Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: frizione vm2 e olio

VRista Junior L'avatar di fist71
    Potenza Reputazione
    16

frizione vm2 e olio

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.....sulla mia FB del 54 ho notato che a freddo la frizione stacca bene e il cambio non risulta rumoroso mentre a caldo la frizione tende a slittare e il cambio aumenta di rumorosita' l'olio e' nuovo ed e' il sae 30 castrol garden, secondo voi prima di mettere mano al pacco frizione potrei migliorare la situazione usando un olio piu' viscoso tipo 80w90? ci sono delle controindicazioni riguardo a quest'olio su vecchi motori? altri tipi di olio? Grazie.

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: frizione vm2 e olio

Gli oli semi-sintetici o sintetici possono portare a slittamento, e penso che il castrol garden sia un semi-sintetico, prova a leggere sul retro del contenitore.
    Ti consiglio un 80w90 MINERALE, è un pò difficile da trovare perchè è un olio per trasmissioni, quindi cambio meccanico, poco efficiente per le auto moderne, ma ideale per le nonnine.
    La composizione varia in base alle specifiche API GL3, GL4, GL5, io ho trovato ottimo un 80W90 API GL4 di marca API, contenitore rosso, totalmente minerale.
    Sostituire l'olio è l'operazione più economica e meno invasiva, se non risolvi allora passa alla sostituzione dei dischi, ti consiglio quelli piaggio originali dal catalogo Vespa Vintage, io li ho pagati 35,00 euro in un Piaggio center molto onesto, ma potrebbero chiederti molto di più!

Potenza Reputazione
    16

Aggiorno la situazione.....dopo aver cambiato olio con 80w90 la situazione non e' cambiata, ieri sono stato al raduno isola d'elba e avendo fatto un po' di km specialmente in salita la frizione slittava e' arrivato il momento di cambiarla.
    Ho cercato sul forum su google ma non sono riuscito a trovare qualche dritta per cambiarla, volevo fare il lavoro da solo visto che gli attrezzi compreso gli estrattori non mi mancano ma sinceramente non avendo mai messo le mani su questi motori ho un po' paura. Un amico appassionato mi ha detto che aveva sentito parlare di alcuni aghi (tipo quelli dei cuscinetti dei mozzi delle small) che sfilando il pacco frizione si rischia la caduta dentro i carter.
    Attendo comferma riguardo questi aghi e suggerimenti per il lavoro.
    Grazie.

Potenza Reputazione
    16

possibile che nessuno qui abbia mai cambiato la frizione a una vm2?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •