la prima l'ho iniziata già da un mesetto circa.
ho trattato le lamiere con epofan primer r-ec della lechler, prima d'ora non lo avevo mai provato ma si lavora abbastanza bene, ( se vi interessa ho la scheda tecnica).
epofan primer.pdf
ho dato inizialmente una prima mano abbastanza piena, ecco alcune foto
4.jpg
5.jpg
26112011871.jpg
successivamente ho stuccato i difetti più grossolani, soprattutto nelle zone dove si trovavano le frecce, sia esternamente che internamente,ed ho carteggiato la superfice con grana 240 a secco (le carteggiature le ho effettuate con mola orbitante e rifinite a mano)
6.jpg
ho ridato un'ulteriore mano più diluita sempre dello stesso primer e lasciato essiccare.
una ricontrollata otturando qualche microforo con dello stucco alla nitro, una sporcata di nero in bomboletta per spia ed ho iniziato a carteggiare con grana 320.
28012012930.jpg
28012012931.jpg
purtroppo è arrivata la neve e non ho potuto continuare.
riguardo la seconda mi trovo solamente alla prima mezzafase, cioè, ho potuto solamente tamponare per evitare corrosioni, infatti devo ancora effettuare qualche piccola saldatura e ribattere qualche bozza
28012012932.jpg
28012012933.jpg
P1110544.jpg
purtroppo non ho tante foto perchè di solito quando faccio queste operazioni sono solo (per evitare ad altri di respirare polveri o vapori) e fotografare con mani spesso impolverate o sporche di vernice non risulta molto facile.
il tutto eseguito in ambiente agreste (dai miei) ...
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
praticamente si usa una vernice contrastante al colore del fondo, nel mio caso fondo quasi bianco quindi ho usato una bomboletta nera.
carteggiando vai a togliere questo strato, così capisci dove hai effettivamente levigato, e se sulla zona che stai carteggiando si vede ancora del nero vuol dire che non è sullo stesso piano del bianco, cioè è più profondo rispetto alla zona riemersa.
per carteggiare si usa un tacchetto piano
è più facile farlo che spiegarlo...
Credo di aver capito.
Occorre passare il colore spia ovunque, può servire anche per non dimenticare dei punti da levigare?
Come supporto per la carta meglio usare un tacchetto piano rigido (tipo in legno) oppure un pò morbido, con uno strato di gomma o simili?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
hai perfettamente capito!
guarda, essendo la vespa abbastanza curva, io uso un "tacco" non del tutto rigido, l'importante è che sia piano.
in commercio ce ne sono di diversi tipi, quello "di legno" può essere utile sulle superfici piane, l'importante è non carteggiare a mano perchè la carta non appoggia perfettamente sopra la superfice e potrebbe creare degli avvallamenti...