Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Con una small arrivi anche a 150 ma con motori fuori carena,
aspirazioni lamellari carburatori da 34 espansioni che sporgono 10 centimetri per parte impedendo un normale utilizzo
con una large lo ripeto mantenendo tutto sotto i gusci superare i 135 è una grandissima cosa, penso che servano almeno 30 hp che non li trovi per la strada cos ì facilmente....
Nei forum e dico in tutti i forum vedo che la gente dichiara velocità improponibili 140 145 ebbene IO non ci credo.
Forse sono io che come preparatore non sono capace ma certe velocità mi sembrano irraggiungibili.
Ci terrei a dire che posseggo pure una Supertenerè che a 150 ci arriva facilmente e quindi so cosa vuol dire andare a 150.

Ciao
per quello che posso aver capito io, negli ultimi anni si sono fatti davvero dei passi avanti,sulle large si è sempre puntato alla coppia e rapporti lunghi mettendo da parte i giri perchè non davano nulla in basso e per un uso cittadino era quasi ridicolo.

ma ora ci sono gt che garantiscono giri elevatissimi, anche in 4* se rapportati bene.senza perdere nulla in basso, un diagramma con una bella schiena, niente campane improponibili.
non ci vuole molto a capire che se prendi 8700-9000 giri con 23-65 i 140 li superi.
se invece si continua a puntre su rapporti extralong per quanta schiena un motore possa avere il carico all'albero è troppo. giri non ne prendi , e se vuoi correre, devi avere giri.10k-12k-14k rpm sui due tempi ci sono sempre stati. su vespa no, ma magari prima o poi ci si arriva(con altri carter, ovviamente)