Originariamente Scritto da
puccio70
Dopo un breve periodo di ricerche sono riuscito a prendere seri rapporti di collaborazione con una azienda della mia regione per le operazioni di Fosfatazione, zincatura e cromatura.
(da Wikipedia) La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico, creando dei cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato col fine di sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l’adesione della successiva verniciatura.
Molti di noi vespisti sanno che questo trattamento era utilizzato da Piaggio per rendere inattacabili dalla ruggine la cuffia del cilindro, l'ammo posteriore e la bulloneria del motore.
E' da tempo che in diversi mi hanno contattato per sapere quale ditta (durante il mio restauro) mi ha effettuato tali operazioni.
La distribuite di queste aziende non è omogenea in tutta Italia, pertanto mi rendo disponibile (previo pagamento) di far pervenire alla ditta stessa il materiale da fosfatare e di occuparmi in seguito della spedizione al mittente.
Incomincio a breve questa attività, pertanto chiunque ne sia interessato può contattarmi per preventivi.
Specifico che gradire avere i pezzi pronti per la fosfatazione, ovvero senza olii, grasso, vernici in genere.
Fornirò ad ognuno i dettagli per la preparazione.
Successivamente alla fosfatazione, per aumentarne la durata, mi occuperò personalemente della verniciatura con trasparente alte temperature.
Nel video potrete vedere il restauro della mia vba e le parti trattate.
[YOUTUBE VIDEO]XOl7VtAP18Q[/YOUTUBE VIDEO]