Risultati da 1 a 25 di 158

Discussione: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Un po' di pepe per la piccolina: un bel doppia per l'ETS

    è sempre un piacere leggervi!non ne sapevo mezza sul doppia, Alex tienici aggiornati!

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Ho appena iniziato lo smontaggio del motore da "sacrificare".

    Un motore un po strano, carter mai punzonati, albero corsa 51, c'era un gt 90 piaggio , fra un po' posto qualche foto.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Il piston ported è cattivo cattivo,calcio in culo peggio della valvola...mi è sempre piaciuto tanto...sistema di ammissione rozzo e grezzo
    Comunque leggo sempre di questi doppia montati con il carburatore solo al cilindro...ma se si usasse sia la valvola che il lamellare/ported andrebbe tanto male?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Il piston ported è cattivo cattivo,calcio in culo peggio della valvola...mi è sempre piaciuto tanto...sistema di ammissione rozzo e grezzo
    Comunque leggo sempre di questi doppia montati con il carburatore solo al cilindro...ma se si usasse sia la valvola che il lamellare/ported andrebbe tanto male?
    Mica ho capito che vuoi dire..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Mica ho capito che vuoi dire..
    I doppia(essendo doppia) possono lavorare contemporaneamente sia con il carburatore al cilindro che nella sua classica posizione...solo che nessuno monta mai due carburatori perchè?
    Un lamellare/valvola come motore sarebbe divertente credo sui Ciao esistono carter laterali che si montano in accoppiata con l'ammissione originale e si utilizzano due carburatori,appunto ammissione valvola(normale) e laterale del lamellare....solo che sulle Vespe i due carburatori non li ho mai sentiti dire...volevo sapere perchè
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    E' una bella menata montare 2 carburatori, sincronizzare le aperture, decidere chi apre prime e di quanto, capire quale dei due è scarburato, verificare la carburazione quando sono entrambi al lavoro o nella prima fase quando ne lavora solo uno ...

    L'è un bel casìn!

    Mettere i due carburatori è più un esercizio di stile che altro... E comunque il web è pieno di esempi di questo tipo

    Ah, comunque con il collettore a doppia polini hai lamellare al cilindro e valvola al carter con un solo carburatore
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Perchè il gioco non vale la candela..3 anni fa ho aiutato un amico a montare un doppio carburatore su un malossi 132 e sono diventato scemo per carburarlo, oltretutto il guadagno non è stato molto tangibile (non so magari il mio amico aveva sbagliato qualcosa..io mi sono limitato solo a mettere mano alla carburazione).
    Il doppio carburatore era molto in voga nelle large negli anni 80 e la stessa Pinasco commercializzava un kit specifico (e se non sbaglio è stato rimesso in produzione).
    Esistono altre strade, meno impegnative per guadagnare potenza..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Motore disossato!

    Qualche foto e qualche sorpresa. C'era una primaria 24 elic. che è abbastanza lunga per un 90 piaggio vabbè ho trovato anche una frizione HP col suo piattello reggispinta , ed il suo carterino.

    I carter non sono stati mai lavorati, la valvola è in ottimo stato e non è stata mai modificata. c'è solo una piccola rottura ad un fissaggio del coprivolano ma appena pulisco tutto gli do due punti a TIG e via.

    L'albero primario è leggermente segnato nella sede della chiavetta, (le foto fanno schifo, lo so ) non sembra abbia mai schiavettato ma non mi fiderei tanto a rimontarlo così. Comunque ne dovrei avere uno messo meglio da qualche parte

    E per finire il cuscinetti di banco lato volano che si era sminchiato del tutto. Ma come camminava sto motore, mah

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Mi sono un pò perso nel post, seguo con interesse comunque...volevo chiederti con che carburatore alimenti il motore? il collettore del doppia c'è solo da 24 giusto?

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Forza Alex, dacci dentro!
    PS: vogliamo le foto della testa ad hoc!



    Resto in ascolto, e in attesa di foto.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Un po' di pepe alla piccolina: doppia alimentazione per l'ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Forza Alex, dacci dentro!
    PS: vogliamo le foto della testa ad hoc!



    Resto in ascolto, e in attesa di foto.
    beh per la testa parto già da una testa polini a candela centrale che già di suo sembra ben messa, poi dopo le dovute misurazioni vediamo se necessario dargli una bottarella.......

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •