però non è necessario girare più alto di anticipo, cioè al limite il motore è meno pronto (anche se a me piace già adesso), ma non dà altri problemi giusto? no perchè siccome ho fatto le asole troppo corte e perciò per ruotarlo di più dovrei rismontare tutto e allungare le asole e magari lo farò più avanti, adesso volevo evitare di rismontare se non è strettamente necessario..
può dare problemi per la carburazione?
dai Luca che tra poco abbandoni anche tu le puntine![]()
Non è per fare il bastian contrario ma nessuno puo' stabilire quanti gradi di anticipo siano ottimali per il tuo motore.
Passare da 16 a 17 - 18 -19 che a prima vista posono sembrare pochi in realtà cambiano tutte le caratteristiche.
Prima di tutto devi stabilire cosa vuoi ottenere, più coppia o più allungo?
Se vuoi più coppia provala a 20 gradi se vuoi più allungo lasciala a 16.
Ti posso dire le mie sensazioni.
Con compressione a 10,5 squisch a 1,7 e testa a candela centrale ed epansione ho una centralinetta da 25 euro che mi ritarda da 23 a 18 gradi l'anticipo in funzione dei giri.
Mi sembra che tu non usi un espansione quindi avendo meno riempimento dai 4500 in su puoi osare con più anticipo.
Ciao
grazie PISTONE! a me non interessa tanta più coppia di come è adesso, vorrei piuttosto allungare ma soprattutto non scaldare, essendo il cilindro in ghisa, perciò più di 18 non mi fido a metterlo, devo ancora provarla dopo averlo messo a 16 (tutto quello che permettevano le asole), ma se già con 14 non mi sembrava male, se non ci sono controindicazioni lo lascerei lì..cosa dici?
hai troppa fiducia..si in effetti posso fare prove, ma l'hai detto, ci vuole tempo, che al momento non ho..perciò ovviamente non volevo sapere qual'era l'anticipo giusto, ma solo se potevo per ora lasciarlo a 16 senza problemi anche se il rendimento non è quello ottimale..e da quello che ho capito non ci sono problemi
..poi farò sicuramente delle altre prove, magari quest'estate quando mi sarò liberato da qualche esame
![]()