Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: ossido su cromature

Potenza Reputazione
    0

ossido su cromature

ciao a tutti,
    considerando l'inverno molto umido e sulla cattiva qualità delle nuove cromature e i nuovi "metalli" delle nostre vespe, quale prodotto si può mettere sopra le parti più delicate per evitare che l'ossido e/o ruggine si impadronisca del pezzo facendoti bestemmiare ore per ripulire con delicatezza senza mandar via niente?
    Io ho provato splamando un po' di grasso di litio sulle parti interessate prima della pausa invernale ma,se il metallo è di scarsa qualità ho paura che non ci sia niente da fare.. idee???

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: ossido su cromature

per intaccare le parti cromate in modo aggressivo, come dici, il mezzo deve restare fuori sotto l'acqua per diverso tempo e comunque in balia degli agenti atmosferici. Se il mezzo stà al chiuso è sufficiente lucidare ogni tanto le parti cromate, in commercio ci sono tanti prodotti specifici.

www.vespanuoro.it/ capoindiano

Potenza Reputazione
    0

io la vespa d'inverno l'ho sempre tenuta in garage coperta da un telo di cotone ma parti tipo la crestina del parafango, coprivolano, fanale dietro (primavera), leve del manubio e specchietto, si sono sempre arrugginiti/ossidati. boh proverò come dici tu..grazie!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da teottr Visualizza Messaggio
    io la vespa d'inverno l'ho sempre tenuta in garage coperta da un telo di cotone ma parti tipo la crestina del parafango, coprivolano, fanale dietro (primavera), leve del manubio e specchietto, si sono sempre arrugginiti/ossidati. boh proverò come dici tu..grazie!
    Prova il grasso di vaselina.

Ciao, Gino

VRista Senior L'avatar di appino
    Potenza Reputazione
    16

Il cromo difficilmente si ossida e si corrode, generalmente le bolle di ruggine che affiorano provengono dalle parti ferrose che ci sono sotto probabilmente proprio per la bassa qualità della cromatura che le ricopre.
    Ungere le parti è uno dei metodi base per prevenire la ruggine, grasso al litio va benissimo (io lo uso per lubrificare tutte le parti a contatto con acqua sulle macchine da rettifica) il problema sta poi a ripulire tutto passato l'inverno.
    Forse è meglio provare a coibentare il portone del garage prevenendo la formazione di condensa sulle parti metalliche ed aggiungere qualche assorbiumidità a sale.........ne gioverebbero anche i muri

Potenza Reputazione
    0

grazie a tutti proverò!!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Il cromo difficilmente si ossida e si corrode, generalmente le bolle di ruggine che affiorano provengono dalle parti ferrose che ci sono sotto probabilmente proprio per la bassa qualità della cromatura che le ricopre.
    Ungere le parti è uno dei metodi base per prevenire la ruggine, grasso al litio va benissimo (io lo uso per lubrificare tutte le parti a contatto con acqua sulle macchine da rettifica) il problema sta poi a ripulire tutto passato l'inverno.
    Forse è meglio provare a coibentare il portone del garage prevenendo la formazione di condensa sulle parti metalliche ed aggiungere qualche assorbiumidità a sale.........ne gioverebbero anche i muri
    Ecco perché, quando me ne ricordo, uso il grasso di vaselina: è trasparente e non c'è bisogno di rimuoverlo a meno che non si impasti di polvere!

Ciao, Gino

VRista Senior L'avatar di appino
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ecco perché, quando me ne ricordo, uso il grasso di vaselina: è trasparente e non c'è bisogno di rimuoverlo a meno che non si impasti di polvere!

Ciao, Gino
    il problema è anche quello.......quando sei in strada si impasta di sporco

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    il problema è anche quello.......quando sei in strada si impasta di sporco
    Mica tanto, sulla Rally l'ho messo sul bordoscudo (non l'originale inox) ed ha tenuto bene. Certo, non vado a fare sterrato!

Ciao, Gino

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Prova il silicone spray, io lo spruzzo su tutto quello che c'è da proteggere... fa miracoli

Potenza Reputazione
    0

Ho scrostato le tracce di ruggine e spalmato un po' di grasso al silicone trasparente lascia una bella patina protettiva.
    E' più di una settimana che è su ... non c'è traccia di ruggine nè ossido ed è ancora bello presente!

grazie!

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da teottr Visualizza Messaggio
    Ho scrostato le tracce di ruggine e spalmato un po' di grasso al silicone trasparente lascia una bella patina protettiva.
    E' più di una settimana che è su ... non c'è traccia di ruggine nè ossido ed è ancora bello presente!

grazie!
    ...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

che prodotti consigliate?

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da princecloude Visualizza Messaggio
    che prodotti consigliate?

Io appunto, prima ho scrostato le parti arruginite con una specie di paglietta trovata al leroy merlin proprio per togliere la ruggine con l'aiuto del wd, poi ho semplicemente spalmato sto grasso di silicone trovato sempre al leroy merlin e devo dire che sembra proprio fatto apposta per proteggere le parti di metallo dall'umidità!

ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •