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Discussione: Restauro GS VS5

  1. #151
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Siamo agli sgoccioli... mi sono ricordato che mi mancano un paio di cose e precisamente:

    1) ammortizzatore posteriore
    2) le staffette che fissano il cavalletto al telaio

    L'ammortizzatore e' uguale a quali modelli?Stessa cosa le staffette... posso realizzarle da solo? Oppure dove si trovano?

    Grazie
    E' uguale a quello delle farobasso dal 55, a quello della "struzzo", e a quello della 150 successiva, di cui non ricordo mai la sigla, ed ovviamente a quelle delle altre GS precedenti.
    Le staffe cavalletto, mi pare siano uguali alle staffe del cavalletto delle farobasso dal 53 in poi.
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  2. #152
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    Si va avanti...
    Finite le strisce pedana ho montato tutto l'avantreno, settimana prossima dovrei avere il motore revisionato e poi restano poche cose.
    Non ho ancora risolto pero' il grosso problema dell'ammortizzatore posteriore che non riesco a trovare
    Spero di riuscire a metterla in moto entro la meta' di gennaio dato che poi occorrono almeno 2 mesi per il Registro Storico e poi devo provvedere alla reimmatricolazione dai documenti svizzeri!
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  3. #153
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    E il bordoscudo in acciaio inox, non ce l'hai?
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  4. #154
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    Si, ce l'ho, ricapitolando ho pronti ancora da montare:

    bordoscudo, scritta anteriore, leva benzina, sportellino carburatore, contakilometri, fanalino posteriore, guarnizione clacson, mentre mancano:

    ammortizzatore posteriore, molla sportellino carburatore, clacson 6V CC, faro anteriore completo di parabola, manopole, raddrizzatore completo con coperchio (questa sara' dura da trovare), ribattini piccoli per scritta, tubo tipo doccia per ricoprire il tubo benzina, chiodino di blocco del pedale del freno posteriore, interruttore luce freno.

    Altro che ora mi sfugge?

  5. #155
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    E il copribiscottino anteriore? Ed il gancio portaborsa? Hai sbagliato il posto d'uscita della guaina del freno anteriore. Da quel foro, esce solo la guaina del contachilometyri. Quella del freno, esce proprio da sotto il tubo della forcella. Inoltre, non vedo il lamierino a mezzaluna che si monta sopra al parafango anteriore, dove ci sono i tre bulloncini di fissaggio del parafango.
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  6. #156
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    E il copribiscottino anteriore? Ed il gancio portaborsa? Hai sbagliato il posto d'uscita della guaina del freno anteriore. Da quel foro, esce solo la guaina del contachilometyri. Quella del freno, esce proprio da sotto il tubo della forcella. Inoltre, non vedo il lamierino a mezzaluna che si monta sopra al parafango anteriore, dove ci sono i tre bulloncini di fissaggio del parafango.
    Giusto, biscottino e gancio (anche questo difficile da trovare), in effetti mi stavo proprio chiedendo dove diavolo passava la corda del contakm.... Domani rismonto e la passo giusta!
    Il lamierino per il parafango ero convinto che venisse montato solo sui modelli precedenti, va in tinta anche lui?

  7. #157
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Il lamierino per il parafango ero convinto che venisse montato solo sui modelli precedenti, va in tinta anche lui?
    Yesssssss
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  8. #158
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    Mi sa che dovrò iniziare ad emettere un po' di fatture, per tutta sta consulenza, và!
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  9. #159
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    Ah.. mancano anche i gommini di battuta dello sportellino carburatore e mi dicevano che non esistono piu' e si devono fare partendo da un cilindretto di gomma nera da 4 o 5 mm e' vero?

  10. #160
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    Che non si trovino più, è possibile, e quella di ricavarli da un cilindretto di gomma, è una buona dritta.
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  11. #161
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    dai.. che piano piano ... la (GS-)Svizzera cresce.....
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  12. #162
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    E' bellissimaaaa!!!!

  13. #163
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    ciao volevo chiederti dove hai comprato il cric per sollevare la vespa e quanto l'hai pagato

  14. #164
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    ciao volevo chiederti dove hai comprato il cric per sollevare la Vespa e quanto l'hai pagato
    Lui l'ha comperato dove l'ho comperato io.
    Costa 300 neuri, te lo consegna anche a domicilio
    il tipo si chiama Rossi ed è presente nelle mostrescambio.
    Purtroppo non trovo piu' il numero di cellulare.

  15. #165
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    Cercavo notizie sul fondo della GS VS5 perchè ne devo fare una anche io fine 1959-inizio 1960 e leggendo questo ottimo post vedo che i miei sospetti che su VT c'era l'ennesima inesattezza erano fondati...anche questa qui ha il fondo nocciola e non rosso (o verde, come scritto, per gli ultimi modelli).

    Leggo dei tamburi del VS1 e credo sia chiaro che NON li ho verniciati, anche se inizialmente dando per scontata la cosa a Vespainter avevo detto di farlo. Poi non essendo convinto (vedevo il bordo del tamburo sempre piu'scuro nelle foto del resto del mozzo) l'ho richiamato e ho detto "svernicia tutto please..."

    Ciao FC

  16. #166
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    ...ecco perchè ci mette una vita a fare la mia VN2...se continui a rafgli fare e disfare le tue...

    Riccardo
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  17. #167
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    Il motore e' in fase di rimontaggio e se tutto va bene la prossima settimana dovrei poter fare le foto per il Registro Storico.

    Nel frattempo mi stavo divertendo a ricostruire l'origine geografica di questo VS5 o meglio.. l'origine delle varie componenti!

    telaio = Svizzera
    pance = Puglia
    contachilometri = Australia
    mozzo anteriore = Danimarca
    parafango = Danimarca
    forcella = Puglia
    riscontro sella e ferma-batteria = Puglia
    ammortizzatore posteriore = Germania
    corpo manubrio = Marche (ex manubrio VBB modificato allo scopo)
    leveraggio dx con devioluci = Germania
    strisce pedana = Umbria
    serbatoio = Austria
    telaio sella = Lombardia
    copertura sella = Umbria
    motore = Toscana
    carburatore = Austria
    raccordo aspirazione aria = Germania
    leveraggio aria = autocostruito
    leva freno posteriore = fatta fare in fonderia a Perugia partendo da altra leva di VS5 prestata
    clacson, cavo contakm = Germania
    tutto il resto a finire, presso ricambisti su internet, eBay e mercatini vari!

  18. #168
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Guidarla sarà come viaggiare attraverso i 5 continenti nello stesso istante, passando e gustando tradizioni, usanze, religioni, tipicità,........

    Effetti dell'influenza
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  19. #169
    ciao horusbird, e complimenti per il restauro fin'ora fatto. Spero che mi invierai le tue foto via mail: foto-video@vespags.it una volta finito. Sarei onorato di pubblicarle sul mio sito http://www.vespaGS.it

  20. #170
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Quando sara' ultimata e fotografata a dovere provvedero' a mandarti le foto.

  21. #171
    Ok grazie!!

  22. #172
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    grazie sto imparando qualcosa

  23. #173
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    Stiamo rimontando il motore e ho un problema in quanto non trovo tra le parti smontate i due coni (sono coni giusto?) indicati in figura col numero 9 e 13 ed inoltre non capisco cosa dovrebbe essere il numero 10 l'11 e il 12.
    In pratica io il cuscinetto 14 ce l'ho scomponibile e sulla parte interna che e' libera (quella esterna e' fermata al carter da un anello elastico che nel disegno non vedo), appoggia una specie di bicchierino in acciaio temperato in cui cosi' ad occhio si va ad infilare quello che e' solidale al tamburo...
    Possibile che il mio motore sia diverso da quello nel disegno almeno per quella parte?
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  24. #174
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    11 anello di tenuta o paraolio
    12 boccola dentata
    1o molla - fermo

    se non erro alcuni VS hanno al posto della boccola dentata un normale seger...
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  25. #175
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    Ok, allora io ho il seger al posto di 10 e 11 e fin qui ok ma il bicchierino che diavolo e'? in pratica sotto e' largo come l'anello interno del cuscinetto mentre il corpo e' piu' largo ed e' alto circa un paio di cm...!!?? Domani magari lo fotografo e poi non ho i due coni.
    Quello interno dove dovrebbe appoggiarsi dal lato non conico? Sul cuscinetto?

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