Ruote da 9" + 3 marce = 22/63( ripresa e allungo discreti secondo me )
![]()
Ruote da 9" + 3 marce = 22/63( ripresa e allungo discreti secondo me )
![]()
I dischi di alluminio vanno abbinati alle campane con cestello in alluminio (quelle tutte forate polini per capirsi)..se non hai tale campana monta i dischi tradizionali
Non so se può servire, io lo allego lo stesso.
Gg
In Vespa da sempre!!!
certo qui serve tutto !!!!![]()
Comunque ragazzi alla fine di tutto non mi sono ancora deciso!!!!
Con la mia configurazione (102 polini albero anticipato mec-eur 19/19 e proma) io prevalentemente lo faccio per andare tranquillo in due anche in salita senza che la vespa sforzi piu di tanto pero allo stesso tempo non ho intenzione di mettere ruote da 10 ne tantomeno mettere il cambio a 4 marce!
24/72 o 22/63 o altro????? Che faccio?? Mi manca solo sta benedetta campana per montare tutto!!!
Dai su prendi la 24/72 e via sennò ci stai fino all'epifania a chiudere questo motore!
Ahahahahhahaah grande Mincio!!!
Sai quando sei proprio indeciso Eccomi qua!!!
C'e chi dice che con la 24/72 in salita non va tanto bene c'e chi dice che la 22/63 va bene sia in salita che in discesa c'e chi dice tutto il contrario!!!
La 22/63 è più lunga della 24/72 di 5 - 6 kilometri a parità di giri e questa è una certezza.
Un 102 riesce a tirarle tutte e due indistintamente, il tuo problema è che usi in cambio spaziato male, con salto accentuato tra seconda e terza e una terza marcia leggermente più lunga della quarta di un cambio 4 marce.
A tuo favore hai le ruote con i cerchi da 9 che accorciano sensibilmente il rapporto.
Di contro hai lo svantaggio di usarla in salita e che vuoi usarla in due quindi ti serve coppia.
Monta la 24/72 che è quella che più si presta ad eventuali margini di correzione e metti da parte qualche euro per un bel phbl 24 che fa davvero la differenza rispetto al 19
secondo me se la usi in 2 e devi fare molte salite, con un 102 e cambio a 3 marce puoi fare due cose:
metti la 24/72 con una terza corta
oppure accorci tutto il rapporto con il pignone da 21 cioè 21/72
ogni casa compra la 24/72 che ha un altro vantaggio alla 22/63 che essendo a denti dritti lavora meglio e dissipa meno potenza anche se si fa sentire con un leggero fischio
Per motivi di reversibilità col 102DR ho montato questo:
- 19/67 - 3.52 - Campana 18/67 + Pignone 19 DRT
In effetti come rapporto è un po' cortino, ma ho optato per questa soluzione perchè nel caso volessi tornare al 50 o al 75 mi basta rimettere il suo pignone da 18 senza riaprire il motore.
Gg
In Vespa da sempre!!!
se la usi a fare un giretto a tempo perso ci stà ma se la vespa ti serve tutti i giorni non passerei mai da un 102 a un 50