Al 17 di marzo mi sembra un pò presto per sciamare, ma essendo la mia esperienza di apicoltore fatta dalle mie parti, Nord-Ovest, posso anche sbagliarmi.
Sei sicuro che l'insetto che ti ha punto fosse un'ape, tieni sempre presente che le api quando pungono ti lasciano infisso nella pelle il pungiglione, che è seghettato tipo arpione, con attaccate le due vescicolette contenenti i componenti del veleno, ricorda che il pungiglione va tolto raschiandolo con un unghia o una lama, se lo prendi tra le dita non fai altro che iniettare più veleno all'interno dell'organismo; oltretutto appena ti ha punto un ape muore, quindi un unico insetto può pungere una sola volta.
Le vespe insetti, invece hanno il pungiglione liscio perche lo adoperano per cacciare essendo carnivore, quindi un unico insetto può pungere più volte senza per questo morire.
Scusa Mattia se ho preso al balzo il tuo post, ma ho scritto queste cose perchè, in caso di reazione allergica importante, è fondamentale comunicare all'allergologo quale insetto ne è stato la causa e se non si sanno distinguere, il sistema migliore è proprio quello del pungiglione.