Ma l'assicurazione agevolata ce l'hai solo se la iscrivi al registro storico giusto?
Io la mia non potrei neanche iscriverla perchè ho cambiato il faro con quello del PX MY e poi forse per gli adesivi tricolore che gli ho messo.
E sbaglio o una volta iscritta al registro storico devi fare il collaudo (qui da me costa 68 euro) ogni anno anzichè ogni 2???
Io per la mia quest'anno ho pagato 260 euro per l'assicurazione porca miseria
Cosa mi consigliate di fare?
Per l'assicurazione ci sono polizze che chiedono solo l'iscrizione ad un motoclub e che la vespa abbia più di 20 anni...e non vogliono l'iscrizione al Registro storico.
Ma guarda che la revisione costa 68€ per le macchine non credo per le vespe!
Non sei in regola, perchè il carico sporge dalle luci di posizione di oltre 30 cm.. Vedi gli artt. 61 e 164 del CdS.
Inoltre, le convenzioni internazionali prevedono che i carichi sporgenti vengano segnalati con luce e catarifrangente bianchi in avanti e luce e catarifrangente rosse sul retro.
Ciao, Gino
Allora, al primo punto alcune assicurazioni (tipo Fondiaria SAI) chiedono solo l'iscrizione del proprietario ad un club federato ASI-FMI. Io con la 200 in classe 10 o 11 non ricordo bene, pago 100 euro l'anno.
Per il secondo punto ho chiesto ai vigili e mi hanno confermato che il discorso non vale. Non ricordo la ragione ma mo sembra che la revisione annuale fosse solo per alcuni tipi di modelli, quelli che non potevano comunque circolare liberamente....non ricordo bene.
Gino, aiutaci sul tema.
Per quanto riguarda lo "storico" ti è stata data già risposta: io pago 25 euro di bollo in Toscana (se fossi nel Lazio iscritta FMI come è la mia pagherebbe solo 10,33 euro), pago, come dicevo, 100 euro anno di assicurazione (10 classe o giu di li) e non devo rispettare i blocchi del traffico euro 0. Se ti sembra poco....![]()
PX forever, GTS for every day.
[SIGPIC][/SIGPIC]
E' una vecchia questione già trattata più volte: solo i veicoli per i quali l'iscrizione al registro storico appariva sul libretto di circolazione (radiati d'ufficio reiscritti al PRA con nuova carta di circolazione e veicoli demoliti reimmatricolati) erano obbligati alla revisione annuale, in quanto considerati "veicoli atipici", e neanche tutti! Infatti la mia GL 150, che rientrava nella casistica, secondo la motorizzazione di Lecce doveva fare la revisione ogni 2 anni, quindi dipendeva da sede a sede!
Ciao, Gino
Ma sbaglio o l'iscrizione a uno di questi club federati ha un bel costo annualmente? a quel punto non so quanto convenga...
Guarda questo link del motoclub federato ASI di Pordenone.
http://www.ruotedelpassato.org/jos/i...mandazioni.pdf
Qui su Vesparesources con 55 € all'anno hai l'iscrizione al tesseramento vesparesources + FMI....
non ti basta uno zaiono con un paio di cambi,poi in estate maglietta e pantaloncini ,se la sera è un pò più freddo hai il giubbetto da moto/vespa e un paio di pantaloni ,piccola trusse con dentifricio,bagnoshiuma e cottonfiocc ,e via andare, certo qualcosa in più in inverno ma si riesce a fare ,però stop il tutto se sei solo e senza donna altrimenti è un'altra storia ......mi è venuta voglia di partire...... da solo!
Secondo me il px 200 è una gran vespa (tranne che per i consumi) però vuoi mettere la comodità del rally???
![]()
In 2 con un amico:
http://old.vesparesources.com/viaggi...tml#post635626
Vedi qui: Associazione Vesparesources.com - Vespa Resources Forum
e qui: <b>Tesseramento 2012</b>
Ciao, Gino
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Il mio abbigliamento estivo tipo è sandali, canottiera e pantaloni corti. Per l'acqua persa, di solito mi porto dietro una borraccia termica da un litro, per il fattore sicurezza...so di essere un pazzo!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
In Vespa da sempre!!!
Da orgoglioso possessore di PX200E posso dire di averla scelta per vari motivi...ecco quelli "oggettivi":
- in Vespa giro quasi sempre con mia moglie che fa da zavorrina e vi garantisco che il motore gira sempre fluido senza alcuna difficoltà;
- in salita (sempre in 2 due) basta dare un "filo di gas" in più e il motore pacioso va che è una meraviglia;
- il 200 è bello "coppioso" ed elastico...ti garantisce delle emozioni in accelerazione e ti consente di guidare in completo relax ad andature "turistiche" (come piace a me) senza preoccuparsi di scalare/salire di marcia per consentire alla Vespa una andatura ottimale;
- è la cilindrata di maggior "prestigio" che garantisce buone prestazioni ad andature rilassate.
Riassumendo garantisce grandi chilometraggi, regge con serenità il passeggero e ti consente sempre lo spunto in più per togliertti da eventuali problemi per strada.
Ed ecco quelli "soggettivi":
- è il modello/cilindrata di Vespa che ho sempre sognato;
- esteticamente adoro la Vespa "chiappona" e trovo che abbia maggior senso con un motore "importante" sotto;
- è una delle prime con miscelatore così non devo portarmi la tanichetta quando vado in giro;
- ha l'elestart che mi permette di non usare l'affascinante pedivella quando ho problemi alle gambe.
In pratica il PX200E Arcobaleno del 1986 era proprio la Vespa che desideravo (compreso il bellissimo colore blu che è la "fine del mondo") e da 2 anni e mezzo è un sogno che è diventato realtà!
Ho sempre avuto il 50 pompato che viaggiava come (se non più) delle 125 (primavera ed et3 dei "fighetti"), ho sempre usato il 125 TS/PX degli amici, la 150 anni 60 di mio padre (originalissima, sfruttata pochissimo che mio padre un giorno ha regalato ...) ma alla fine ho sempre preferito la mia 50 ... finchè un giorno provai una P200E con una sottospecie di espansione e fu amore a ... prima prova!!!
Il motore bello pieno, si arrampicava per le salite di Albissola verso Sassello che era un piacere, ed in due, perchè io non avevo ancora l'età per usarla quindi il proprietario stava dietro ....
Ma che 125 e 150!!!! Capì che quella era "LA VESPA" per eccellenza ....
Mi impressionò così tanto che poco tempo dopo presi la 200 che ho tuttora e ne sono tuttora contentissimo.
Le 125 e le 150 sono bellissime, vanno benissimo ma con il motore della 200 è un'altro viaggiare.
Poi sono sempre più convinto di una cosa: spesso ognuno si fa piacere la propria minestra, e in primis vale per me![]()
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ragazzi è ovvio che il 200 sia la vespa migliore.... è come dire quale scegliereste tra una Audi A3 1.6 105 cv e il 2.0 170 cv?![]()
Parlo da possessore di un px 150e dell' 83.
È una vespa mitica puoi andare ovunque anche da originale, non grippa mai nemmeno dopo ore al massimo, la uso quotidianamente e non si tira mai indietro, consuma pochissimo , ma le prestazione sono quelle. Se hai il motore sempre in regola fa 90 non di più . Hai prima seconda e terza grintose , quarta un po' meno specialmente in salita.
Ho provato un duecento, ne ha di più e si nota subito.
C' è da dire una cosa , un 150 in città sfila meglio ed è più divertente rispetto un 200 per via del cambio, ma nelle statali dove il limite è 90 il 200 si trova più a suo agio.
Dunque entrambi hanno dei pro e dei contro...
È inutile paragonare il 177 con il 200, è ovvio che può andare molto di più un 177
Anch'io con con la vnb 177 passo i 200 anche in velocità finale, ma è un altro discorso.
Il paragone va fatto con mezzi originali e non elaborati.
Ogni mezzo va comprato con un fine ultimo. Non compro un suv per spostarmi in centro città(questa è moda)..