due alette che scaricano la pressione sul carter , in questo modo non ho mai avuto problemmi

Io invece avevo pensato di fare un pò come largo, ma invece di utilizzare il carter frizione, una barra di alluminio o ottone che si fissa con le viti della frizione, con un foro in mezzo e poi inserire l'attrezzo con il dado per tirare l'albero...
    Anche il tuo metodo nn è male, l'importante e nn fare pressione sul paraolio..

VRista L'avatar di vespistaro
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da largo...ciospe! Visualizza Messaggio
    ...non tutta farina del mio sacco, anzi, ho decisamente copiato da un video inglese divulgativo sulla manutenzione del motore PX.

Ho comprato un vetusto coperchio frizione (da VNB presumo) al mercatino di Ferrara e ci ho fatto questo attrezzo che "tira dentro" l'albero motore dal lato frizione. Può andare bene praticamente su tutte le large frame, penso anche sulle farobasso...c'e' poco da spiegare sul funzionamento, direi che è piuttosto intuitivo!! :) Come nell'attrezzo originale, ho messo una rondellona di rinforzo, rivettata sul passante della barra filettata:

Ciao FC
    ciao--- pensi davvero che il coperchio frizione..o almeni i fori delle viti... rispettino le stesse misure su tutte le vespe.?...io avrei intenzione di fare una piastra,anziche' usare un coperchio,e quindi eventualmente predisporrei vari fori a seconda del tipo di vespa.....sempre che non siano tutti uguali....

Potenza Reputazione
    17

chiaramente..escludendo le SMALL......

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vespistaro Visualizza Messaggio
    ciao--- pensi davvero che il coperchio frizione..o almeni i fori delle viti... rispettino le stesse misure su tutte le vespe.?...io avrei intenzione di fare una piastra,anziche' usare un coperchio,e quindi eventualmente predisporrei vari fori a seconda del tipo di vespa.....sempre che non siano tutti uguali....
    Si certo x le varie large compreso i px dovrebbero essere le solite, è proprio quello che avevo pensato io, una piastra larga come il carter frizione di spessore 5mm con i fori delle viti, con una piastra copri le large.
    Per le small ma anche per px nn sorge il problema, puoi fare quello con il tubo del diametro interno del cuscinetto, almeno l'attrezzo tira direttamente dal cuscinetto, così si evita di sforzare il cuscinetto(vedi gli attrezzi qui sopra sono perfetti per le small e px)..

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Quoto...

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    non ho capito il meccanismo....puoi spiegarmi meglio? qualche fotina poi mi svolterebbe
    mi uppo....

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Per curiosita',mentre tirate avvitando,come tenete fermo l'albero?

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Per curiosita',mentre tirate avvitando,come tenete fermo l'albero?
    io lo tengo fermo con le mani ..... se siamo in due è meglio, per evitare eccessivo attrito preventivamente scaldo il cuscinetto così entra moooolto più agevolmente

Potenza Reputazione
    17

allora...ho appena verificato che le misure del PX non corrispondono a quelle del GS.
    Meglio...la circonferenza del coperchio è lo stessa ma la disposizione dei fori è diversa....poco male distribuiro' un'altra serie di fori...( a questo punto "valida" per i motori con traversa asportabile faro basso ,vb1 e vs...)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •