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Discussione: Vespa in digitale (autocad)

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Vespa in digitale (autocad)

    ciao a tutti !!! sto usando autocad da un po di tempo e vorrei inziare a disegnare parti del motore della vespa , però non sulle due dimensioni ma in 3D secondo voi su autocad è semplice o difficile lavorare in 3D ??? ci sono altri programmi più semplici dove poter realizzare queste cose??? è solo una curiosità magari ci sono altri in questo forum che hanno avuto questa idea e magari possono aiutarmi a realizzarla. dato che sono verso la fine delle superiori ( in quarta liceo) e secondo me saper utilizzare autocad porta benefici quando dovrò trovare un lavoro ... spero che qualcuno possa darmi consigli grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    su autocad dopo aver disegnato il motore in pianta (non sezione) usa il comando estruda. Da li puoi lavorare. Io il 3d sull'autocad l'ho sempre trovato difficile, nonostante lo sappia usare bene. Per le progettazioni 3d uso autodesk revit ma è per edilizia.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  3. #3
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    se vuoi un render 3D più intuitivo di autocad cerca SolidWorks

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    ciao a tutti !!! sto usando autocad da un po di tempo e vorrei inziare a disegnare parti del motore della vespa , però non sulle due dimensioni ma in 3D secondo voi su autocad è semplice o difficile lavorare in 3D ??? ci sono altri programmi più semplici dove poter realizzare queste cose??? è solo una curiosità magari ci sono altri in questo forum che hanno avuto questa idea e magari possono aiutarmi a realizzarla. dato che sono verso la fine delle superiori ( in quarta liceo) e secondo me saper utilizzare autocad porta benefici quando dovrò trovare un lavoro ... spero che qualcuno possa darmi consigli grazie in anticipo a tutti
    Dipende dal dettaglio che vuoi ottenere, Autocad va bene allo scopo, però non è che ti alzi la mattina e decidi di rifare in 3d "con i dovuti dettagli" senza saper utilizzare il programma...

    Normalmente chi fa pezzi meccanici preferisce utilizzare SolidWorks perchè ci sono molte librerie specifiche ed è possibile interfacciarlo con software o plugin di simulazione FEM.

    Un'altro bel programma (open source) è Blender.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  5. #5
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    capito capito quindi mi dici che è abbastanza difficile?? e il comando estruda nel cad 2004 sotto che voce lo trovo?? ( ora non l'ho sotto mano perchè sono su un altro pc) e cmq vorrei disegnare pezzi del motore come per esempio partire dal sincolo pisto e magari passare al gruppo termico

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    su autocad dopo aver disegnato il motore in pianta (non sezione) usa il comando estruda. Da li puoi lavorare.
    Si, poi devi necessariamente usare qualche altro programma. Io alcuni anni fa usavo maya e 3dstudioMax.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Si, poi devi necessariamente usare qualche altro programma. Io alcuni anni fa usavo maya e 3dstudioMax.

    questi due programmi sono gratuiti e scaricambini o hanno un costo??

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    se vuoi un render 3D più intuitivo di autocad cerca SolidWorks

    è gratuito?? scusa la domanda stupida

  9. #9
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Dipende dal dettaglio che vuoi ottenere, Autocad va bene allo scopo, però non è che ti alzi la mattina e decidi di rifare in 3d "con i dovuti dettagli" senza saper utilizzare il programma...

    Normalmente chi fa pezzi meccanici preferisce utilizzare SolidWorks perchè ci sono molte librerie specifiche ed è possibile interfacciarlo con software o plugin di simulazione FEM.

    Un'altro bel programma (open source) è Blender.

    Bye, Luca

    bhe ovviamente non mi metterò a fare una campana frizione o un cilindro partitò a costruire un pistone visto che mi sembra semplice

  10. #10
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    è gratuito?? scusa la domanda stupida
    purtroppo no

  11. #11
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    purtroppo no

    peccato cercherò di farmelo passare da qualcuno che lo ha almeno faccio pratica

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Il comando si chiama "Estrudi" e c'è dalla notte dei tempi...

    Maya e 3DS non sono programmi facili da usare quando ti serve una modellazione esatta, sono molto potenti, ma ci vuole applicazione perchè devi necessariamente imparare a utilizzare il loro modo di lavorare che non è intuitivo, metti solo i modificatori che servono per fare i fori su un parallelepipedo e poi stondare gli spigoli secondo una raggiatura nota...se devi modellare in poligonale ad occhio, sono un portento, ma se devi fare le cose precise, devi saperti barcamenare nei menù a tendina che si aprono a ripetizione...

    Vai su Solidworks, è intuitivo come programma e si trovano molti tutorial dove spiegano come fare flange e ingranaggi.

    Ovviamente tranne Blender che è open source, tutti questi programmi costano fior di quattrini...ma se sei studente puoi comprare a poco la licenza e il manuale originale...

    Bye, Luca
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  13. #13
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    se vuoi qualcosa di gratuito per modellare e disegnare in 3d c'è google sketchup. Davvero divertente e intuitivissimo. certo non è un programma professionale ma aiuta a ragionare in 3 dimensioni.
    Google SketchUp

  14. #14
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Il comando si chiama "Estrudi" e c'è dalla notte dei tempi...

    Maya e 3DS non sono programmi facili da usare quando ti serve una modellazione esatta, sono molto potenti, ma ci vuole applicazione perchè devi necessariamente imparare a utilizzare il loro modo di lavorare che non è intuitivo, metti solo i modificatori che servono per fare i fori su un parallelepipedo e poi stondare gli spigoli secondo una raggiatura nota...se devi modellare in poligonale ad occhio, sono un portento, ma se devi fare le cose precise, devi saperti barcamenare nei menù a tendina che si aprono a ripetizione...

    Vai su Solidworks, è intuitivo come programma e si trovano molti tutorial dove spiegano come fare flange e ingranaggi.

    Ovviamente tranne Blender che è open source, tutti questi programmi costano fior di quattrini...ma se sei studente puoi comprare a poco la licenza e il manuale originale...

    Bye, Luca

    grazie mille e grazie mille a tutti voi che mi avete risposto come sempre sapete tutto e siete molto disponibili a spiegazioni grazie davvero . nei prossimi giorni smanetto un po al pc e vediamo se riesco a combinare qualcosa grazie ancora

  15. #15
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Con autocad riesci a fare dei lavori precisissimi, però, per lavorare sul 3d, non è l'ideale... Puoi farlo, certo... Però non è per nulla semplice e intuitivo...
    Con altri programmi quali 3d studio max, rhino, blender, maya e solidworks puoi spaziare un po' di più con il 3d e soprattutto con il render...
    Io, parecchi anni fa (ho iniziato con la versione 2005), ho iniziato a creare proprio Vespe ! I primi lavori erano abbastanza penosi, le Vespe che avevo fatto lasciavano infatti un po' a desiderare... Dopo averci preso un po' la mano ho deciso di costruire un furgoncino VW, di cui sono molto appassionato, e, in confronto alle Vespe, è venuto un lavoro di qualità decisamente migliore... Per le Vespe ci avevo messo un mesetto scarso, per il furgone un anno abbondante... Ti faccio vedere qualche render così che possa capire cosa si possa fare con 3dsmax...
    p.s. la vespa fa ribrezzo, lo so, non ditemi nulla







    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  16. #16
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Il furgone è ben fatto!!
    Dai la vespa non è male.
    Cmq credo che nel web ci siano dei modelli 3D già pronti da cui continuare il lavoro, specie in 3dStudio.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Con autocad riesci a fare dei lavori precisissimi, però, per lavorare sul 3d, non è l'ideale... Puoi farlo, certo... Però non è per nulla semplice e intuitivo...
    Con altri programmi quali 3d studio max, rhino, blender, maya e solidworks puoi spaziare un po' di più con il 3d e soprattutto con il render...
    Io, parecchi anni fa (ho iniziato con la versione 2005), ho iniziato a creare proprio Vespe ! I primi lavori erano abbastanza penosi, le Vespe che avevo fatto lasciavano infatti un po' a desiderare... Dopo averci preso un po' la mano ho deciso di costruire un furgoncino VW, di cui sono molto appassionato, e, in confronto alle Vespe, è venuto un lavoro di qualità decisamente migliore... Per le Vespe ci avevo messo un mesetto scarso, per il furgone un anno abbondante... Ti faccio vedere qualche render così che possa capire cosa si possa fare con 3dsmax...
    p.s. la vespa fa ribrezzo, lo so, non ditemi nulla







    Complimenti!!! non è nemmeno il tuo lavoro se non sbaglio quindi doppi complimenti...
    Io con il CAD sono negato...e devo farci solo schemi elettrici!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  18. #18
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Sposto nella sezione corretta, ogni qual volta si parli di vespa in generale, la stanza idonea è off topics, la prossima volta ti chiedo di stare più attento, grazie
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  19. #19
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Sposto nella sezione corretta, ogni qual volta si parli di vespa in generale, la stanza idonea è off topics, la prossima volta ti chiedo di stare più attento, grazie

    okok mi dispiace credevo che parlando di autocad andava in questa sezione mi dispaice

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Con autocad riesci a fare dei lavori precisissimi, però, per lavorare sul 3d, non è l'ideale... Puoi farlo, certo... Però non è per nulla semplice e intuitivo...
    Con altri programmi quali 3d studio max, rhino, blender, maya e solidworks puoi spaziare un po' di più con il 3d e soprattutto con il render...
    Io, parecchi anni fa (ho iniziato con la versione 2005), ho iniziato a creare proprio Vespe ! I primi lavori erano abbastanza penosi, le Vespe che avevo fatto lasciavano infatti un po' a desiderare... Dopo averci preso un po' la mano ho deciso di costruire un furgoncino VW, di cui sono molto appassionato, e, in confronto alle Vespe, è venuto un lavoro di qualità decisamente migliore... Per le Vespe ci avevo messo un mesetto scarso, per il furgone un anno abbondante... Ti faccio vedere qualche render così che possa capire cosa si possa fare con 3dsmax...
    p.s. la vespa fa ribrezzo, lo so, non ditemi nulla








    wow che lavori stupendi!!! mi sa che io non sarei mai in grado di farli . ma fra i programmi elencati sopra le foto ce n'è qualcuno gratuito?? avendo letto anche i commenti precedenti , il programma che hai utilizzato per fare queste fantastiche rappresentazioni si adatterebbe anche a rappresentare un motore nei sui dettagli'??

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    tu vuoi fare un 3d scenografico o un 3d "tecnico"?
    la cosa cambia e non poco, ad ogni modo autocad è l'ultimo software che userei..

  22. #22
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    tu vuoi fare un 3d scenografico o un 3d "tecnico"?
    la cosa cambia e non poco, ad ogni modo autocad è l'ultimo software che userei..

    cosa cambia tra tecnico e scenografico?? comunque chiedevo di autocad perchè ho a disposizione solo quello

  23. #23
    VRista DOC
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    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    cosa cambia tra tecnico e scenografico?? comunque chiedevo di autocad perchè ho a disposizione solo quello
    il render scenografico è un po' tipo quello del furgone che ho postato io, con luci, ombre, colori, cromature, texture, ecc ecc...
    il render tecnico interessa più l'aspetto tecnico, quindi è più improntato sulla precisione delle misure ma non sull'aspetto grafico scenografico vero e proprio... Insomma, l'impatto visivo potrebbe non soddisfare, però, lavorando con certi software, sei sicuro di riuscire a realizzare un oggetto che rispetta erfettamente le misure dell'originale
    « A Lardæa de tæra antiga,
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  24. #24
    VRista DOC
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    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    tu vuoi fare un 3d scenografico o un 3d "tecnico"?
    la cosa cambia e non poco, ad ogni modo autocad è l'ultimo software che userei..
    non sono del tutto d'accordo... per un modello tecnico, anche 3d, il meglio che si può usare è proprio autocad...
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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: Vespa in digitale (autocad)

    Non fate confusione tra modellazione e render, sono due cose diverse e si possono fare con la combinazione di software diversi. Ci sono programmi che per un tipo di modellazione vanno bene altri meno, Autocad in generale per il 3d è molto buono, ma bisogna saperlo usare, di bello è che lavora molto bene con la sottrazione di solidi, quindi con 4 comandi e un po' di ingegno riesci a fare buoni modelli. Però inizia a chiedere risorse quando si fanno geometrie complesse.
    Poi per il render, prendi il modello te lo importi in 3DS o Cinema 4d o Artlantis e te lo fai.

    Io cmq per il meccanico puro, ribadisco Solidworks che anche a livello di render è molto immediato e ottieni risultati adeguati per quello che ci devi fare.

    Bye, Luca
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