Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
..I punzoni in commercio, anche con i caratteri originali, non consentono una contraffazione perfetta......si tratta solo di verificare approfonditamente...la polizia ha strumenti mediante i quali possono verificare se un pezzo di metallo ha subito pressioni in punti diversi, con i quali si vede se un metallo è stato prima levigato e poi ripunzonato.....mi pare si tratti di un acido particolare che verifica i punti di pressione subiti da un metallo....in pratica riaffiorano i numeri precedentemente cancellati!!!
poi, per quanto riguarda le elaborazioni, la legge parla chiaro: se il mezzo elaborato viene utilizzato su strada privata, non vi è alcun problema; i problemi ci sono se si vuole utilizzare il mezzo su strada pubblica, quindi nel caso del forum elaborazioni non vedo alcuna apologia di reato, almeno fino a quando non si invita esplicitamente ad utilizzare su strada aperta al pubblico il mezzo elaborato....per quanto riguarda il DIY sui nostri mezzi, anni fa fu emanata una normativa, sempre per presunti motivi di sicurezza, in base alla quale è assolutamente vietato effettuare qualsiasi intervento "tecnico" sui propri mezzi se non si è in possesso di attrezzature adeguate e delle relative conoscenze certificate....lo ricordo bene perchè un mio vicino mi ha rotto, in quel periodo, minacciandomi addirittura di denunciare alla municipale il fatto che avevo attrezzato un'officina nel mio garage senza alcuna autorizzazione.....però devo dire che quest'ultima eccezione è facilmente aggirabile, perchè a tutt'oggi non esiste alcuna certificazione obbligatoria per i "tecnici", per certificare la bontà di un lavoro "tecnico", basta solo essere iscritti nella relativa categoria alla camera di commercio che, di tutto si preoccupa, tranne che di verificare la capacità lavorativa dei propri iscritti....quindi resta il problema di dover attrezzare il proprio garage come un'officina, con i relativi sistemi per lo smaltimento dei rifiuti tipici(olii esausti, gas di scarico,etc etc) e di pagarci possibilmente le relative imposte....
è l'acido verde (così chiamato) ed è usato anche sulle armi per risalire ad i numeri di serie abrasi.