Cmq se mi permetti, mi ha fatto un pò ridere il discorso del tipo sulla rarità del colore ecc.ecc. siamo d'accordo, è piuttosto raro (anche se ne ho una anche io di marrone...NB) ma scusa eh...una volta che hai CANCELLATO il colore originale con la sabbiatura e non hai foto almeno che comprovino che prima era effettivamente di quel colore, hai praticamente azzerato tutto...è come chiedere 2000 miliardi di € per la Gioconda una volta che hai preso un raschietto e hai tolto tutta la pittura originale...cosa vendi...la cornice???
Ciao FC
Scusami se mi permetto ma hai fatto un esmpio che non ha nè testa nè coda.
Sono d'accordo con te per la vespa, perchè effettivamente CANCELLARE il suo vecchio colore senza conservare neanche uno straccio di prova attraverso una banale foto, è un po' da somari.
Ma l'esempio del capolavoroè gigantesca...dai...
Pierluigi.
Non è proprio così perchè io per esempio ho sempre il Gilera Bullit di quando avevo 14 anni, se mi prende il matto di restaurarlo (visto che sono 20 anni che è abbandonato alle intemperie) chi mi chiedesse un paio di mila euro (visto che non ho il tempo nè tantomeno le capacità per farlo da solo) chiederebbe il giusto compenso per il suo lavoro (con fattura, ovvio).
Che poi sarebbe una follia spenderci tutti quei soldi è un altro paio di maniche
Io mica la voglio poi rivendere la primavera, se fossi uno speculatore mi prenderei tutto una volta fatto il passaggio e lo rivenderei a 1500 su ebay.
Infine il discorso del marrone l'aveva buttato lì il precedente proprietario per invogliarmi, figurati però è un bel colore e mi piace rifarla così.![]()
Il nocciolo della questione è, il tizio ti ha venduto la vespa dicendo che lo scooter era di colore marrone metallizzato, raro per questo e per quel motivo, sicuramente lo ha fatto per invogliarti a prenderla; noi cerchiamo di capire al di là del tuo acquisto ormai fatto, come mai se così fortunato ad avere una vespa con una colorazione rara prima di sabbiarla non ha fatto due foto?
Pierluigi.
sarebbe rara se fosse nata di quel colore .. ma il fatto che si stata SOLO fatta negli anni in cui quel colore era disponibile conta quasi zero...
FAccio presente che il marrone metallizzato è bello se lo rifai bicomponente.. ma l'originale nitro.. magari un pò opacizzato non è un granchè. Infatti ce ne sono rimaste poche in quanto ne vendettero poche e tutti sentivano negli anni 80 l'esigenza di svecchairla.. magari con un blu elettrico...
La mia era appunto marrone ( si vede dove è saltata la vernice ) venne fatta blu elettrico e ora è bianca... se dovessi venderla dovrei chieedere 4000?
La vespa era già stata sabbiata precedentemente e gli è stato dato il fondo per non farla arrugginire, per poi sistemarla con calma.
Comunque foto o meno (può anche darsi che siano state fatte, non so) la rarità del colore ha senso solo se si parla di conservati (comunque per me un conservato deve essere bello, l'ultimo che ho visto era un 180 rally con dei bei buchi sulle pedane e la vernice molto rovinata).Torno a dire che alla fine avrò speso la cifra corretta, non è certo l'affare del secolo, nè si parla di una sei giorni.
Adesso l'importante è fare un bel restauro e dare tutte le attenzioni che merita a questa povera vespetta messa da parte per rifare un lambretta.
PS scherzo non me vogliano gli appassionati di lambrette!!
Quoto non l'hai pagata più cara perchè marrone,infatti 3000 euro di questi tempi una primavera restaurata e con documenti in regola li vale indipendentemente.
Poi può anche essere che in origine era di un altro colore,ma tu puoi rifarla di qualsiasi colore disponibile in quegli anni....quindi tutto ok.
P.S.:complimenti per il Bullit è davvero un bel mezzo!!!!!
Per me come prezzo è in linea con il valore di un restaurato, anzi qualcosa sotto, per il colore, mi ripeterò, controlla prima l'effettiva tonalità, e ti consiglio di usare la formula maxmayer/ppg anche se bicomponente, e se non la vuoi proprio luccicante usa un trasparente semilucido.
... e poi marrone met è uno spettacolo!!
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Riprendo la discussione, onde evitare di aprire un altro post. Ho acquistato una primavera del 77 con n di telaio del 76, essendo sabbiata e con fondo non saprei il colore originale, mi piacerebbe farla marrone. IL n di telaio è attorno ai 151000 quindi produzione fine 76, Leggo sopra che il marrone è stato fatto fino a meta 76, si hanno riferimenti esatti con n di telaio? Ho sentito Lari della Piaggio che mi ha mandato i colori del 76 e oltre al biancospino e al chiaro di luna mi ha confermato il marrone ed il blu, io ero convinto che il blu marine fosse stato prodotto (come confermato dal forum) dopo l'uscita di produzione del marrone.
La mia se fosse marrone dal n di telaio dovrebbe montare fanale et3 sella crema, manopole crema (o nere) e leve pallino medio (o grande tipo et3)?
Ho provato anche a sentire uno dell'FMI ma nemmeno loro non sono portatori della verità (mi diceva che l'hanno prodotta per tutto il76 e va il fanalino piccolo verniciato cosa dopo un certo n di telaio non vero)
Grazie dell'aiuto