Spiegami bene: cerchi un apparecchio da mettere tra regolatore di tensione e batteria che te la tenga sempre in carica? Da quello che so non esiste niente di simile.
Spiegami bene: cerchi un apparecchio da mettere tra regolatore di tensione e batteria che te la tenga sempre in carica? Da quello che so non esiste niente di simile.
Esistono dei regolatori di tensione che caricano la batteria quando il motore è acceso, mi pare siano quelli con 5 uscite.
Se invece vuoi mantenere la carica della batteria anche a motore spento, magari quando la lasci ferma nel box per qualche tempo, devi cercare un mantenitore di carica, da collegare alla rete domestica da un lato ed alla batteria dall'altro.
io attualmente ho quello a 3 fili.. basta solo montare quello a 5? quindi uno di questi fili va dal regolatore alla batteria?... e questo il passaggio in cui mi perdo,,,, help..
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Non ti so aiutare nei collegamenti, ma sicuramente è così![]()
Hai due possibilità, la prima è quella di sostituire il regolatore con quello a 5 pin con l'uscita per la ricarica, oppure aggiungere un raddrizzatore/caricabatteria come quello in foto, di seguito lo schema di collegamento.
Il cavo bianco del raddrizzatore va collegato al cavo giallo sul regolatore di tensione (uscita corrente alternata dallo statore), mentre il cavo rosso andrà alla batteria.
Io ormai è da un po' di tempo che utilizzo questa soluzione, ed ho notato che la batteria viene ricaricata più velocemente che con il regolatore a 5 pin.
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Per essere sicuro che la batteria viene ricaricata regolarmente procedi così:
prendi il tester e posizionalo su corrente continua (DC), metti il puntale rosso sul polo positivo della batteria e il nero sul polo negativo (e con la vespa accesa dai qualche accellerata, dovresti vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, in questo caso non ci sono problemi. Se invece il tester non si muove la vespa non carica la batteria, il difetto in genere è regolatore di tensione, per essere sicuro devi controllare che lo statore manda la corrente alternata al regolatore (filo giallo).
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ho fatto quella prova li ed ho visto che il tester non supera i 13.. sapevo io che ho sbagliato qualcosa.. il regolatore e nuovo.. forse ho sbagliato qualcosa