è sempre un piacere leggervi!non ne sapevo mezza sul doppia, Alex tienici aggiornati!
è sempre un piacere leggervi!non ne sapevo mezza sul doppia, Alex tienici aggiornati!
Ho appena iniziato lo smontaggio del motore da "sacrificare".
Un motore un po strano, carter mai punzonati, albero corsa 51, c'era un gt 90 piaggio, fra un po' posto qualche foto.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Il piston ported è cattivo cattivo,calcio in culo peggio della valvola...mi è sempre piaciuto tanto...sistema di ammissione rozzo e grezzo
Comunque leggo sempre di questi doppia montati con il carburatore solo al cilindro...ma se si usasse sia la valvola che il lamellare/ported andrebbe tanto male?
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
I doppia(essendo doppia) possono lavorare contemporaneamente sia con il carburatore al cilindro che nella sua classica posizione...solo che nessuno monta mai due carburatori
perchè?
Un lamellare/valvola come motore sarebbe divertente credosui Ciao esistono carter laterali che si montano in accoppiata con l'ammissione originale e si utilizzano due carburatori,appunto ammissione valvola(normale) e laterale del lamellare....solo che sulle Vespe i due carburatori non li ho mai sentiti dire...volevo sapere perchè
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
E' una bella menata montare 2 carburatori, sincronizzare le aperture, decidere chi apre prime e di quanto, capire quale dei due è scarburato, verificare la carburazione quando sono entrambi al lavoro o nella prima fase quando ne lavora solo uno ...
L'è un bel casìn!
Mettere i due carburatori è più un esercizio di stile che altro... E comunque il web è pieno di esempi di questo tipo
Ah, comunque con il collettore a doppia polini hai lamellare al cilindro e valvola al carter con un solo carburatore
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Perchè il gioco non vale la candela..3 anni fa ho aiutato un amico a montare un doppio carburatore su un malossi 132 e sono diventato scemo per carburarlo, oltretutto il guadagno non è stato molto tangibile (non so magari il mio amico aveva sbagliato qualcosa..io mi sono limitato solo a mettere mano alla carburazione).
Il doppio carburatore era molto in voga nelle large negli anni 80 e la stessa Pinasco commercializzava un kit specifico (e se non sbaglio è stato rimesso in produzione).
Esistono altre strade, meno impegnative per guadagnare potenza..
Motore disossato!
Qualche foto e qualche sorpresa. C'era una primaria 24 elic. che è abbastanza lunga per un 90 piaggiovabbè ho trovato anche una frizione HP
col suo piattello reggispinta
, ed il suo carterino.
I carter non sono stati mai lavorati, la valvola è in ottimo stato e non è stata mai modificata. c'è solo una piccola rottura ad un fissaggio del coprivolano ma appena pulisco tutto gli do due punti a TIG e via.
L'albero primario è leggermente segnato nella sede della chiavetta, (le foto fanno schifo, lo so) non sembra abbia mai schiavettato ma non mi fiderei tanto a rimontarlo così. Comunque ne dovrei avere uno messo meglio da qualche parte
E per finire il cuscinetti di banco lato volanoche si era sminchiato del tutto. Ma come camminava sto motore, mah
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Mi sono un pò perso nel post, seguo con interesse comunque...volevo chiederti con che carburatore alimenti il motore? il collettore del doppia c'è solo da 24 giusto?
Forza Alex, dacci dentro!
PS: vogliamo le foto della testa ad hoc!
Resto in ascolto, e in attesa di foto.![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.