[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
sono d'accordo con vespista46..lascia stare i travasi, e concentrati sullo scarico, io ho appena lavorato il mio scarico e credimi che il motore cambia, senti un entrata in coppia più decisa a giri un più alti di prima in proporzione a quanto lo alzi..io sul 177 l'ho portato da 150* a 165*(nel mio caso ho alzato di 5mm, ma non ho allargato) e già la musica cambiaEcco allargando "tutto" è proprio in quel momento che non ottieni nulla... Non è che creando voragini ovunque il motore migliora, anzi.
Non toccare i travasi in canna perchè se non sai dove agire fai più danni che altro, piuttosto io al tuo posto allargherei un pò lo scarico, lo alzerei un pelino, e cercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli.
Gli fai uno squish adeguato e dovresti avere già un motore migliore un pò ovunque e che allunga più dell'originale.se vai fino a 170* inizia a diventare davvero serio
..non so come è da originale quel cilindro, però valuta anche i rapporti che monti perchè rischi se no di fare peggio..
devi lavorare sul pistone, come la foto che ti ho mostrato, non aver paura di rovinarlo, che se fai le cose con calma con una lima a mano e non con frese che rischiano di "scappare" dalle mani, non farai alcun dannocercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli...metti il pistone nella canna del cilindro e vedi se le finestre non aprono bene i travasi, ti segni dove non combaciano e limi..io la finestra del terzo travaso l'ho raddoppiata in altezza e tolto circa 2mm per lato..e su quelle dei travasi principali ho fatto degli smussi ai lati dello spinotto e ho tolto 1,5mm nella parte bassa ( c'è anche chi li taglia dritti, eliminando quella parte) e 1,5mm per lato..
Ok! Penso di avere un quadro migliore della situazione adesso... Quindi alzare 5 mm lo scarico... Per il pistone vedremo ma lo scarico lo faccio di sicuro anche perchè è bello largo ed è facilissimo da lavorare!
I travasi non si devono toccare proprio? Manco quello fronte scarico?
ALT!! fermo non lo fare così senza cognizione di causa! devi prima vedere come sono le tue fasature..non credere che non serva perchè ti sbagli di grosso, gira tutto attorno a questo!! leggi la guida e misura prima di fare qualunque cosa:
http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html
nessuno ti può dire a priori quanto alzare lo scarico, devi misurare e poi ti possiamo consigliare a quanti gradi alzarlo perchè si parla di gradi, non di mm..![]()
Lo scarico del cilindro lml 150 va lasciato originale perchè oltre ad essere + alto di quello del px è anche + largo quindi sarebbe controproducente se lo alzeresti perderesti molta coppia ai bassi , se propio lo devi fare max 2 mm e rifare il rapporto di compressione della testata.
se ti assiste Mega nella tua modifica vai sul sicuro!! esperienza personale!
ma quindi Mega, lo scarico del cilindro lml che fasi ha, all'incirca visto che ci sono differenze nei carter ecc..?? è già di suo vicino a 170*?
Perfetto, quindi si dovrebbe alzare di 2 mm massimo per ottenere la gradazione ottimale...
Per la testa come mi comporto? Considera che ho 2 guarnizioni di testa e 2 di base...
Devo portarla in rettifica o posso farmela da me con attrezzi che posso recuperare facilmente?
Credo di aver capito comunque che i travasi non si devono proprio toccare perchè a riguardo non dive niente nessuno![]()