Io al momento sono forse quello che ci ha fatto più km in Italia (2500) e che dire, sono molto soddisfatto
Ho avuto diverse vespe negli ultimi 17 anni, dal PK XL alla 200L Granturismo, passando per diversi PX, e posso dire che la Star 200 4t è fatta veramente bene.
Non ti posso dare giudizi su affidabilità di medio - lunga durata, ma in questi primi km posso dire che non mi ha deluso certo.
Cosa significa fatta bene? Che ha un gran bel motore, economico e potente (40 a litro, velocità massima reale rilevata 108 - 110 orari), coppioso e divertente. Il gruppo cambio e frizione, nuovi, lavorano bene e sono molto precisi.
Il telaio ha avuto piccoli aggiornamenti rispetto al vecchio 4t che da più equilibrio, reattività e migliora un pelo la frenata... a proposito di freni, l'anteriore è un pianto con le pastiglie originali, va bene pochi km poi diventa rumoroso, vibrante, poco modulabile... basta cambiarle (io mi trovo benissimo con le SBK), mentre il posteriore, grazie alla ripartizione dei pesi differente e ai nuovi tamburi va molto ma molto bene: potente e modulabile senza tendenza a bloccare.
L'unico problema riscontrato è ovviamente legato alla preconsegna: queste prime Star 200 arrivate, 1489 esemplari, hanno lo spillo conico tarato in maniera perfetta per Kanpur e le latitudini tropicalima che da noi, soprattutto con le temperature di adesso, risulta assai magro. LML Italia ha emanato una circolare precisa su come ritarare lo spillo, cosa che quasi nessun rivenditore ha fatto...
Morale: il 200 esce con lo spillo sulla II tacca, LML Italia ha scritto ai rivenditori di riposizionarlo sulla III... ma anche sulla III non è perfetta, accusa il freddo specialmente tende a smagrire in fase di progressione, col risultato che per avere una carburazione decente soprattutto a freddo si deve ingrassare molto il minimo per compensare il primo arco di erogazione del circuito del massimo... il migliro risultato si ha riposizionando lo spillo su IV tacca. Su Stardeluxe.it troverete tante info, io posso dire che bastano 5 minuti per settare la Star in maniera perfetta.
Quindi se la provate, prima di lanciarvi in giudizi trancianti, fatela scaldare molto bene e vedrete che spettacolo... poi se decidete di comprarla stressate il meccanico del concessionario affinché vi posizioni lo spillo sulla IV tacca![]()