
Originariamente Scritto da
Echospro
Comunque leggendo tra i vari forum sull'argomento "puntine fiammeggianti" ho capito che:
- Bobina BT a massa o con cattivo isolamento = Cattiva scintilla alla candela, ai bassi va benino ma scoppietta e non sale di giri.
- Puntine rovinate = difficoltà di accensione, funzionamento irregolare e arco voltaico (scintillio) tra le stesse.
- Condensatore in corto = niente scintilla alla candela
- Condensatore inefficiente = Esagerato arco voltaico tra le puntine, scoppiettio ad alti regimi, cattivo funzionamento generale del motore.
- Bobina AT difettosa = In genere va bene a freddo ma appena scalda non eroga più l'alta tensione o comunque da un cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.
- Candela difettosa = Difficoltà in avviamento e cattivo funzionamento a tutti i regimi di marcia con scoppiettio.
Tanti lamentano la difficoltà di reperire condensatori efficienti, c'è chi ne ha sostituiti anche 3 di fila prima di trovare quello a posto.
Anche per le candele si lamentano un sacco di tarocchi sul mercato ....
E' un mondo difficile .....

Gg