per l'attrezzo..ho ricostruito lo t0018119..(una comune barra filettata e vari raccordi filettati da avvitare ai vari perni/assi che voglio intodurre in sede...).se a qualcuno interessa posso postare le foto....
per l'attrezzo..ho ricostruito lo t0018119..(una comune barra filettata e vari raccordi filettati da avvitare ai vari perni/assi che voglio intodurre in sede...).se a qualcuno interessa posso postare le foto....
se a qualcuno interessa posso postare delle foto...[/QUOTE]
in molti ti ringrazieranno![]()
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
be a stò punto visto che siamo in ballo balliamo facci vedere stè foto !!!!!
altra domanda, perchè si ve a far forza sulla pista interna del cuscinetto e non su quella esterna?
cioè,essendo la pista interna del cuscinetto la parte volvente, non sarebbe meglio per evitare che si arrivi a sformare qualcosa, fare sforzo sulla parte fissa del cuscinetto, cioè la pista esterna che ha come appoggio solido la sede sul carter?
ciao.. ecco alcune foto dell'attrezzo che ho replicato....vista la sua semplicita' e utilita'...non ultima la possibilita' di evitare l'uso del martello ...
p.s. chiaramente i vari accessori da collegare ala barra filettata saranno in grado di avvirtarsi ai vari alberi che ci interessa "reintrodurre"...
nella sezione DOWNLOAD all'int.dei manuali d'officina..ci sono foto molto esplicative su come e quando usare l'attrezzo....( akbero motore/mozzo ruota/ albero del cambio etc.)
ciao.. la piastra e' in lavorazione...e mi piace sottolinearne anche l'utilita' per espellere l'albero motore....
domani posto le foto......
Ci provo, o meglio ragioniamo insieme , quando tiri l'albero l'attrito e quindi la pressione che si esercita nell'inserimento deve essere scaricata da qualche parte , immagina di farla scaricare come dici tu nell'anello esterno.
Per poter essere scaricata sull'esterno tale pressione deve passare dall'anello piccolo a quello grande tramite le sfere e la gabbia che le tiene rischiando di comprometterle, se invece reggi la spinta direttamente sull'anello piccolo non fai altro che esercitare una contro pressione sulla parte parte opposta senza interessare tutto il resto del cuscinetto.
Tieni presente che i cuscinetti sono d'acciaio super duro e la pressione a cui è sottoposto non rischia di deformarli.
Tu che dici?
mmm, vero è che la contropressione è giusto che avvenga sull'anello interno visto che è quello effettivamente più sollecitato nella spinta per inserire l'albero..
ti ringrazio, mi hai convinto...la spiegazione mi sembra plausibile![]()
Si credo cha hai dato la spiegazione giusta, se si facesse pressione sull'anello esterno allora nn si esercita la contropressione dove "gira" il cuscinetto..
Comunque ripeto, si può fare qst tipo di pressione solo su motori di px e small, non sulle large anni '60 dove tra cuscinetto e attrezzo ci sarebbe il paraolio e quindi nn si può fare leva li, ma solo sulla parte esterna del carter come ha fatto con la lastra vespistaro...
ciao.. di seguito allego le foto del mio attrezzo.....
mi piace evidenziare la doppia funzionalita' dell'oggetto:
con gli appositi accessori..si puo' "introdurre" l'albero ed "espellerlo" in fase di smontaggio...senza dover usare il martello.....
p.s.
diversamente da quanto immaginavo i fori per posizionare la piastra VS e large frame ,almeno,corrispondono...quindi "immagino" che siano tutti uguali...(small a parte)![]()