Tommy per il bordoscudo e la scritta scudo come hai fatto?
![]()
Tommy per il bordoscudo e la scritta scudo come hai fatto?
![]()
Per la scritta è semplice,con due martelli,uno lo tieni appoggiato tenendo spinto dall'esterno,magari mettendo una striscia di carta gommata per non graffiarla,e con l'altro con qualche colpetto si schiacciano i piolini,senza nessuna fatica.Per il bordo scudo se non hai l'apposito attrezzo non fai niente,io me lo ero sempre fatto prestare,poi volevo acquistarlo ma mi han chiesto la bellezza di 85 euro (scontato del 15 %).Allora ho cercato su ebay ed ho trovato le rotelle in plastica di ricambio a 6 euro,le ho acquistate,mi son fatto prestare l'attrezzo dal mio amico e l'ho copiato pari pari...
Beh, diciamo che non è comunque l'operazione più facile del mondo, parere personale.![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
quoto! Vicino a casa mia c'è un centro Piaggio di un amico che mi ha prestato a suo tempo l'attrezzo...ma dopo qualche prova ho optato per farlo montare da un carrozziere di Oleggio.
Purtroppo se sbagli è complicato salvare il telaio appena verniciato,ciò nonostante ammiro chi riesce a montarlo ottenendo tra l'altro ottimi risultati!
Io ne ho montati diversi,e la tecnica ''della paura'' adottata la prima volta ha dato buoni frutti.Se si parte schiacciando poco,e man mano ad ogni passata stringi un pò,si riesce a correggere ogni eventuale imperfezione,solo quando ormai è bello fisso e non si può muovere più si passa l'ultima volta schiacciando per bene...
La cosa più importante per montare un bordoscudo perfettamente, è dargli la forma prima di verniciare la vespa, poi al montaggio è bene fissarlo con degli elastici per tenerlo fermo.
Stessa cosa per le striscie della pedana.
Ormai siamo agli sgoccioli.Approfittando delle ferie natalizie sono andato parecchio avanti col montaggio...
E ieri sera,finendo alle 2 di notte,ho chiuso finalmente il blocco motore,sostituendo biellaggio,pistone,frizione,ingranaggio della messa in moto,cuscinetti e paraoli...
bravissimo tommy!complimenti! e prima di "ritirarti dalle scene" ricordati che una vespa te la porterò anche io prima o poi!
ciao complimenti! però il clacson non è il suo...
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Te dici che ci va quello a croce?
Questo è uguale a quello montato sulla mia Jeans quattro cifre, e abbiamo verificato che sulla mia sono stati montati entrambi i tipi.
Ne parlavamo QUI
![]()
Sì,in effetti anche a me risulta che ci andasse l'altro tipo.Tanto per fare chiarezza per me questa Primavera non è del '76,a me pare che il proprietario mi avesse detto così,ma dato che il blocchetto del bloccasterzo è tipo PX ne consegue che si tratta di una terza serie,quindi suppongo sia più recente,forse del '79 se ha fatto confusione con i numeri.Andando con quello che mi ha detto il proprietario non ha mai sostituito pezzi,di sicuro non il clacson,e la mia Primavera del '77 aveva su il clacson come questo,però la mia R dell'80 aveva su quello a croce,così come una ET3 dell'81 che ho risistemato un paio di anni fa.Quindi potrebbe anche essere che siano stati montati entrambi i tipi,ma di fatto considerando che al proprietario non interessa un lavoro maniacale (a livello di pezzi intendo,mi ha già detto che dopo tutte le pratiche vuole montare la marmitta a siluro dell'ET3),e che il mio ricambista ha solo questo tipo di clacson,direi che va bene così,basta che suoni...![]()
Tommy, non puoi usare i numeri e verificare sul database telai?
Comunque nel 76 è stato appurato che montavano quello che gli capitava, perché come ripeto, sulla mia Jeans (e sulle foto delle prove ET3 di Motociclismo) c'è il clacson a righe orizzontali, mentre su una Jeans gemella (pochi telai più giovane) c'era già su quello a croce.
In ogni caso, se la perfezione non è richiesta è un dettaglio trascurabile.
![]()
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
il discorso è questo..........le primavera ed ET3 hanno il clacson a croce in inox fino al 1981/1982, quello in foto (però sempre in inox, tipo sprint veloce ultime serie) viene montato appunto sugli ultimi esemplari usciti (vedi le et3 rosse). Il bloccasterzo tondo compare da fine '77/inizio '78, diciamo che solo le primissime ET3 hanno il bloccasterzo ovale a finestrella (e in abbinamento, fino a quasi la fine 1977, le leve dritte tipo primavera 2* serie)
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Ne sapete a pacchi...una domanda al volo,anche se la risposta la sò già,la cornice del faro cromata ci và vero?
Dunque,un pomeriggio passato in garage,e finalmente l'abbiamo messa sulle sue gambe...Il blocco motore l'ho totalmente assemblato su banco...
Questo a Megafabbriche su Sky l'ho sentito definire ''il matrimonio''...![]()
...e il sollevatore lo abbiamo ripulito per bene e riposto nel suo angolo...
Difatti la mia (in avatar) che è una primissima ET3 ha il bloccasterzo che dici, le leve che dici, ma anche il clacson a righe orizzontali! (verificato anche su Motociclismo dell'epoca).
Solo che come dico sopra, c'è una sua "gemella" che però ha il clacson a croce, per cui è evidente che nel 76 (almeno sulle ET3 hanno monato un po' uno e un po' l'altro.
Naturalmente di tutto ciò a Tommy non può "fregar di meno" in quanto la sua non è una 1976...
![]()