Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
le ottiche su queste macchine hanno un rapporto di 1,6 rispetto alle Reflex analogiche 35mm
in pratica il 50mm ti corrisponde ad un 80mm.
A parte che non capisco cosa centra il tuo intervento col mio.. Forse hai sbagliato a citare

Ho usato per un bel periodo la mia 30D affiancata ad una 5D prima serie. Beh, di tutte ste pippe del fattore di crop NELL'USO PRATICO non me ne sono mai accorto, il 50mm è un 50mm sia su FF che su APS-C. Questo fattore di moltiplicazione lo noti solo ed esclusivamente con qualche grandangolo e in qualche situazione "estrema" (tipo che sei in una stanza dove dietro di te hai un parete e col grandangolo con la 5D ci sta tutto il quadro che hai davanti mentre con la 30D tagliavi fuori la cornice).

Poi vabbè, se prendi degli obiettivi "croppati" (gli EF-S della Canon) allora sì, ti accorgi che sulla FF vignetta, ma quello è un altro discorso...

Ho fatto mesi a farmi mille pippe mentali su PDC, vignettature, fattori di crop, test di MAF, diagrammi comparativi ... leggendo sui forum dedicati alla fotografia, poi da ho smesso di leggerli ho finalmente iniziato a "fare foto" invece che "usare la reflex" ...