anche la mia pe 200 faceva così il meccanico dove la porto mi ha detto che i dischi di ferro si erano addrizzati,me li ha bombati un po e il problema è passato
anche la mia pe 200 faceva così il meccanico dove la porto mi ha detto che i dischi di ferro si erano addrizzati,me li ha bombati un po e il problema è passato
il problema non è nella boccola ma nei dischi appunto...
generalmente è un problema causato dai dischi di sughero che si incollano a causa di:
poco olio
olio non adatto
dischi in sughero consumati
ed anche se non avevo mai sentito la storia dei dischi di metallo addrizzati, direi che è plausibile che dargli una lieve stortatura possa aiutare il lavaggio e il conseguente distaccamento dei dischi in sughero.
il bardahl è costoso ma è un ottimo olio,vedrai che non ti darà problemi.
prima di fare il cambio olio fai defluire bene la schifezza di olio che avevi dentro lasciando il tappo di scolo aperto per tutta la notte.
poi fai fare uno "sciacquo" col nuovo olio. levi anche questo nuovo olio e poi riempi definitivamente il carter fino a far traboccare il fluido dal foro di immissione (con la vespa sul cavalletto). se ci sarà dell'olio in eccesso ti verrà sputato fuori dallo sfiato nei prossimi giorni.
datti qualche tempo per vedere se i dischi si ripuliscono dallo schifo che gli è rimasto sopra e vedi se la situazione migliora.
se non migliora tra un po' di km estrarrai la frizione dopo esserti procurato la chiave apposita e cambierai dischi di sughero e se necessario i dischi di metallo.
occhio che non sia il parastrappi a fare questo scherzo....tuttavia se dici che è un problema che si presenta a freddo propenderei per un problema di olio/dischi frizione.
Q8 i dischi
se prendete i dischi frizione in ferro nuovi o buoni e ci appoggiate sopra un calibro, noterete che sono BOMBATI
si leggermente ma bombati ad occhio nudo non si vedono ma appoggiandoci il calibro e guardando controluce si nota....
Questo strappo è tipico di dischi appiattiti.....con l'uso o con frizioni ferme a lungo possono fare ciò...quidni o li ribombate un po o li prendete nuovi
Aggiungo anche che un trucchetto insegnatomi da un bravo meccanico vespa...di quelli che ce l'avevano e se la smontavano e truccavano (non è infatti il solito vecchietto..) sarebbe buona cosa montarli contrapposti....mi spiego meglio
I = dissco in sughero
( = disco in acciaio
montateli così
I ( I ) I
potete montarli a caso tutta la vita e non avere problemi poi arriva una frizione che stranamente strappa...controllate i dischi e sono sempre bombati allora li mettete come ho scritto...e il problema sparisce
Provare per credere a me è successo persoanlmente su una 180rally
Anche la boccola in ottone può dare questi problemi....non è soggetta ad un usura eccessiva visibile ad occhio come per i dischi in sughero ma personalemtne la cambio sempre in revisione frizioni vecchie...stando attendo che non sporga dal piano della frizione una volta chiusa....sennò va a pacco e trascina ovviamente
facci sapere come hai risolto
PS detto tutte queste belle cose...siccome non parliamo di matematica dove 1+1 fa 2....vai sempre per gradi dalla cosa più semplice....controlla di avere utilizzato l'olio di gradazione adatta....poi cambialo e se contiunua fai come ti ho detto![]()
confermo, son diventato a dir poco scemo con un px200 a cui avevo giusto un anno fa rifatto il motore.......tutto perfetto se non che la vespa in partenza strappava da morire......ho riaperto tutto pensando fosse colpa del parastrappi difettoso, e invece quando ho tolto i coperchi le molle eran perfette......l'ho giustamente risostituito e sono andato a controllare i dischi frizione: quelli in sughero li ho già cambiati nel dubbio due volte, ho messo il cuscinetto modifica della Pinasco al posto della bronzina ma niente.....in partenza era pericolosissima.....alla fine dubbioso ho piegato i dischi di ferro ed è veramente cambiato tutto......ora funziona alla perfezione
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??