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Discussione: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...


  2. #2
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Buongiorno a tutti ritorno alla carica!
    Ieri sera ho smontato il blocco ed ho cominciato a smanettare un pò.........(prossimamente le foto)
    Per prima cosa ho misurato le fasi del mio motore grazie alla guida di AleXT5! Non lo avevo mai fatto ma credo di aver seguito bene le procedure.

    I risultati sono i seguenti:

    ASPIRAZIONE 110/66,5
    SCARICO 168
    TRAVASO 109

    Se ho capito qualcosa del meccanismo delle fasi le mie dovrebbero essere abbastanza basse il che significa che ho un motore da pochi giri.

    Aiutatemi a capire plesae :)

    grazie

  3. #3
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ritorno alla carica!
    Ieri sera ho smontato il blocco ed ho cominciato a smanettare un pò.........(prossimamente le foto)
    Per prima cosa ho misurato le fasi del mio motore grazie alla guida di AleXT5! Non lo avevo mai fatto ma credo di aver seguito bene le procedure.

    I risultati sono i seguenti:

    ASPIRAZIONE 110/66,5
    SCARICO 168
    TRAVASO 109

    Se ho capito qualcosa del meccanismo delle fasi le mie dovrebbero essere abbastanza basse il che significa che ho un motore da pochi giri.

    Aiutatemi a capire plesae :)

    grazie
    ciao! premesso che non sono un espertone , ti dò un idea con quelle del mio motore che è un pinasco in ghisa..
    scarico (alzato) 165 gradi (prima 150)
    travaso (originale) 118
    aspirazione se non ricordo male 110-54
    lo scarico a 168 gradi si può dire che è "medio-alto", almeno nella guida di alex mi sembra dica che oltre i 170-175 cominciano quelle davvero alte..
    per i travasi sei un po' basso, il mio motore farà meno di 7000 giri ed è a 118..
    riguardo all'aspirazione mi sembra tanto il ritardo che è a 66 gradi, la mia fase non è affatto spinta (110-54), però mi sembra di sentire in giro pochi che vanno oltre i 60 gradi di ritardo..
    per scarico e travaso potresti piazzare una basetta per alzare contemporaneamente le 2 fasature ma aspetta pareri di più esperti per sapere di quanto

  5. #5
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    ciao e grazie per l'aiuto!
    premetto che non ci capisco una mazza quindi se tu non sei un'espertone io non sono nemmeno qualificabile!!!
    Che io sappia la valvola è stata lavorata con l'intento di togliere 2+2 ed è accoppiata con un albero mazzuchelli anticipato.
    Credo che sia meglio in questo caso concentrarsi per un settore alla volta quindi parto dall'aspirazione:
    Io vorrei un motore bello brioso ai bassi e con un allungo dicreto tanto da poter arrivare ai famosi 100 Km/h senza troppi patemi.....
    Quindi vorrei capire da voi quali potrebbero essere più o meno le giuste fasi di aspirazione per il mio intento e soprattutto se posso recuperarle dal mio blocco lavorandoci su.

    grazie 1000 ciao!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    66 gradi di ritardo con mazzucca + 2mm sulla valvola mi sembrano tanti...normalmente con mazzucca anticipato (posticipato) e 2mm di ritardo sulla valvola viaggi sui 55*di ritardo...strano...non è che era stata precedentemente lavorata??
    e comunque 66* di ritardo sono tanti per un motore turistico; secondo me hai troppo incrocio, ed è da quello che puo dipendere che non tiri la 4^
    l'anticipo dell'accensione lo hai controllato?
    -memento audere semper-

  7. #7
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    Talking Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    66 gradi di ritardo con mazzucca + 2mm sulla valvola mi sembrano tanti...normalmente con mazzucca anticipato (posticipato) e 2mm di ritardo sulla valvola viaggi sui 55*di ritardo...strano...non è che era stata precedentemente lavorata??
    e comunque 66* di ritardo sono tanti per un motore turistico; secondo me hai troppo incrocio, ed è da quello che puo dipendere che non tiri la 4^
    l'anticipo dell'accensione lo hai controllato?
    Ciao!
    riproverò sicuramente a misurare, spero di aver sbagliato ma non credo....
    Io anni fa assistetti alla lavorazione della valvola ed in effetti me era sembrato che avessero tolto poco poco materiale però non son sicuro...
    Da quanto poso capire il mio è un problema irrimediabile nel senso che manca del materiale alla valvola che dovrebbe essere più corta di com'è "davanti" lato cilindro.
    Lo statore è tutto avvitato

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    ciao e grazie per l'aiuto!
    premetto che non ci capisco una mazza quindi se tu non sei un'espertone io non sono nemmeno qualificabile!!!
    Che io sappia la valvola è stata lavorata con l'intento di togliere 2+2 ed è accoppiata con un albero mazzuchelli anticipato.
    Credo che sia meglio in questo caso concentrarsi per un settore alla volta quindi parto dall'aspirazione:
    Io vorrei un motore bello brioso ai bassi e con un allungo dicreto tanto da poter arrivare ai famosi 100 Km/h senza troppi patemi.....
    Quindi vorrei capire da voi quali potrebbero essere più o meno le giuste fasi di aspirazione per il mio intento e soprattutto se posso recuperarle dal mio blocco lavorandoci su.

    grazie 1000 ciao!
    per l'aspirazione come ha confermato anche marco77 hai quasi sicuramente troppo ritardo nella chiusura della valvola..prova magari a misurare di nuovo la fase di aspirazione che magari avevi visto male..
    se è proprio così, senz'altro non allungare ancora la valvola in avanti!
    la causa dei problemi del tuo motore potrebbe essere quella, forse si può rifare la valvola facendoci riportare dell'alluminio ma non è cosa da poco..oppure puoi farti un motore lamellare con il phbl 26 che ha detto di avere che non sarebbe male!!! probabilmente risolverebbe il problema e ti uscirebbe un bel motore

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    per l'aspirazione come ha confermato anche marco77 hai quasi sicuramente troppo ritardo nella chiusura della valvola..prova magari a misurare di nuovo la fase di aspirazione che magari avevi visto male..
    se è proprio così, senz'altro non allungare ancora la valvola in avanti!
    la causa dei problemi del tuo motore potrebbe essere quella, forse si può rifare la valvola facendoci riportare dell'alluminio ma non è cosa da poco..oppure puoi farti un motore lamellare con il phbl 26 che ha detto di avere che non sarebbe male!!! probabilmente risolverebbe il problema e ti uscirebbe un bel motore
    come dicevo prime mi sa che purtroppo ho misurato bene.....
    In tal caso avrei una valvola irrimediabilmente rovinata mi sà......potrei a mali stremi usare questo estremo rimedio?Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI
    .......però dovrei forse cambiare albero.......

  10. #10
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    come dicevo prime mi sa che purtroppo ho misurato bene.....
    In tal caso avrei una valvola irrimediabilmente rovinata mi sà......potrei a mali stremi usare questo estremo rimedio?Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI
    .......però dovrei forse cambiare albero.......
    si credo che possa andare bene anche se non mi intendo di lamellare, l'albero mi sembra che si possa tranquillamente lasciare quello che hai...io però al posto tuo non rimetterei il carburatore SI... il phbl lo carburi meglio ..io sulla mia ho un phbh 26..
    riguardo allo statore cosa intendi con "tutto avvitato"?? ruotato in senso orario fine al limite consentito dalle asole?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Bene allora non appena possibile monto l'albero originale e provo. Comunque secondo te quali potrebbero essere delle fasi di aspirazione corrette per le mie esigenze?


    - polini 177
    - albero mazzuchelli
    - SI 24
    - specie di espansione proma
    - pignone da 22 su rapporti originali 150
    - valvola 2+2 lavorata e raccordata come i carter.

    Considera che vorrei una vespa turistica quindi con un buon compromesso tra allungo e coppia.Prediligo cmq più il brio ai bassi per gusto personale.

    grazie ciao

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