Penso che non sia sufficente sostituire lo sfondo con uno scalato 120, in quanto, indipendentemente da che numero ci sia sotto la lancetta quando questa è in movimento, quando sarai a 60 km/h, la lancetta si troverà comunque a fondo scala.
Ora, non sono in grado di dire se la posizione della lancetta sia data dal meccanismo del contakm o dall' ingranaggio montato sul mozzo ruota o dal funzionamento simultaneo di entrambi i componenti, perciò aspettiamo una conferma da qualcuno più esperto. Credo però che montando direttamente un contakm scalato 120 ti togli ogni eventuale dubbio e ti sbatti di meno.
Per la frizione puoi fare come consiglia sparutasentenza, ovvero comprimi il pacco frizione utilizzando un grosso bullone (vite + dado) di lunghezza adeguata. L'unica cosa che mi permetto di aggiungere è di bloccare in morsa la testa della vite lasciando verso l'alto il dado. Così facendo avrai entrambe le mani a disposizione per operare con maggior sicurezza.
Per prima cosa, cercare in tutti i modi di non farsi male, la Vespa deve essere una passione ed un divertimento.