Solo con l'antiruggine,l'ho detto io al carrozziere,scusate ma io una vespa rimessa a nuovo con dei pezzi di lamiera nuda non la posso vedere.L'antiruggine è stato passato dappertutto,poi prima della verniciatura ha applicato un rettangolo di carta gommata sui numeri e verniciato.Ti inganna un pò perchè anche il fondo è bianco...
Ma mi stai coglionando??Dai ragazzi,non esageriamo,pure sul colore dell'antiruggine vi fate delle seghe mentali??Io ho sempre usato il fondo che usiamo al lavoro,ed è bianco latte,mentre l'epossidico è beige,lo vedi in cima a pagina due...
Sacrilegio! Sacrilegio!
Ma no, personalmente non ho niente in contario, però se ritocchi un conservato, come ho dovuto fare io, non ti puoi permettere cose del genere.
Io comunque tendo a rispettare anche il fondo, poi ognuno...
E' vero che nel caso del fondo resta una cosa pressoché invisibile, però ad esempio lìì, in zona, numeri, salta fuori che il fondo non è conforme...
Non me ne volere![]()
Va bè dai,lo sportellino coprirà questo scempio...![]()
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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mi ero letteralmente perso questo bel restauro..
sto cominciando a perdere colpi..
Tommy ma il garage è sempre quello, di un paio di anni fa dove venni io?
Complimenti per l'ordine..stavo pensando pure io ai pensili..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ciao Gabriele,sì,è sempre il mio garage,lo tengo in ordine perché devo tenerci tutto,anche la macchina,e per farlo sono diventato un campione di Tetris...i pensili li ho trovati al mercatino dell'usato,parte di una vecchia cucina,a 30 euro.Le foto della chiusura del blocco invece sono fatte nell'officina di mio cognato,l'ho chiuso là così ho approfittato della pressa per inserire i cuscinetti...
comunque la striscetta dei numeri puoi leggermente passarla con la carta fine, incartare a fianco e dargli su anche con un fondo scuro a bomboletta, giusto per avere l'aspetto originale
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
...e come ci si poteva aspettare,non tutto può filare liscio...Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto perchè in materia non sono ferratissimo,vi spiego il problema.Oggi ho praticamente finito di montare la Vespa,ho fatto tutti i collegamenti elettrici che mancavano,montato il serbatoio e tutto il resto,regolato le puntine (0,4 giusto???),provo a dare qualche colpo di pedivella ma vedo che manca la scintilla.Subito penso alla bobina,era una vera schifezza,tutta arrugginita,l'avevo ripulita per bene tanto per provare,ma a questo punto provo a montare quella della mia Primavera perfettamente funzionante,il risultato non cambia.Temo possa trattarsi della piastra,il condensatore e le puntine sono nuovi,ma come faccio a verificarne il funzionamento?Potrebbe altrimenti essere un problema di fase?Come la regolo?Non ho visto segni o tacche sui carter come punto di riferimento...Domani provo a ricontrollare passo passo tutti i collegamenti,ma vi sarei infinitamente grato se poteste darmi qualche suggerimento...grazie anticipatamente...
Intanto comincia a staccare il cavo rosso che arriva dal telaio, cosi vediamo se fa massa da qualche parte nel telaio.
Poi controlla se i cavi dello statore sono saldati bene. Per l'anticipo ruota lo statore in modo che le viti siano al centro delle asole.
La candela è nuova? Il cavo?
La candela è nuova,ma per provare la scintilla l'ho smontata e provato con la forcina su una vite del copriventola.Il cavo è nuovo ed è quello che ra montato nella mia primavera.I cavi dello statore li ho stagnati io,penso di aver fatto un buon lavoro,escluderei possa essere quello il problema.Se stacco il filo rosso che viene dal devioluci la scintilla dovrebbe farla comunque?Domani provo a fare quello che hai detto e magari faccio qualche foto,mi preoccupa il fatto che questa vespa è stata ferma 10 anni sotto un portico,le parti eletriche erano davvero malconcie,in pratica le ho sostituite tutte tranne lo statore ...
Se stacchi il cavo rosso del telaio la corrente deve farla lo stesso.
Dunque,questa è la situazione.Ho scollegato il cavo rosso che viene dal telaio,ricontrollato tutti i collegamenti al devioluci e agli altri componenti,spostato lo statore con le viti al centro delle asole,rispessorato le puntine e ora succede che pur mancando sempre la scintilla alla candela,ora noto che ad ogni spedivellata il fanale posteriore fa luce,invece sull'anteriore nessun segno di vita...
Un paio di foto dello statore.I fili li ho fatti nuovi con del filo siliconico,e avendolo solo nero i colori li ho segnati con del nastro,penso di non aver sbagliato nulla nei collegamenti,voi che dite?
Qui la posizione.Indicata dalla freccia la tacca sul piatto,sul carter non c'è nulla ,solo un impercettibile segno fatto sembra con un cacciavite,ma potrebbe non centrare nulla,e come primo tentativo l'avevo posizionato in corrispondenza di quello.C'è eventualemente una prova da poter fare col tester per verificare se lo statore è ok?
Non vorrei dire cavolate, ma se hai le viti al centro, anche se fossi fuori fase, la scintilla alla candela la dovrebbe dare lo stesso. Non credo sia un prob di fase...
La Bobina?
Ideale sarebbe (solo col rosso collegato come dice dj) provare altra bobina, se non funge, provare altro statore.