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Discussione: Problemi in prima

  1. #51
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima

    allora sto pulendo i carter vuoti e non c'è traccia dei denti delle corone. a questo punto si sono frantumati.

    domanda veloce ma molto stupida.
    quando rimonto il tutto devo regolare le puntine ?

  2. #52
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    Riferimento: Problemi in prima

    Citazione Originariamente Scritto da silvestrazzi Visualizza Messaggio
    quando rimonto il tutto devo regolare le puntine ?
    Se non le hai spostate sono a posto.

  3. #53
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima

    il meccanico per cambiare tutti i cuscinetti con i carter smontati e aperti mi ha chiesto sui 50 euro .
    poi i paraoli me li devo comnprare io.
    dovrebbe andare bene no ?

  4. #54
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    Riferimento: Problemi in prima

    Citazione Originariamente Scritto da silvestrazzi Visualizza Messaggio
    il meccanico per cambiare tutti i cuscinetti con i carter smontati e aperti mi ha chiesto sui 50 euro .
    poi i paraoli me li devo comnprare io.
    dovrebbe andare bene no ?
    Si si, dubito fortemente che ti abbia allentato la vite delle puntine.
    Vai tranquillo

  5. #55
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima


  6. #56
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Problemi in prima

    Direi di sì, son per la tua, ma a questo punto prendi questo

    http://bit.ly/ABm1ar
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #57
    VRista Junior L'avatar di vespistaimpazzito
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    Riferimento: Problemi in prima

    Hai già cambiato Le corone e il quadruplo?

  8. #58
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Problemi in prima

    ottimo il kit suggerito da iena, purtroppo però devo dire che i tamponi di tonazzo son come il vetro, dopo nemmeno un anno ho riaperto il motore erano frantumati.... quelli li prenderei alla piaggio son più teneri e non si frantumano.

  9. #59
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ottimo il kit suggerito da iena, purtroppo però devo dire che i tamponi di tonazzo son come il vetro, dopo nemmeno un anno ho riaperto il motore erano frantumati.... quelli li prenderei alla piaggio son più teneri e non si frantumano.

    cosa sono i tamponi ??
    poi no non cambio niente le corone non nke cambio mancano 2 denti una per corona la seconda e la terza.
    il quadruplo lo lascio a meno che non lo trovo a poco ma dubito..

  10. #60
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: Problemi in prima

    quelli neri in gomma, dove batte l'ingranaggio della messa in moto..

  11. #61
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima

    no quelli li compro alla piaggio e i cuscinetti me li prende il meccanico quindi non prendo il kit completo ma solo le guarnizioni e i paraoli.

  12. #62
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima

    scusate qualcuno sa dirmi come3 vanno rivolte le corone del cambio ?! cioè la scritta và verso il lato della ruota oppure no ??? aiutatemi non sta su la guida :( e non lo trovo in giro

  13. #63
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Problemi in prima

    Vanno messe in modo che la crocera sia sempre a raso con l'ingranaggio

    http://www.davidecarradori.com/publi...1102011446.jpg
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #64
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    Riferimento: Problemi in prima

    perdona la mia ignoranza ma non ho capito XD
    vanno tutti rivolti con la scitta verso il basso quindi oppure la più piccola và in un verso e la altre nel verso opposto ?

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Problemi in prima

    Non ricordo a dire il vero... Ho sempre fatto così fregandomene delle scritte.
    Comunque è facile: infili dentro un disco alla volta e innesti la crocera nella marcia corrispondente. Provi entrambi i lati e vedi in quale dei due le griffe della crocera sono più "a filo" col bordo dell'ingranaggio
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  16. #66
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    Riferimento: Problemi in prima

    Ancora più semplice: metti la crocera in folle e inserisci il disco della 1ª in posizione corretta: cioè in modo che il disco con crocera in folle possa girare liberamente, e poi vedi se sta sopra la scritta, o la parte meno scanalata mettendo gli altri di conseguenza.

  17. #67
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    Riferimento: Problemi in prima

    come faccio a mettere la crocera in folle ?? mi fà solo 3 scatti ..
    poi la prima sarebbe con la crocera tutta chiusa o tutta aperta?

  18. #68
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    Riferimento: Problemi in prima

    Citazione Originariamente Scritto da silvestrazzi Visualizza Messaggio
    come faccio a mettere la crocera in folle ?? mi fà solo 3 scatti ..
    poi la prima sarebbe con la crocera tutta chiusa o tutta aperta?
    Allora intanto gli scatti sono 4 con cambio 3marce e 5 con cambio a 4marce.
    Il disco più grande è la prima e la crocera sfilata al massimo è in prima.

  19. #69
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problemi in prima

    ....non si lavora così....

    hai aperto il motore per un rumore al cambio
    vedi che le ruote dentate del cambio e l'ingranaggio multiplo (chiamato volgarmente quadruplo....se ha 4 marce) sono EVIDENTEMENTE danneggiati

    e tu che fai?

    Rimonti così.....

    Guarda che le ruote dentate e i denti del multiplo non sono di alluminio, sono di acciaio con carbocementazione esterna....son mica teneri quando vanno in mezzo alla trasmissione.

    In seconda battuta: che il multiplo esca con le mani e che spesso esca anche il suo cuscinetto 6200 è piuttosto normale ma tanto, con il motore chiuso, non puo' andare da nessuna parte, nè causare danni.
    Le righe in prossimità della sede del cuscinetto del multiplo sono evidenti e fatte con scalpello o cacciavite

    In ultimo: Leodo, quante volte hai usato la smerigliatrice angolare=flessibile, per molare la spina conica che fissa il bilanciere di attacco delle corde del cambio all'asse esterno del preselettore?

  20. #70
    VRista DOC
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    Riferimento: Problemi in prima

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ....non si lavora così....

    hai aperto il motore per un rumore al cambio
    vedi che le ruote dentate del cambio e l'ingranaggio multiplo (chiamato volgarmente quadruplo....se ha 4 marce) sono EVIDENTEMENTE danneggiati

    e tu che fai?

    Rimonti così.....

    Guarda che le ruote dentate e i denti del multiplo non sono di alluminio, sono di acciaio con carbocementazione esterna....son mica teneri quando vanno in mezzo alla trasmissione.

    In seconda battuta: che il multiplo esca con le mani e che spesso esca anche il suo cuscinetto 6200 è piuttosto normale ma tanto, con il motore chiuso, non puo' andare da nessuna parte, nè causare danni.
    Le righe in prossimità della sede del cuscinetto del multiplo sono evidenti e fatte con scalpello o cacciavite

    In ultimo: Leodo, quante volte hai usato la smerigliatrice angolare=flessibile, per molare la spina conica che fissa il bilanciere di attacco delle corde del cambio all'asse esterno del preselettore?
    L'ho fatto due volte perchè in entrambi i casi che mi erano arrivati le estremità erano completamente sbeccate. Ho usato smerigliatrice piccola ad aria compressa con punta da taglio. Poi ho smartellato usando punteruolo e un altro martello dietro in battuta per evitare che il selettore si storcesse. Tu come la togli la spina se rovinata???

  21. #71
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problemi in prima

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    L'ho fatto due volte perchè in entrambi i casi che mi erano arrivati le estremità erano completamente sbeccate. Ho usato smerigliatrice piccola ad aria compressa con punta da taglio. Poi ho smartellato usando punteruolo e un altro martello dietro in battuta per evitare che il selettore si storcesse. Tu come la togli la spina se rovinata???
    non hai usato un "comune" flex
    lì non hai spazio per il disco

    se usi un altro elettroutensile o qualcosa di pneumatico, idoneo al lavoro e compatibile con lo spazio che hai allora no problem

    la risposta alla domanda che ti ho rivolto sopra è: MAI

  22. #72
    VRista DOC
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    Riferimento: Problemi in prima

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    non hai usato un "comune" flex
    lì non hai spazio per il disco

    se usi un altro elettroutensile o qualcosa di pneumatico, idoneo al lavoro e compatibile con lo spazio che hai allora no problem

    la risposta alla domanda che ti ho rivolto sopra è: MAI
    In che senso io ho usato questa: http://img.directindustry.it/images_...ica-488351.jpg con accoppiato un disco da taglio piccolo ø:9cm

    Che è una smerigliatrice angolare di piccole dimensioni ad aria compressa. Tu quale intendi?

  23. #73
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ....non si lavora così....

    hai aperto il motore per un rumore al cambio
    vedi che le ruote dentate del cambio e l'ingranaggio multiplo (chiamato volgarmente quadruplo....se ha 4 marce) sono EVIDENTEMENTE danneggiati

    e tu che fai?

    Rimonti così.....

    Guarda che le ruote dentate e i denti del multiplo non sono di alluminio, sono di acciaio con carbocementazione esterna....son mica teneri quando vanno in mezzo alla trasmissione.

    In seconda battuta: che il multiplo esca con le mani e che spesso esca anche il suo cuscinetto 6200 è piuttosto normale ma tanto, con il motore chiuso, non puo' andare da nessuna parte, nè causare danni.
    Le righe in prossimità della sede del cuscinetto del multiplo sono evidenti e fatte con scalpello o cacciavite

    In ultimo: Leodo, quante volte hai usato la smerigliatrice angolare=flessibile, per molare la spina conica che fissa il bilanciere di attacco delle corde del cambio all'asse esterno del preselettore?
    si ma anche nella parte esterna del carter molto vicino alla congiuntura è molto rigato presumibilmente dalla prima visto che è l'ingranaggio più prossimo.
    quindi dici che il danno non è dovuto al fatto che il cuscinetto è uscito dalla sede sballando il tutto e facendo quei danni ??
    se non è possibbile cosa potrebbe essere?

  24. #74
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima

    altra domanda.
    è giusta la combinazione 60 54 per la prima e seconda e 22-16-10 per il multiplo?

  25. #75
    VRista Junior
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    Riferimento: Problemi in prima

    scusate un'altra domanda. ho cambiato tutto e sto richiudendo. mi avanza una fascia elastica della grandezza di quella che và nel cuscinetto dell'albero motore.
    per caso và nel cuscinetto, verso la parte interna del carter, dell'albero del cambio?? lo chiedo perchè ho k'albero tutto montato e prima di smontarlo vorrei avere la conferma .

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