ciao a tutti, durante lo scatto delle foto per la pratica da mandare all'fmi per il certificato di rilevanza storico mi sorge il dubbio.. come fare le foto al motore lato destro e lato sinistro?
??
ciao a tutti, durante lo scatto delle foto per la pratica da mandare all'fmi per il certificato di rilevanza storico mi sorge il dubbio.. come fare le foto al motore lato destro e lato sinistro?
??
nella vespa è solo lato destro; comunque contatti l'esaminatore che hai scelto e glielo chiedi formalmente, io ho fatto così e mi ha risposto: per la vespa solo lato destro.
infatti, come immaginavo.. per il resto ho fatto tutto..
per la dichiarazione dell'officina esecutrice dei lavori invece? la vespa è un ottimo conservato, necessita comunque della supervisione di qualcuno?
no, se è un conservato devi compilare l'apposito formato che attesti la corretta conservazione, ma devi compilarlo e firmarlo solo tu
io ho compilato il modulo apposito e ho inviato la documentazione, l'ispettore mi ha chiesto di rifare una foto perchè non era chiara, ma non mi ha detto niente in merito ... comunque sono ancora in attesa. Da quello che ho letto io non l'avevo intesa così; ho una vespa conservata, in vita e in regola, e un meccanico deve dichiarare che è conservata?![]()
La procedura la trovi qui: Registro Storico
Come potrai vedere, la dichiarazione del meccanico è espressamente prevista, se non l'hai spedita ti verrà chiesta in seguito. Contatta pure l'esaminatore.
Ciao, Gino
Ma Gino, scusa, dice così
Quindi solo se è radiata, se è in regola e circolante non serve. Giusto?nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre allegare: copia dell'estratto cronolgico, dichiarazione di corretta conservazione relativa alla conservazione del motoveicolo, allegare, in originale, la dichiarazione dell'officina (impresa) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero,ripristino,manutenzione,verifica, ecc.) ed una copia di un documento d’identità;
io l'avevo intesa come te (VNB1) e quindi non ho richiesto nulla, anche perchè i lavori al motore li ho realizzati io e l'estetica è la sua originale e conservata ... Non metto in dubbio ciò che dice Gino perchè è un esperto e tanto di cappello e grazie per le info utili che ci dà sempre.
Scusami, devo aver fatto un po' di confusione tra ASI ed FMI e su quanto scritto tra decreto e circolari.
Comunque, dopo una rapida rilettura di tutto, sì, la dichiarazione del meccanico non è necessaria se il veicolo è in regola.
Comunque, se non te lo chiede l'FMI, non devi produrre nulla (ci sono delle differenze tra quanto chiede l'FMI e l'ASI, nonostante tutto quanto sia stato scritto in materia!).
Ciao, Gino
P.S.: L'ultima circolare ministeriale chiarisce che non è necessaria neanche l'autocertificazione di corretta conservazione.
già, peccato la mia sia dichiarata demolita.. nonostante sia un ottimo conservato, devo trovare chi non mi spenni per dare un occhiata al volo e certificarla..