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Discussione: Presentazione

  1. #1

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    Un saluto a tutti sono Francesco dalla provincia di firenze, è da circa sei o sette mesi almeno che seguo giornalmente il sito, ed oggi ho deciso di presentarmi.
    Io le vespe da ragazzo non le ho mai avute, stò in collina, ed a quei tempi utilizzavo moto fuoristrada.....ma i miei amici avevano la Vespa, Gianni in particolare, avevano "ereditato" dallo zio una vespa faro tondo degli anni 70, riverniciata di rosso per farla andare più forte!! e sono sempre rimasto con la voglia di averla una anche io.
    Guardacaso, a 36 anni suonati, dopo aver venduto l'R6 per la nascita della mia primogenita, ed avendo saputo che l'amico Gianni la sua vespa l'ha REGALATA ad uno sconosciuto, mi si è riaccesa la voglia, e mi sono comprato una special blu del 1981 con la promessa di rimetterla a nuovo comprandola senza documenti da ebay e facendola spedire da Brindisi!.
    Avendo milto poco tempo libero fuori dall'attività lavorativa (praticamente ridotto alla sola Domenica) invece di cominciare a rimmettere la special, ho voluto levarmi un'altra soddisfazione e mi sono fatto l'ET3, questa volta con documenti originali, di buona conservazione (me lo direte Voi prossimamente).
    Prossimamente, se mi sarà concesso, vi posterò alcune foto dei miei due mezzi, che se per ora non posso restaurare per motivi di tempo ma servono a far divertire le mie nipoti e figlia/e, e mi colmano andandole a trovare i garage, le malinconie dei tempi passati che furono.... e che tempi!!!

    saluti a tutti

    Francesco

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Benvenuto...meglio tardi che mai, ora fai attenzione però che la vespite acuta quando attacca non ti molla più.
    Quando ci mostri le tue belle?
    Pierluigi.











  3. #3

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    anche subito, ho le foto fatte quando le ho acquistate, ma preferisco farne delle nuove dato che Sabato ho pulito l'ET3 (ad un anno dall'acquisto!)
    quindi quanto prima.

    saluti

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    edit,

    ho sbagliato discussione...

    sorry...


    cmq benvenuto su VR

    e appenaa hai le foto, vaccele vedere...


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    benvenuto

  6. #6

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    Queste sono le foto della special appena scesa dal furgone del corriere proveniente da Brindisi, mi è costata più di spedizione.....
    Le sue condizioni sono "abbastanza" buone credo, ha tutti pezzo originali ad eccezione del faro di dietro già sostituito, e l'unica pecca (fatto salvo la riverniciatura integrale) è la sistemazione della pedana, che oltre a ruggine non passante, aveva le strisce in plastica fissate con vite lunga e dado al posto dei ribattini. a forza di battere con il cavalletto si è rovinata un pò la lamiera.
    Poi affiorano sul lato sx sotto la sella un pò di stucco con sopra l'adesivo "a mascherare"che però non si nota dal vano attrezzi sottosella .....quando la svernicio mi renderò meglio conto se necessita di attenzioni particolari
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  7. #7
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Bella la specialina: il colore, seppur non originale, mi piace molto!

  8. #8

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    eccoci!! io pensavo fosse originale!

  9. #9
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Citazione Originariamente Scritto da baldonifra Visualizza Messaggio
    eccoci!! io pensavo fosse originale!
    Se e' dell'81 potrebbe essere Azzurro metallizzato - PIA 5/2, ma il tuo mi sembra molto piu' scuro.
    Per capirci il colore e' questo:
    http://i29.tinypic.com/w7le2w.jpg

  10. #10

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    quindi Carta zucchero, bello! .
    grazie

  11. #11
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    molto bella la special!!

  12. #12
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    Benvenuto e complimenti per le vespe!

  13. #13

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    come promesso, posto anche le foto della ET3 fatte ieri.
    Ho in merito già un paio di domande per Voi utenti più esperti di me (quindi tutti sicuramente!).
    Ho iniziato la pulizia con il CIF come da manuale, e purtroppo ci sono alcune riprese fatte con vernice a pennello, che non vengono alla prima. L'acqua e cif strofinando energicamente si tingono un pò di rosso, ma mi sorge il dubbio che sia la vernice originale a venire via e non quella della ripresa, prima di insistere, chiedo consiglio su come procedere; anche perchè ho fatto alcune prove sul parafango davanti che è messo peggio di tutto, e la suddetta vernice data a pennello, viene via molto meglio grattandola con delicatezza con la punta del trincetto. E' una soluzione da considerare?
    in ultimo ho notato che ha due diversi titpi di leve freno, sapreste dirmi quale delle due è l'originale? la vespa è un ET3 del 1981 con documenti originali, e chilometri (a detta del precedente proprietario) originali.
    L'ho acquistata con la ferma intenzione di farci un conservato, la più la guardo e più quella botta sullo scudo lato SX mi fà pensare.....
    secondo voi?

    Saluti a tutti, e mi scuso anticipatamente per le domande multiple.
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da baldonifra Visualizza Messaggio
    L'acqua e cif strofinando energicamente si tingono un pò di rosso, ma mi sorge il dubbio che sia la vernice originale a venire via e non quella della ripresa, prima di insistere, chiedo consiglio su come procedere; anche perchè ho fatto alcune prove sul parafango davanti che è messo peggio di tutto, e la suddetta vernice data a pennello, viene via molto meglio grattandola con delicatezza con la punta del trincetto. E' una soluzione da considerare?
    in ultimo ho notato che ha due diversi titpi di leve freno, sapreste dirmi quale delle due è l'originale? la vespa è un ET3 del 1981 con documenti originali, e chilometri (a detta del precedente proprietario) originali.
    L'ho acquistata con la ferma intenzione di farci un conservato, la più la guardo e più quella botta sullo scudo lato SX mi fà pensare.....
    Se non ne fai un conservato vengo a casa tua e te la porto via perche' non la meriti
    Scherzi a parte, ottima vespa. E' la gemella della mia, stesso anno, stesso colore:
    http://old.vesparesources.com/le-nos...la-befana.html

    Al momento e' in restauro:
    http://old.vesparesources.com/restau...tml#post751007

    Per rispondere ai tuoi quesiti:
    -la botta sullo scudo anteriore e' facilmente sistemabile da un buon carrozziere agendo localmente, senza smontare nulla. Se il parafango e' molto rovinato fattelo sistemare dal carrozziere contestualmente allo scudo. Il colore e' un pastello, facilmente sfumabile.
    -la leva giusta e' quella col pallino grosso, lato marce
    -non insistere troppo col CIF: dove hai le pennellate piu' evidenti passa con una pezza imbevuta con acetone: si levera' soltanto il colore non originale. Non eccedere e fai piccole parti per volta.

  15. #15

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    è quello che speravo di sentirmi dire. Sono molto appassionato, forse obbiettivamente poco esperto per lavoretti da carrozziere, quindi aspetterò di "ammortizzare" la spesa di acquisto della vespa, e poi mi farò seguire da un carrozziere esperto in materia. Se qualcuno in provincia di Firenze ha delle indicazioni sul carrozziere sono gradite, per andare sul sicuro, sò di un certo restauratore dalle mie parti.

  16. #16

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    complimenti anche a te LUCIOVR, stavo già seguendo attentamente il tuo restauro!

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da baldonifra Visualizza Messaggio
    indicazioni sul carrozziere sono gradite, per andare sul sicuro, sò di un certo restauratore dalle mie parti.
    Parere personale: vista la tipologia dell'intervento (due piccoli ritocchi localizzati) eviterei il restauratore ed andrei da un bravo carrozziere, che potrebbe sistemarti la cosa in mezza giornata, senza smontare nulla (il bordoscudo alluminio non mi sembra compromesso).

  18. #18
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    complimenti anche a te LUCIOVR, stavo già seguendo attentamente il tuo restauro!
    Grazie, io penso che sia solo un ripristino: i veri restauri, come puoi vedere nei post di qualche bravo utente del sito, sono altra cosa

  19. #19
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Ultima cosa: butta via il tappetino in gomma, e' la fonte principale di ruggine sulla pedana...

  20. #20

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    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Ultima cosa: butta via il tappetino in gomma, e' la fonte principale di ruggine sulla pedana...
    lo farò, ma quel tappetino contrariamente a ciò che avviene in genere ha salvato la pedana, il precedente proprietario era un pignolo, e l'asciugava tutte le volte che prendeva acqua e la conservava sempre in garage. Poi l'ha presa per qualche tempo suo fliglio per andare a lavorare, e rientrando in garage ha preso uno spigolo della porta per distrazione, facendo quella bozza nello scudo, sennò era perfetta.
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  21. #21
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    benvenuto in VR

    ho letto solo adesso questo post, lo specialino lo farai quando vuoi ma l'ET3

    mettila subito in "tiro" perchè vogliamo vederla dal vivo a qualche nostro

    incontro

  22. #22

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    Promesso! mi stò già organizzando per trovare la leva freno originale usata ma tenuta bene (come diceva Carboni), ed individuare un bravo carrozziere per riprendere la vernice, per l'incotro non sarà prestissimo, a Maggio diventerò babbo per la seconda volta, e mi sà che avrò tante occasioni di frequentazione dei forum in notturna.
    Comunque l'intinzione di partenza è quella di essere un utente "attivo"

    grazie e saluti

  23. #23
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    Benvenuto Francesco...complimentoni per le tue vespe

  24. #24

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    -non insistere troppo col CIF: dove hai le pennellate piu' evidenti passa con una pezza imbevuta con acetone: si levera' soltanto il colore non originale. Non eccedere e fai piccole parti per volta.
    vi chiedo un consiglio:
    ho provato a togliere la vecchia vernice per i ritocchi fattti direttamente con pennello, ma con l'acetone proprio non và!
    Ho effettuato anche altre prove, diluente acquaragia nulla, diluente alla nitro viene via perfettamente e velocemente.
    Ho effettuato la prova in punto localizzato nello sportellino sinistro, male male lo rivernicio completamente, la vernice vecchia nono originale come ho già detto viene via, ma la sua originale si opacizza un pochino. Secondo le Vs esperienze si ritrova l'originale brillantezza con la lucidatura finale fatta da carrozziere, o proprio il diluente alla notro è da sconsigliare.

    grazie a chi mi vorrà rispondere

    saluti

  25. #25
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    Ciao Francesco, benvenuto su VR anche da parte mia.
    Ci sono alcuni topic in cui è stata eliminata la vernice data sopra l'0riginale usando diluente nitro con risultati apprezzabili senza danneggiare più di tanto la vernice originale sottostante. Tuttavia, mi sento di consigliarti di andarci molto cauto nel tuo caso, il rosso è un colore molto sensibile alle aggressioni chimiche. Per questa ragione, sono d'accordo coi consigli che ti ha dato Lucio riguardo il cif.
    Se non trovi alternative valide e deciderai di usare la nitro, io fossi in te cercherei di fare un lavoro il più preciso possibile, cercando di limitare gli interventi nelle zone interessate dalle pennellate di ritocco. Se possibile, cerca di non andare troppo oltre, sulla vernice originale. Se anche si dovesse opacizzare il contorno delle zone trattate, si risolve al momento in cui la farai ritoccare sfumando e poi lucidando. Più preciso e pulito sarà il tuo lavoro, più semplice sarà l'intervento del carroziere, migliore il risultato finale.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

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