ma il dado per fissare la marmitta al cilindro quanto va stretto? non vorrei spanarlo..
Ajòòòòò Carle..... smetti con tutte queste domande , strigi senza esagerare che se no rompi il collettore di scarico e fammi sapere se hai risolto il problema della carburazione.
Io la pasta l'ho messa all'interno del collettore , proprio dove si accoppia col cilinmdro .
P.S. Oggi ottima mattinata di sole a Cagliari sfruttata al massimo per girare in vespa
ahahahahai ragione!
buon per te per la bella giornata, qua era nuvolo..e ancora più cupo l'umore, niente da fare la carburazione non ne ha risentito apparentemente..infatti in prima e seconda quando apro il gas sento ancora buchi e strappi..e in particolare dopo aver fatto una tiratina (ma anche dopo aver fatto un po' di strada tranquilla), tiro la frizione per fermarmi e il minimo resta accelerato per un 5 secondi...non so più dove battere la testa
può essere che nonostante la pasta sfiati ancora? ne dubito..
dalla testa non mi pare che coli nulla
alla base ci avevo messo la pasta
i paraoli hanno meno di 800km
da dove altro può tirare aria?
può essere solo questione di carburazione?
chiedo aiuto per una diagnosi a qualche doc.Housee ringrazio anticipatamente!!
Innanzi tutto prova velocemente un'altro carburatore, la marmitta anche se sfiaterebbe non ti farebbe questi sintomi, dai simtomi pare che aspira aria da qualche parte, gommone carburatore crepato, paraoli, basamento cilindro .
Quando hai lavorato i carter hai fatto attenzione se ce qualche microforo di porosità nella zona che hai fresato?
Se cammini cosi rischi sicuramente il grippaggio ed il motore non rende bene.
Non demordere , vedrai che risolvi.
Anche secondo me aspiri aria da qualche parte..... il problema è trovarlo
grazie mille Mega del supporto! per ora la vespa non la uso appunto perchè son sicuro che rischia di grippare in queste condizioni..
dal basamento non dovrebbe aspirare aria perchè ci ho messo la pasta, i paraoli son in pratica nuovi (corteco blu)
proverò a questo punto a cambiare carburatore, ho solo il SI 20 con getto max 110 che probabilmente è magro su questo motore, però a parte gli alti, se il problema è nel carburatore, il min non dovrebbe restare accelerato mettendo il SI..
non ho capito la domanda sui microfori di porosità, cioè intendi se ho bucato lievemente raccordando i travasi?
Nel senso che forse non hai bucato, ma a volte certi carter hanno una porosità di fusione elevata e quando diventano sottili ce qualche rischio di trafilaggio, io di solito ci faccio la massima attenzione infatti preferisco fresare di meno per questo motivo, se non trovi una soluzione potresti poi provare a stuccare di fuori la zona travasi basamento con del bicomponente per vedere se cambia qualcosa, ovvio va pulito per bene con diluente nitro.
azz addirittura può succedere una cosa del genere? eh non saprei dire, se non risolvo altrimenti proverò..comunque non avevo scavato tanto proprio per paura di bucare, ma a questo punto non si esclude nulla, grazie di nuovo per l'utile consiglio ( non ci avrei mai pensato)
possibile anche un trafilaggio tra collettore del carburatore e carter? si vedrebbe nettamente una colatura di miscela?
se il collettore è in depressione no.
Quello che dice Mega è probabile ma non frequente, io al tuo posto cercherei prima altrove.
Comunque , quando ho allargato i travasi alla base del carter , per evitare questi problemi feci riportare un bel po di materiale.
Hai verificato se il paraolio lato volano e pulito? se è così quello lo escludi
Se fosse quello lato frizione faresti un bel pò di fumo bianco, se avessi passaggio tra cilindro e carter o cilindro e testa dovresti vedere le colature , idem se il problema fosse sul filetto della candela.
La cosa più probabile a questo punto è il carburo con collettore annesso , prova il 20 e vedi un pò.
Attendo notizie..... e daccele buone![]()
mi hai fatto venire un dubbio con il filetto della candela non ho controllato ma potrebbe essere..in quel caso cosa dovrei fare?
il paraolio lato volano farebbe colare olio e non mi sembrava di averne visto quando ho rismontato il volano, magari ricontrollerò
se fosse quello della frizione dicevi che farei fumo intenso a tutte le andature e non lo fa..
riguardo al collettore, siccome il gommotto polini è durato 3 settimane scarse ho messo un pezzo di tubo di radiatore che dubito si sia rotto ma potrebbe filtrare comunque dalle giunzioni? magari potrei mettere della pasta rossa anche sulle estremità di collettore e carburatore e poi infilarle nel tubo di gomma e a quel punto dovrei escludere anche quello..
comunque il mio sospetto più grande a sto punto è la candela..![]()
Saldala
Prima verifica poi vediamo come agire
spiritoso...peccato che temo il problema sia proprio quello..oggi ho guardato e in effetti c'è una colatura dalla candela e dopo averla smontata ho visto che era anche bagnato di miscela la zona della testa dove va a battuta quando è avvitata..
ora non vorrei che magari fossero solo i resti di una volta che mi era capitato di accenderla con la candela non stretta a fondo..per vedere se sbrodola miscela da lì basta farla girare un po' al minimo o devo farci un giro?
se fai un giro è meglio
ok pulirò benela colatura farò un giretto e vedrò se si riforma..
unaa cosa che riguarda il PHBH, quando smonto la valvola magari per spostare lo spillo, c'è sempre della benzina (alcune gocce) dentro la valvola..è normale?
ho fatto un giro di 4-5 km e la candela si presenta così senza colature perciò forse il problema non sta lì, però il minimo restava comunque un po' alto.
ho smontato il carburatore e la guarnizione mostra delle chiazze di miscela sui bordi esterni mentre la zona più centrale sembra quasi asciutta potrebbe tirare aria tra collettore e carter?
io tra carburo e guarnizione metto un pò di ermetico, prova
Fai una cosa, ripassa il piano del collettore su un piano di riscontro, o un piano di vetro, insomma qualcosa di dritto.
Poi, per essere "sicuro" mi rifarei la guarnizione con una carta più grossa. Pulisci bene la superficie del collettore e del carter, e metti carter/pastanera/guarnizione/pastanera/collettore. Stringi tutto portando prima di dadi in tiro e di li non dovresti più avere problemi di trafilaggi e perdite.
Puoi farlo anche con l'ermetico, mio padre è "tifoso" di quello![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Pure io ....
le paste siliconiche restano flessibili mentre l'ermetico è rigido e non sempre va bene specie se devi far fare tenuta su superfici non ben spianate, l'ermetico lo uso solo dove ho guarnizioni mentre le paste le metto anche su accoppiamenti teste cilindro e carter non perfette.
grazie ragazzi delle risposte!! temo proprio che la colpa sia della superficie del collettore che non è piana..ho provato sul pianale di granito della cucina e si sente che balla e non è perfettamente piano..io ho un tubetto di pasta rossa che probabilmente non finirò mai, metto un po' di quella dopo aver spianato bene il collettore?