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Discussione: Un pò di domande meccanico/telaistiche

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Un pò di domande meccanico/telaistiche

    il web è ricco di siti di restauratori, storici, meccanici che "operano" spesso sui vecchi modelli creando dei capolavori.
    Tuttavia girando per la rete non sono riuscito a trovare risposte ad alcuni quesiti sulle vespe, in particolare:
    1)Il telaio della vespa era in lamiera stampata e saldata, per motivi di risparmio economico o per particolare scelta tecnica?
    2)Quali sono le differenze, nel senso di distribuzione delle sollecitazioni, deformabilità, tra il telaio a tubi e quello monoscocca?
    3)La miscela si sposta da serbatoio a vaschetta carburatore con un solo tubo?
    4) QUalcuno mi può spiegare le differenze d'aspirazione tra distribuzione rotante e classica?
    5) (è l'ultima, giruo) COme avviene l'accensione con la pedivella? In particolare che funzione ha il settore?

    Badate che sono un ignorante, quindi magari se vi và rispondete in termini civili e non prettamente meccanici. Grazie mille!!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    1)Il telaio della vespa era in lamiera stampata e saldata, per motivi di risparmio economico o per particolare scelta tecnica
    Il telaio della vespa, quella vera, è ancora in lamiera stampata e saldata, perchè fin dall'origine si era scelto di avere un mezzo con carrozzeria portante, che fosse come una macchina a 2 ruote, quindi come l'auto con il motore coperto per non sporcarsi, ed uno spazio comodo per stare seduti.

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    2)Quali sono le differenze, nel senso di distribuzione delle sollecitazioni, deformabilità, tra il telaio a tubi e quello monoscocca
    Le LML che hanno un telaio la cui parte posteriore è costituita da un traliccio di tubi sono più rigide delle vespe.

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    3)La miscela si sposta da serbatoio a vaschetta carburatore con un solo tubo?
    Si

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    4) QUalcuno mi può spiegare le differenze d'aspirazione tra distribuzione rotante e classica?
    Prima che io dica cavolate lascio la parola a chi ne sa più di me.

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    5) (è l'ultima, giruo) COme avviene l'accensione con la pedivella? In particolare che funzione ha il settore?
    Agendo sulla pedivella metti in movimento il motore, in pratica "fai a mano" l'inizio del ciclo.







  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Il telaio della vespa, quella vera, è ancora in lamiera stampata e saldata, perchè fin dall'origine si era scelto di avere un mezzo con carrozzeria portante, che fosse come una macchina a 2 ruote, quindi come l'auto con il motore coperto per non sporcarsi, ed uno spazio comodo per stare seduti.


    Le LML che hanno un telaio la cui parte posteriore è costituita da un traliccio di tubi sono più rigide delle vespe.

    quindi in generale: il telaio è fatto così sia per isolare il motore che per motivi di produzione, giusto? Ma la differenza tra questo tipo di telaio ed il tubolare, oltre la rigidezza, sta anche nel fatto che il motore sia elemento attivo nella trasmissione delle forze, che riceve tramite l'ammortizzatore incernierato?

    Si


    Prima che io dica cavolate lascio la parola a chi ne sa più di me.


    Agendo sulla pedivella metti in movimento il motore, in pratica "fai a mano" l'inizio del ciclo.
    Quindi faccio ruotare il volane che per induzione magnetica fa passare corrente tra le bobine che attraverso il circuito A.T. fanno accendere la candel, giusto? Ma quello che non capisco io, è perchè c'è un settore dentato fissato alla pedivella, qual è la sua funzione.
    Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Per la distribuzione mi sapresti indirizzare da qualcuno che possa contattare in pvt? Te lo chiedo perchè è una cosa che dovrei sapere con una certa urgenza.
    Grazie ancora!

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Cosa devi sapere di preciso? La domanda non è molto chiara, per distribuzione cosa intendi?







  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Cosa devi sapere di preciso? La domanda non è molto chiara, per distribuzione cosa intendi?
    Nel senso che, da quello che ho letto, con l'aspirazione normale è il cilindro che crea la depressione con il movimento alternativo e prende la miscela che arriva tramite la luce di ammissione direttamente dal carburatore.
    Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.

    E' una domanda abbastanza intricata, lo sò

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.
    Lo spostamento è sempre lo stesso, il carter si mette in depressione e attraverso l'apertura che c'è nel blocco aspira la miscela dal carburatore, l'apertura può essere regolata dalle spalle dell'albero motore opportunamente riprofilate oppure da un vero e proprio disco finestrato. La miscela aspirata dal carter sale dai travasi verso le luci di aspirazione ed entra in camera di combustione.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Lo spostamento è sempre lo stesso, il carter si mette in depressione e attraverso l'apertura che c'è nel blocco aspira la miscela dal carburatore, l'apertura può essere regolata dalle spalle dell'albero motore opportunamente riprofilate oppure da un vero e proprio disco finestrato. La miscela aspirata dal carter sale dai travasi verso le luci di aspirazione ed entra in camera di combustione.

    Bye, Luca
    Quindi il carburatore quando è montato sul cilindro manda direttamente la miscela in camera, e quando è sul carter la miscela passa attraverso il carter?

    Scusami ma non ho mai visto una vespa smontata in vita mia se non in foto, e non è che sia il massimo per capire.
    Grazie

  8. #8
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Nel senso che, da quello che ho letto, con l'aspirazione normale è il cilindro che crea la depressione con il movimento alternativo e prende la miscela che arriva tramite la luce di ammissione direttamente dal carburatore.
    Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.

    E' una domanda abbastanza intricata, lo sò
    http://old.vesparesources.com/tuning...ini-208-a.html
    Video guida Lavorazione Carter Piaggio By assettocorseteam.it - YouTube
    forse questo potrebbe chiarirti le ideeee

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    dal video si vede che in corrispondenza della sede del pistone in un angolo c'è un foro che è il travaso, e a questo punto credo che la miscela alla camera arrivi da lì, giusto? Grazie mille!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Quindi il carburatore quando è montato sul cilindro manda direttamente la miscela in camera, e quando è sul carter la miscela passa attraverso il carter?

    Scusami ma non ho mai visto una vespa smontata in vita mia se non in foto, e non è che sia il massimo per capire.
    Grazie
    La miscela passa sempre dal carter, quella che cambia è la modalità di come viene immessa, rispolveriamo un immagine chiarificatrice dal sempre valido Facchinelli.

    Come puoi vedere l'ingresso viene parzializzato dal moto del pistone, il movimento verso l'alto crea la depressione che aspira la miscela che passa dal cilindro dentro il carter e poi dai travasi viene immessa in camera.

    Bye, Luca
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    dal video si vede che in corrispondenza della sede del pistone in un angolo c'è un foro che è il travaso, e a questo punto credo che la miscela alla camera arrivi da lì, giusto? Grazie mille!
    Però non devi fare confusione, la vespa ha l'aspirazione regolata dall'albero motore, non è una piston port.

    Bye, Luca
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  12. #12
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    La miscela passa sempre dal carter, quella che cambia è la modalità di come viene immessa, rispolveriamo un immagine chiarificatrice dal sempre valido Facchinelli.

    Come puoi vedere l'ingresso viene parzializzato dal moto del pistone, il movimento verso l'alto crea la depressione che aspira la miscela che passa dal cilindro dentro il carter e poi dai travasi viene immessa in camera.

    Bye, Luca
    quindi il pistone sale, avviene l'aspirazione di miscela che passa al carter, e dal carter passa alla camera attraverso i travasi? Ma i suddetti travasi, sono delle cavità concave ricavate nel carter?

  13. #13
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    quindi il pistone sale, avviene l'aspirazione di miscela che passa al carter, e dal carter passa alla camera attraverso i travasi? Ma i suddetti travasi, sono delle cavità concave ricavate nel carter?
    Per essere più precisi sono dei condotti che si trovano nel cilindro e che mettono in comunicazione la camera di manovella con la parte alta del cilindro, nella foto allegata, alla base del cilindro si vedono i travasi veri e propri, nella camicia, si vedono tutta una serie di aperture, quelle sono le cosiddette luci ed è da quelle che la miscela e i gas di scarico entrano/escono.

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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Per essere più precisi sono dei condotti che si trovano nel cilindro e che mettono in comunicazione la camera di manovella con la parte alta del cilindro, nella foto allegata, alla base del cilindro si vedono i travasi veri e propri, nella camicia, si vedono tutta una serie di aperture, quelle sono le cosiddette luci ed è da quelle che la miscela e i gas di scarico entrano/escono.

    Bye, Luca
    Quindi i fori alla base sono i travasi, mentre le luci sono quelle lungo le pareti del cilindro.E quindi il pistone quando scende aspira la miscela dalla luce d'ingresso e scarica i gas da quelli di uscita. Ma la miscela dai travasi alla luce d'ingresso arriva tramite dei canali all'interno del cilindro?

    Lo sò che ti sembra di parlare con un'idiota, ma purtroppo non ho mai visto parti meccaniche dal vivo... Ciao e grazie per la pazienza, già è tanto se mi stai ancora rispondendo

  15. #15
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    Riferimento: Un èpò di domande meccanico/telaistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    Quindi i fori alla base sono i travasi, mentre le luci sono quelle lungo le pareti del cilindro.E quindi il pistone quando scende aspira la miscela dalla luce d'ingresso e scarica i gas da quelli di uscita. Ma la miscela dai travasi alla luce d'ingresso arriva tramite dei canali all'interno del cilindro.
    Si esatto, riassumendo, la miscela entra nel carter, può farlo tramite piston port o il disco rotante o la valvola a lamelle, entrata nel carter viene sparata dentro i travasi, che sono dei veri e proprio condotti la cui fine è la "luce".

    Credo che adesso sia chiaro

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di panzer
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    Citazione Originariamente Scritto da Grapa Visualizza Messaggio
    il web è ricco di siti di restauratori, storici, meccanici che "operano" spesso sui vecchi modelli creando dei capolavori.
    Tuttavia girando per la rete non sono riuscito a trovare risposte ad alcuni quesiti sulle vespe, in particolare:
    1)Il telaio della vespa era in lamiera stampata e saldata, per motivi di risparmio economico o per particolare scelta tecnica?
    2)Quali sono le differenze, nel senso di distribuzione delle sollecitazioni, deformabilità, tra il telaio a tubi e quello monoscocca?
    3)La miscela si sposta da serbatoio a vaschetta carburatore con un solo tubo?
    4) QUalcuno mi può spiegare le differenze d'aspirazione tra distribuzione rotante e classica?
    5) (è l'ultima, giruo) COme avviene l'accensione con la pedivella? In particolare che funzione ha il settore?

    Badate che sono un ignorante, quindi magari se vi và rispondete in termini civili e non prettamente meccanici. Grazie mille!!
    beh da un pusto di vista puramente meccanico il telaio tubolare è molto meglio, più rigido, trasmette meglio gli sforzi ecc, è anche più costoso farlo.
    l' accensione a pedivella comporta che fai girare l' albero motore, quindi il volano (che è magnetico) e quindi generi corrente che va alla candela

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Si esatto, riassumendo, la miscela entra nel carter, può farlo tramite piston port o il disco rotante o la valvola a lamelle, entrata nel carter viene sparata dentro i travasi, che sono dei veri e proprio condotti la cui fine è la "luce".

    Credo che adesso sia chiaro

    Bye, Luca
    Grande Luca!! in due post hai risolto i dubbi di una settimana!!

  18. #18
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    i cuscinetti vanno cambiati ogni 50000 giusto?


  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    i cuscinetti vanno cambiati ogni 50000 giusto?
    non é detto dipende da mille fattori, tra cui modello di vespa ecc.
    vesponauta gira con un motore che ha quasi 100000km e non ha mai aperto, altri motori dopo 30 000 hanno bisogno di una revisione....
    la vespa non é una scienza esatta
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non é detto dipende da mille fattori, tra cui modello di vespa ecc.
    vesponauta gira con un motore che ha quasi 100000km e non ha mai aperto, altri motori dopo 30 000 hanno bisogno di una revisione....
    la vespa non é una scienza esatta
    ah perfetto. Allora devo prendere con le molle quello che leggo in rete

    Piccolo O.T.: ho chiamato al venditore per quella vespa, dice che ha documenti originali e non è radiata. Mercoledì vado a vederla, speriamo bene!!
    Dal punto di vista meccanico cosa cè che io possa controllare esternamente oltre al num di telaio e motore, per capire se meccanicamente è apposto??
    fine O.T.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    senza parole vai qui e guarda con i tuoi occhi

    http://www.vespaonline.com/avatars/a...ine=1248541744
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Grapa
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    senza parole vai qui e guarda con i tuoi occhi

    http://www.vespaonline.com/avatars/a...ine=1248541744
    perfetto, direi che questa fuga ogni sorta di dubbio.
    Grazie davvero, siete tutti molto disponibili!

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    non'è che ci vuoi copiare la vespa??? eh???
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    non'è che ci vuoi copiare la vespa??? eh???
    nono, non copiole cose agli altri XD.
    Complimenti per l'animazione, è molto ben fatta!

  25. #25
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    no non mi prendere sulserio skerzavo
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


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