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Discussione: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

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  1. #1
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    sorpresina domenicale: temo di averlo fatto io per smontare il cilindro.. vabè, saldatina e via



    mezza cozza pulita


  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Se il pezzo non rischia di staccarsi e non tocca il diametro esterno del volano lo lascerei così. A saldare rischi di colare tutto dato che è una parte molto fine, se tocca il volano un colpettino di martello e via. Alla fine serve solo per tenere centrato il convogliatore quando si monta e si chiudono le viti.
    Per quanto riguarda la frizione, la concavità è presente sui dischi di ferro senza sughero, se li appoggi su un piano noterai che non sono perfettamente piani ma piegati. Questo serve per far attacare la frizione in modo meno brusco. Se sono piani vuol dire che a forza di lavorare si sono appiattiti, ciò può provocare l'attacco troppo brusco della frizione e quindi vanno leggermente piegati (per darti un'idea, se li appoggi su un piano in modo che tocchi il diametro esterno, al centro devovo essere alti una cosa come 2 mm, non di più).
    Ultima modifica di Andrea L.; 20-05-12 alle 12:40

  3. #3
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    si infatti stavo pensando che a saldare poi rischio che la chiocciola non entri più..
    ora vedo
    magari una colatina di bicomponente dentro alla crepa giusto per sicurezza.

    i dischi devo controllare su un piano ma a occhio e al tatto sembrano piatti


    grazie :)

  4. #4
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    qualche aggiornamento

    altra metà lavata



    cuscinetti banco tolti; l'asoletta del cuscinetto deve coincidere con quella sulla piastrina (che a sua volta deve coincidere con buchino sul carter)?


    parastrappi e triplo; ovviamente i ribattini si levano col cavolo

    Ultima modifica di Rik_Mackey; 21-05-12 alle 18:43

  5. #5
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ho cominciato a dare uno sguardo ai vari siti per acquistare i ricambi, ma ho bisogno del vostro aiuto..
    su alcuni articoli ci sono delle differenze di prezzo abissali
    anche all'interno dello stesso sito
    giustificano questa differenza dicendo che il più caro è originale piaggio
    ma sul forum ho letto che la piaggio ormai roba veramente piaggio non la fa più!
    e allora?
    quale conviene comprare?
    la crocera ad esempio
    tutti dicono che conviene originale; ma se l'originale è made in china?
    non ci sto capendo una mazza :D

    poi sapete dirmi dove si trovano i famigerati kit di revisione cif?

    grazie

  6. #6
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    qualche aggiornamento sugli ultimi lavori fatti

    con le buone si ottiene tutto: rivetti trapanati


    selettore marce; mi sembra ok



    traversa (nel frattempo l'ho lavata)




    passaruota lavato (c'è anche un 2)




    ed ho scoperto una riparazione


    ho operato l'ammortizzatore posteriore


    il tappo coi forellini l'ho svitato con una chiave a compasso autocostruita (se così si può definire)




    i paraoli sembrano ok


    ma adesso il pompante si può smontare ulteriormente?



    nel frattempo ho stilato una bella lista di cose da comprare
    come sempre se qualcuno ha da consigliare su qualcosa gli sarei grato se lo facesse

    molle frizione
    dischi frizione guarniti e non
    cuscinetto mozzo ruota posteriore
    cuscinetto albero secondario
    cuscinetti albero frizione e volano
    cuscinetto parastrappi
    parastrappi
    oring (paraolio) albero motore (corteco blu, questo l'ho imparato :D)
    oring boccola avviamento
    fasce
    crocera
    kit guarnizioni (carter banco testa)
    paraolio mozzo
    ganasce ant e post
    vetro faro anteriore
    manopole
    batteria
    cavetteria
    silent block
    biella

    grazie :D
    Ultima modifica di Rik_Mackey; 06-06-12 alle 17:36

  7. #7
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    piu' che una riparazione sembra la vecchia guarnizione di gomma battuta cofano liquefatta...........

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