ciao , me gusta la tua risposta , non sapevo queste cose!!
dato che sto restaurando la mia vs5 ,, sapresti dirmi come verificare il funzionamento del raddrizzatore prima di rimontare tutta la vespa?
ciao , me gusta la tua risposta , non sapevo queste cose!!
dato che sto restaurando la mia vs5 ,, sapresti dirmi come verificare il funzionamento del raddrizzatore prima di rimontare tutta la vespa?
Verificare il funzionamento del raddrizzatore originale è inutile: dopo 50 anni il selenio si ossida e non funziona più in modo ottimale. La cosa migliore è sostituirlo con un ponte di diodi al silicio.
Io per mantenere l'originalità ho ricostruito il raddrizzatore uguale con le lamelle come l'originale, ho iniziato a settembre dell'anno scorso ed il raddrizzatore è lì pronto per essere finito con due ritocchi, quando ho tempo finisco la guida che ho iniziato qui.
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Mi scuso se ho offeso qualcuno ma non era mia intenzione!Era semplicemente un modo per spiegare a oldultras la mia domanda leggendo la tua risposta.
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Purtroppo non sono molto in gradi di usare il quota per citazioni da più di un post, vedrò di imparare!! Comunque è esattamente così come hai fatto te. Fra un minuto posto le scansioni.
Ecco qua, c'è scritto sia sul manuale di officina che sull'uso e manutenzione!! Sono ristampe, ma non penso che il ristampatore si sia sognato di scriverle lui!!
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Ultima modifica di horusbird; 28-07-13 alle 18:29
Ho trovato un'altro accenno del fatto sempre nel manuale di officina.
Che mi sono perso???
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Sono tutti spariti?? Saranno andati a provare ad accendere le loro GS senza batteria![]()
Ti crediamo Andrea, il problema è che tra i nuovi componenti che non sono all'altezza dei vecchi, tra i componenti vecchi che non son più nuovi...non è facile..
Ciao ragazzi...posso disturbarvi per un mio problema allo statore??
ho una special del '77, con questo tipo di problema:
dopo aver revisionato il motore completamente l'ho rimontato in tutto e per tutto...successivamente l'ho avviato ed è partito al primo colpo..fin qui andiamo bene e sono contentissimo..il problema avviene dopo..dopo quualche sgasata e tentativo di carburazione il motore si è spento di colpo e, ho controllato, facendo girare il motore a vuoto con la candela posizionata sul ferro per verificare se fa la scossa ma la stessa non cè...ora..ho provato a cambiare la candela pensando di averla bruciata, ma ho ripetuto lo stesso procedimento di prima e cambiando le varie candele a mia disposizione non ho ottenuto risultati...
cosa può essere successo????
ho provato a sostituire anche la bobina avendone a disposizione un altra ma non viene generata corrente...credo sia lo statore ma non so cosa devo verificare...VI PREGO AIUTATEMI SONO NELLE VOSTRE MANI!!!!
Controlla puntine.Mi è capitato che non chiudendole bene, si sono starate e ovvimamente la vespa non faceva più corrente. Controlla anche il condensatore già che ci sei.
Buongiorno Ragazzi,
ho una special 50 e dovrei cambiare il filo che va dalla presa fili bassa tensione all'nterno del volano (zona puntine) .
Immagine scatola fili bassa tensione (\\ Presa fili bassa tensione Vespa 50 R L Special 125 Primavera ET3 // | eBay )
Per farvi capire è un filo che passa sptto le puntine ed esce fuori dalla parte posteriore del volano per poi andare sulla presa bassa tensione
Su Ebay non riesco a trovare tale filo , sapete dirmi se ha un nome specifico e dove posso trovarlo?
Grazie a tutti
Nel libretto di uso e manutenzione (originale dell'epoca, NON ristampato)
del mio GS VS2 non c'è nessuna menzione sul fatto che possa partire
anche con batteria scarica...che sia una modifica attuata dalla Piaggio
nel VS5 dopo gli innumerevoli "moriammazzato" spediti all''ingeGNIere
che ha dotato questa nobile Vespa di una cosi insulsa accensione?
Il VS2 non ha lo stesso tipo di raddrizzatore del VS3-Vs4-Vs5.... Il VS2 ha un raddrizzatore a semionda.... Le altre a doppia semionda....
Ciao
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Ah ecco...dal VS3 in poi il raddrizzatore ha subìto modifiche...
gli sono bastati pochi "moriammazzato" allora...
La mia quando la comprai nel 2006 per 800 neuri, aveva l'accensione
modificata senza batteria e con la bobina A.T. interna e, dopo averla
restaurata, avevo messo la bobina A.T. esterna ma non andava molto,
era floscia, sembrava spompata.
Mi misi di buona lena a ripristinare l'accensione come era in origine ma
ho avuto sempre un sacco di problemi (batteria che si scaricava,
condensatori made in Merdcong che duravano da Natale a S.Stefano,
puntine fasulle, ponte a diodi che caricavano un'ora si e una no, bobine
A.T. esterne che erano belle e basta ecc.ecc.) e allora decisi di applicare
un'accensione elettronica Ducati del PX...e da allora, finalmente, non ho
avuto più problemi e quando vado di notte in giro finalmente vedo la
strada che percorro, lo stop funziona, il clacson pure...
ciao ragazzi, io ho un vs2 con l'impianto originale ma nuovo, ho avuto un paio di problemi anche io ma solo fino a quando non l'ho messo tutto a posto, adesso con batteria a gel, raddrizzatore a ponte di diodi nuovo, e bobina alimentazione nuova, vedo la strada molto bene e il faro fa una bella luce bianca...sono contento di aver trovato il paziente andrea che mi ha illuminato aiutandomi..