ragazzi è la prima volta che apro un motore, e dato che vorrei cimentarmi da solo (al massimo con l'aiuto di mio padre), che consigli di date? ho una discreta officina :D
ragazzi è la prima volta che apro un motore, e dato che vorrei cimentarmi da solo (al massimo con l'aiuto di mio padre), che consigli di date? ho una discreta officina :D
che consigli darti??bè ti verranno man mano le domande fidati...
a proposito dello smontaggio...durante questa fase se proprio ti rendi conto che potresti dimenticarti i vari pezzi da dove vengono e cosa sono , apparte che puoi chiedere qui , io ti consiglierei di prenderti un 2-3 scatole e di selezionare i pezzi secondo una tua logica...rondelle , segmenti , fermi e dadi speciali potresti al limite nastrarli tutti con del nastro di carta e scriverne la provenienza ... fai particolare attenzione nello smontaggio della frizione , del pignone , del quadruplo , dell' albero del cambio e di tutte quelle parti meccaniche che lavorano su dei cuscinetti , x evitargli qualsiasi colpo che potrebbe far danno...una volta giu' il blocco svuotalo dall'olio , se lo ritieni necessario lavalo dentro buttandoci del gasolio , ma è indifferente , serve solo a far meno casino quando disaccoppi i carter...ah ocio a svitare bene i vari perni e i vari dadi...lo dico perchè dici di avere poca esperienza , e in questo caso ti rammento di usare sempre la chaive + adatta e che sia in buono stato (o bussolotto) , fatti aiutare da qualcun altro nel caso dei dadi e dei perni + importanti , x non sbavare nulla ed evitare di sfilettare i carter (cosa xo che dovrai ricordare meglio nel rimontaggio)...x il resto non ti so dire nulla ora , ma terro' d'occhio questi post per quando ti metterai all'opera per aiutarti ogni volta che serve e per imparare qualcosa anch'io...buon lavoro e buona vespa![]()
Ne terrò contoGrazie a tutti, gentilissimi e disponibili
avrete notizie presto
Ciao a tutti e grazie ancora
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aggiungo anche di stare attento coi carter quando li avrai in mano , attento a non creare alcun solco o sbavatura sui piani di accoppiamento perchè quando rimonterai rischierai la perdita d'olio...poi...io ti consiglio x il rimontaggio paraoli corteco originali piaggio , i cuscinetti di banco o skf (non ricordo bene quale tipo) o i korea (se non erro) originali di fabbrica , che sono + costosi ma sono anche migliori , poi x il set di guarnizioni ci sono un paio di marche che li producono e le differenze non sono poi così marcate , quindi va bene lo stesso...i dischi frizione se li cambierai , a meno che non metterai una 4 dischi , prendi gli originali piaggio che sono i + durevoli , lo stesso dicasi x i dischi condotti...albero o tieni il tuo originale(se in buono stato , o lo reimibielli , in ogni caso ben ripulito) o metti un mec-eur come diceva fedyx , perchè pare siano gli alberi after market con il miglior rapporto qualità prezzo adesso sul mercato...i mazzucchelli lasciali stare perchè sono fatti con materiali di merda e molti lamentano problemi sull'accoppiamento conico del volano...ad ogni modo nel rimontaggio io mi sento di consigliarti esclusivamente l'uso delle guarnizioni in carta , il silicone o la pasta rossa va evitato perchè garantisce molto meno la tenuta e tiene solo se messo con metodo (ci sono vari metodi ma io cerco sempre di evitarlo)... a presto spero avrai pazienza di leggere ahah
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corteco son corteco, non originali piaggio (piaggio montava ariete)
cuscinetti: piaggio montava sfk (ho trovato anche qualche FAG)
il resto ok
ah, i mazzucchelli non hanno problemi nel cono del volano, ma nella raggiatura dell'asse volano con la mannaia....è per quello che si schiantano lì![]()
capitoquindi come mai gli ariete che vanno in giro ora sono di qualità + bassa???io montai un set di ariete quando chiusi il motore , e quello lato volano comincio' ad aspirare un po' a caldo dopo appena 500km ... ora da 2000km monto un corteco marrone preso alla piaggio (imbustato piaggio) e la vespa va finalmente a orologio...ma quindi l'unica marca affidabile di paraoli è sempre corteco no?