dopo il problema con la serratura cioè del cilindretto difettoso e un cambio della candela Finalmente dopo quasi una settimana d attesa per problemi con la garanzia ho potuto provare sul serio la mia vespa anche se qua a milano fa un freddo cane e senza parabrezza si sente del tutto mi sono fatto un bel giretto ed è stato veramente fantastico!!!
qualche problema nel traffico ma conto di impare a guidarla per il meglio nei prossimi giorni...
ho ricevuto anche dei complimenti da un signore che mi ha visto fermo al semaforo dicendo "ma guarda che bella vespa" sono finalmente un orgoglioso vespista![]()
Porca miseria! Ho notato la stessa crepa nella vernice sulla pedana e nello stesso identico posto, ma dal lato del freno a pedale...solo che la mia vespa è nera e non si nota molto...tu come hai risolto? E' dovuto solo al fatto che ci si è seduti sopre col cavalletto?
quella crepac'è anche nella mia e ho notato che si trova esattamente dove preme il supporto che regge il cavalletto quindi credo che sia questa pressione a causare problema e penso anche che faccia parte delle "caratteristiche" della vespa e quindi non c'è una soluzione ciao a tutti
Anche io ho la stessa crepa![]()
quella crepa c'è anche sulla mia del 2006 ed è stata scatalizzata dopo neanche 500km, credo dipenda dalle flessioni del telaio e non del catalizzatore
Gli unici che si sedino con il cavalletto sono i miei figli che pesano 15Kg, io tiro sempre giù la vespa prima di salirci.
Secondo me le crepe sono dovute alle flessioni del telaio. Il cat l'ho tolto a 1000Km e le crepe sono venute dopo (ora ne ho 3400).
Conto di risolvere procurandomi un po' di vernice Piaggio 544 e mettendone un po' sulle crepe in modo da riempirle per evitare che alla lunga ci si possano infiltrare sporco o acqua
Ce l'ho anche io, tranquilli!![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Ragazzi sto notando da qualche giorno che sulla mia PX (attualmente ha 3700Km) la pedivella certe volte "salta". Mi spiego... allora per l'accensione, pur avendo il pulsante, uso sempre e solo la pedivella (il pulsante lo uso raramente quando spengo e riaccendo senza scendere dalla Vespa). Ogni mattina e ogni sera tiro l'aria e do 2 pedivellate. Mi capita a volte che la pedivella scatta, come se andasse per un brevissimo tratto della corsa a vuoto, nel senso che non oppone resistenza. Questo puo' accadere alla prima o alla seconda pedivellata, tendenzialmente a freddo, e soprattutto a inizio corsa. Insomma l'impressione e' come se l'ingranaggio della messa in moto saltasse un dente... no so se mi sono spiegato bene... Che cosa puo' essere?
dalla tua spiegazione credo sia normale, praticamente se ho capito bene tu spingi subito il piede sulla pedivella per accendere la vespa e a volte scatta, dovresti prendere l'abitudine tutte le volte che appoggi il piede sulla pedivella di spingere un pochino per sentire la compressione del motore, a volte la pedivella si abbassa quasi a metà corsa prima di sentire la compressione, a quel punto la lasci tornare al punto di partenza e poi dai la spedivellata per accendere. se senti la compressione subito allora puoi dare la spedivellata subito.
in pratica devi avere un pochino di sensibità prima a sentire la compressione sulla pedivella e a quel punto spingere per accenderla, se invece appoggi il piede e spingi subito potrebbe essere che l'ingranaggio non è nella posizione corretta e quindi scatta
spero di esserti stato utile
ciao
Cavolo! Sei stato di grande aiuto! Avevo immaginato qualcosa del genere ed in effetti stamattina ci sono andato più delicato e non me lo ha fatto.
La Vespa é proprio come una donna: bisogna usare la dolcezza!!!
Grazie!
Ragazzi, un suggerimento: se avete "questioni personali/particolari" a livello ad esempio tecnico, scrivetele in "Officina".
Grazie.
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
ciao io ho avuto lo stesso problema solo che ero a 100 km da casa mia moglie e' venuta a prendermi con la macchina e la vespa e' rimasta fuori dalla birreria tutta la notte neanche a dirlo che non ho dormito pensando che me la potessero rubare avava 1000 km.La mattina seguente l'officina piaggio e' andata a ritirarla con il carroattrezzi e anno sistemato il tutto... pazienza e' andato tutto bene alla fine
![]()
Ciao
Dopo 2/3 mesi di fermo la velocità di punta è diminuita !
io ho una Vespa Px 125 comprata a luglio e a circa 1.000 km l'ho scatalizzata dal concessionaria nella quale l'ho comprata. L'impressione è stata ottima, molta più grinta, ripresa ed inoltre arrivavo ai 90/93 km/h segnati abbastanza agevolmente quando prima per superare gli 84/85 era un dramma ..
Dopo settembre con il giungere dell'inverno è rimasta giù in garage ferma ....e una volta ogni 2 mesi l'accendevo per fare un paio di km giusto per scaldarla ..
Oggi vedendo la bella giornata e la temperatura decente ...la riaccendo e faccio un giretto 10/20 km (adesso ne ho 1.460) niente di che ...però l'impressione è che abbia perso in velocità di punta ...faccio molta fatica a superare gli 80/85 km/h segnati ..
Qualcuno sa dirmi cosa può essere ? è normale che dopo una paio di mesi si possa presentare questo problema ? può essere dovuto alla temperatura ancora un po' fredda ??
Il "paio di km ogni due mesi" ci sta che ti abbia creato delle incrostazioni in marmitta:![]()
![]()
![]()
Prova a camminarci, sperando che si "levino un po' di ragnatele"...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
A mio modesto parere.....fin quando la >Piaggio ha prodotto mezzi con il cambio manuale si potevano chiamare vespe....le altre non lo so
Sicuramente la temperatura dell'aria e la pressione influiscono sulla carburazione, per cui se la tua vespa a luglio col caldo estivo andava qualche Km/h in più, si vede che è carburata per le temperature di quel periodo.
Oggi ho provato a tirare la mia 200 e non è arrivata subito a fondo scala, ci ha "pensato" un po, ma mi sarei stupito del contrario in quanto è carburata per temperature più alte.
A livello di prestazioni 10 gradi si sentono, figuriamoci 20 o più.
Quindi vai tranquillo: o ricarburi o aspetti la bella stagione.
Gg
In Vespa da sempre!!!
qualcuno mi sa dire se ha montato la sip road perche' io l'ho messa su con il blocco motore del 200 ma ora i cavi delle marce mi toccano sulla marmitta ....