Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: perdita miscela vano carburatore

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    perdita miscela vano carburatore

    Ciao a tutti, ho un problemino che si sta verificando da circa un paio di settimane...sotto la vespa (50R) ho notato delle macchie di pochi cm di miscela, quindi ho levato la vaschetta portaoggetti e dal carburatore perde miscela, poca ma nel tempo si nota la chiazza.. è un phbl 24, avevo sostituito qualche mese fa tutto (spillo, guarnizioni ecc ecc), ora mi pare strano che possa esser un problema di spillo o guarnizioni, in quanto avevo revisionato e pulito tutto...la vespa è ferma da ottobre circa...a novembre e questo mese l'avrò messa in moto 2-3 volte massimo...
    Premetto che ho il rubinetto guasto, in pratica anche su riserva o chiuso, la miscela continua a scendere...possibile che questo fatto abbia creato problemi e causare la perdta?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di vespa94
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    aosta
    Messaggi
    175
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    ciao,potrebbe essere un problema di rubinetto prova a serrare leggermente le due vitine del rubinetto, non tanto perchè se no si inchioda e non riesci piu a chiudere o aprire la miscela, oppure puo essere il tubo consumatto dalla parte degli attacchi prova a mettere due fascette di ferro alle due estremita del tubo dove si innestano al carburatore e al rubinetto. A me era sucesso quest'ultimo problema e ho risolto con due fascette.

  3. #3
    VRista L'avatar di lillino
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Napoli
    Età
    29
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    molto probabilmente, potrebbe essere il rubinetto che ogni tanto fà qualche goccia.
    il mio perdeva.
    prova a controllare altrimenti pulisci il carburatore.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    proverò a serrare leggermente le vitine del rubinetto...avevo pensato anche a questo, però mi pare che il tubo sia pulito, la miscela dovrebbe scorrer lungo tutto il tubo e gocciolare da sotto la vaschetta...spero solo che non dipenda dal carburatore... il tubo non è perchè è ben stretto con le fascette...
    In ogni caso vi ringrazio per i suggerimenti

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    trento
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    proverò a serrare leggermente le vitine del rubinetto...avevo pensato anche a questo, però mi pare che il tubo sia pulito, la miscela dovrebbe scorrer lungo tutto il tubo e gocciolare da sotto la vaschetta...spero solo che non dipenda dal carburatore... il tubo non è perchè è ben stretto con le fascette...
    In ogni caso vi ringrazio per i suggerimenti
    Be per vedere se è il rubinetto basta attaccare un pezzo di carta sull'asta e vedere se si imbeve di benzina comunque i darei un altra occhiata al galleggiante prova e tenerlo su con un dito e guarda se stagna... bisognerebbe capire da dove spande per arrivare al problema, potrebbe essere anche il galleggiante bucato che quindi non chiude più l'afflusso di benzina alla vaschetta facendola riempire fino a farla spandere...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Per galleggiante che stagna, intendi tirarlo su verso la ghigliottina e osservare se resta bloccato? ho controllato dal tubo miscela e sembra asciutto...la goccia rimane nella parte inferiore della vaschetta dove c'è il dado.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    trento
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    allora nel galleggiante è inserito uno spillo;quando non c'è benzina nella vaschetta il galleggiante scende verso il basso e così fa anche lo spillo lasciando entrare benzina,man mano che la vaschetta si riempie il galleggiante si alza fino a che lo spillo chiude l'afflusso di benzina.Quello che devi fare e esattamente questo;tenere su il galleggiante in modo che chiuda l'ingresso alla benzina e vedere se evidentemente chide o trafila benzina...se stagna il problema potrebbe essere nel galleggiante che se rovinato o bucato potrebbe non chiudere più l'ingresso della benzina facendo straboccare la vaschetta.
    Ma i lati della vaschetta sono bagnati o è solo dove c'è il bullone sotto?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da bos Visualizza Messaggio
    allora nel galleggiante è inserito uno spillo;quando non c'è benzina nella vaschetta il galleggiante scende verso il basso e così fa anche lo spillo lasciando entrare benzina,man mano che la vaschetta si riempie il galleggiante si alza fino a che lo spillo chiude l'afflusso di benzina.Quello che devi fare e esattamente questo;tenere su il galleggiante in modo che chiuda l'ingresso alla benzina e vedere se evidentemente chide o trafila benzina...se stagna il problema potrebbe essere nel galleggiante che se rovinato o bucato potrebbe non chiudere più l'ingresso della benzina facendo straboccare la vaschetta.
    Ma i lati della vaschetta sono bagnati o è solo dove c'è il bullone sotto?
    Dunque con la vaschetta piena, spillo e galleggiane devon restare in alto giusto? Non ho capito che significa"stagna", ma se il galleggiante ha anomalie, tende a stare verso il basso facendo traboccare miscela è così? Verificherò questo fatto...
    Non so se c'è miscela anche ai lati, perchè dal vano non si capisce...sento la goccia nella parte inferiore, dove la miscela andrebbe ad accumularsi...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Dunque con la vaschetta piena, spillo e galleggiane devon restare in alto giusto? Non ho capito che significa"stagna", ma se il galleggiante ha anomalie, tende a stare verso il basso facendo traboccare miscela è così? Verificherò questo fatto...
    Non so se c'è miscela anche ai lati, perchè dal vano non si capisce...sento la goccia nella parte inferiore, dove la miscela andrebbe ad accumularsi...
    Esattamente il galleggiante è collegato allo spillo e quando la vaschetta è piena esso si alza interrompendo l'afflusso di benzina,ma quando la vespa è ferma il rubinetto deve rimanere chiuso altrimenti con il tempo può succedere che ne fuoriesca un po' dalla vaschetta.
    Hai lasciato il serbatoio pieno?
    Tra rubinetto e serbatoio c'è una guarnizione può darsi che si sia screpolata,ma non credo che sia questa perchè se ho capito bene la goccia si forma sotto la vaschetta del carburatore.

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    trento
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    stagna nel senso che non fa passare benzina

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Grazie per i consigli
    X d.cuca23: Ecco io avevo pensato al rubinetto sempre aperto.... infatti purtroppo devo lasciarlo sempre aperto perchè rotto....che lo metta in riserva o su chiuso arriva sempre miscela.........Secondo me è dovuto a questo fatto... ma appena posso verificherò meglio. No la guarnizione è abbastanza nuova, il rubinetto a dir la verità l'ho sostituito un anno fa, ma non ha mai funzionato in maniera decente...il serbatorio è pieno circa 3/4
    X bos grazie della spiegazione

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Secondo me allora il responsabile dovrebbe essere il rubinetto sempre aperto,prova a sostituirlo con uno nuovo e il problema si dovrebbe risolvere

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Secondo me allora il responsabile dovrebbe essere il rubinetto sempre aperto,prova a sostituirlo con uno nuovo e il problema si dovrebbe risolvere
    E missà lo cambio, tanto che sia lui o meno il responsabile, è sempre meglio avere un rubinetto che mi segnali la riserva...una volta son rimasto a piedi per questo fatto..

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    trento
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Ma anche se il rubinetto è sempre aperto non dovrebbe spandere l' unico problema che potrebbe dare è che con il tempo la benzina presente nel carburatore evapori lasciando residui di olio e magari la vespa ci metterà un po' di più ad accendersi

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    trento
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    comunque il rubinetto cambialo in ogni caso io lo pagato 10-15euro

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da bos Visualizza Messaggio
    comunque il rubinetto cambialo in ogni caso io lo pagato 10-15euro
    si si anche io l'avevo pagato poco ma non funzionava...comunque dopo capodanno verifico con calma... guarnizioni e spillo hann pochi mesi... controllo il galleggiante...mi sorprende la perdita, è tutto revisionato
    in ogni caso grazie a tutti per la grande disponibilità e suggerimenti

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Secondo me allora il responsabile dovrebbe essere il rubinetto sempre aperto,prova a sostituirlo con uno nuovo e il problema si dovrebbe risolvere
    non puo' essere il rubinetto

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non puo' essere il rubinetto
    Devo precisare una cosa, ora la vespa tende molto al grasso, è possibile un eventuale rigetto? (motore elaborato)... però se così fosse, con la vespa ferma 1 mese non dovrebbe più perdere dopo un pò di tempo.... ho aperto la vaschetta e il galleggiante sembra in ordine... sto pensando però che questo non lavori bene e non scorra verso l'alto in modo da bloccare la miscela...Come se l'astina che lo tiene si blocchi (mia ipotesi)...

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    trento
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    13
    se lo spillo funziona e non ci sono magari rigature nella sua sede allora il problema sta nel funzionamento del galleggiante... non mi vengono in mente altre spiegazioni
    Magari prova a tirare giu il carburatore e controlla il movimento del galleggiante deve andare su e giu liscio come l'olio e controlla che non faccia attrito con la vaschetta.Ad un mio amico rimaneva bloccato il galleggiante...

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16
    verificherò nuovamente, però credo che se il galleggiante restasse a lungo senza fare il suo compito, avrei una chiazza enorme sotto la vespa...invece noto ora che si forma una chiazzetta di circa 2-3 cm nel giro di una due settimane..
    Intanto grazie a tutti per l'interessamento

  21. #21
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    verificherò nuovamente, però credo che se il galleggiante restasse a lungo senza fare il suo compito, avrei una chiazza enorme sotto la vespa...invece noto ora che si forma una chiazzetta di circa 2-3 cm nel giro di una due settimane..
    Intanto grazie a tutti per l'interessamento
    Beh allora non è urgente........
    Scusa l'intrusione ma é una cosa analoga: è normale che piegando a pressochè 45º la mia vespa (special carburo originale) scenda benzina a fiumi e neanche una goccia in piedi dritta?!

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Beh allora non è urgente........
    Scusa l'intrusione ma é una cosa analoga: è normale che piegando a pressochè 45º la mia vespa (special carburo originale) scenda benzina a fiumi e neanche una goccia in piedi dritta?!
    di questo fatto non so, però se la corichi del tutto inizia a perdere.. mentre a 45 gradi mi sembra un pò eccessivo che perda così come dici....a meno che tu non abbia il carburo montato in maniera storta e sdraiandola anche poco, possa fuoriuscire la miscela.. Aspettiam altri pareri per il tuo.

  23. #23
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    di questo fatto non so, però se la corichi del tutto inizia a perdere.. mentre a 45 gradi mi sembra un pò eccessivo che perda così come dici....a meno che tu non abbia il carburo montato in maniera storta e sdraiandola anche poco, possa fuoriuscire la miscela.. Aspettiam altri pareri per il tuo.
    Diciamo che non si fa problemi ad allagarmi il garage scherzo, comunque fa una bella pozza

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    trento
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    revisionato il carburatore???

  25. #25
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: perdita miscela vano carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da bos Visualizza Messaggio
    revisionato il carburatore???
    Si, l'ho pulito per bene e revisionato, ma non capisco perchè faccia sto lavoro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •